In pochi sanno come mantenere intatta una tradizione di famiglia e, al tempo stesso, portare avanti una moderna idea di brand. La Manuelina, grazie alla famiglia Carbone, ci sta riuscendo. Vi raccontiamo questo locale storico e di successo a Recco.
Esistono realtà conosciute ancor prima del territorio stesso. Un nome va di pari passo con quello di Recco, comune del Golfo Paradiso in provincia di Genova, ed è la Manuelina, storica realtà appartenente al mondo della ristorazione e dell’ospitalità locale. Dal 1885 ospita personaggi illustri mantenendo il legame con la tradizione gastronomica del posto, senza per questo rinunciare ai comfort della modernità.
Il Locale Storico della famiglia Carbone
Recco è stata per anni definita la capitale gastronomica della Liguria. Nel corso degli anni ha perso parte di questo lustro, pur conservando ristoranti che ne mantengono viva l’attitudine. La Manuelina è sicuramente uno di questi. Meta gastronomica presidiata dai fautori della cucina gourmet, è un punto di riferimento per gli amanti della tradizione ligure, rivista con tecniche moderne. Aperta nel 1885, l’osteria Manuelina ha dato conforto agli stomaci di Eugenio Montale, Gabriele d’Annunzio e Albert Einstein.
Da quel momento la scalata verso il successo è stata inarrestabile. Se ne accorse persino Umberto Eco che la cita nel testo intitolato Pendolo di Foucault. La famiglia Carbone è giunta oggi alla quarta generazione alla guida della Manuelina, senza perdere la passione e la voglia di portare avanti quest’attività iniziata da una donna intraprendente e di successo sul finire dell’Ottocento.
La Manuelina: dal tradizionalismo all’evoluzione della gestione
A differenza di altre realtà territoriali, la Manuelina ha saputo rinnovarsi e lo ha fatto nel migliore dei modi. Oggi sono i pronipoti a gestire l’intero business continuando a porre cura e dedizione nella ricerca delle materie prime. Il brand può contare sulla Focacceria Bistrot, sul Ristorante Gourmet, sul catering e sul Taste Hotel a 4 stelle. Un angolo di paradiso, proprio come il golfo in cui si trova, dove ritagliarsi momenti di relax a bordo piscina o nel verde del giardino e dove poter abbinare al soggiorno una pausa pranzo a base di focaccia al formaggio o una cena con piatti della tradizione ligure.
Ogni camera del Taste Hotel è dedicata a un prodotto locale, come il Chinotto, il Carciofo di Albenga e il Basilico ed è possibile prendere parte alle esperienze gastronomiche proposte dell’hotel. Non possono mancare le cooking class dedicate alla focaccia col formaggio, accompagnata da vini locali e il menu dei Grandi Classici e Buon Ricordo presso il ristorante gourmet.
Premi e riconoscimenti: il successo della Manuelina
Il successo nasce dal pubblico, prima fonte da consultare quando si parla della buona riuscita di un progetto. La Manuelina su questo fronte vince a mani basse. Apprezzata da tutti sia nella sua versione gourmet che in quella bistrot, negli ultimi anni ha deciso di puntare sull’apertura di un nuovo locale a Genova, nel quartiere Albaro. Al centro di tutto il format resta la focaccia, declinata nelle varianti al culatello, alla nduja e al prosciutto cotto, ma non mancano trofie, pansotti e cima di vitello. Per accontentare tutti la Manuelina si è inventata anche la linea Home Edition per portarsi a casa tutto il sapore di Recco.
La forte presenza sul territorio è stata notata anche da guide come la Michelin che annoverano questo Locale Storico fra i migliori in Italia. È presente anche nella lista dei Ristoranti del Buon Ricordo con la specialità del morone al sale con salsa ai limoni e sfoglie di patate e caviale. Anche la Guida TavoleDoc Liguria la inserisce tra le eccellenze regionali per il lavoro fatto riuscendo a portare la tradizione a un livello superiore.