Cucina mediterranea, terrazza mozzafiato. MAIO Restaurant, ristorante de La Rinascente a via del Tritone, è un luogo dal gusto centrato e dall’offerta trasversale, di fatto, un nuovo indirizzo da inserire tra le offerte trasversali sui tetti di Roma.
Una terrazza su due piani, nel palazzo della Rinascente in Via del Tritone a Roma. Questa breve descrizione basterebbe per trasmettere la grandiosità del luogo dove si trova il Maio Restaurant & Rooftop. Un posto incantato, con uno dei panorami più suggestivi della città. Non solo bellezza, ma anche e soprattutto, sostanza.
Il Restyling di Maio Restaurant
Nel maggio del 2023, Maio Restaurant ha cambiato abito. L’arredamento è tra il minimalista e il raffinato. Il risultato del nuovo stile è stato fortemente voluto dai fratelli Alessandro e Massimo Maio, che dal Piemonte hanno portato all’apertura del ristorante a Milano nel 2007, punta di diamante della Food Hall di Rinascente Milano Duomo. L’ambiente è caratterizzato da colori neutri, ma allo stesso tempo caldi e accoglienti. Tra il legno il verde del marmo del bancone dei cocktail, come quello delle sedie del ristorante e delle tante piante ornamentali disposte qua e là a impreziosire gli ambienti. Dalla scala di fronte al bar si arriva al 7° piano, dove è protagonista un drink lungo 7 metri. Il Raw Bar, questo è il nome scelto per la terrazza, è la zona dedicata alla meravigliosa vista della quale si può godere in più ore del giorno, dalle 10 del mattino fino a sera.
La cena al Maio Restaurant
Tavolo apparecchiato finemente, luci soffuse e un’atmosfera calma, ma non piatta. Lo Chef ci dà il benvenuto con dell’ottimo olio originario del Chianti, accompagnato da pane e grissini e un vino Arneis, che richiama le origini Piemontesi della famigla Maio.
Il menù di MAIO Restaurant racconta la volontà di dare espressione alla territorialità dei prodotti e delle ricette romane. Tra i piatti in carta dello Chef Luca Seveso assaggiamo la Pasta e ceci con moscardini, olio al rosmarino e limone. Un classico. Dove la cremosità viene spezzata dai ceci croccanti e il sapore deciso del moscardino, smorzato dalla buccia di limone.
Come secondo arriva la Battuta di fassona piemontese con radicchio marinato all’aceto di mele, maionese di nocciole, lamponi e crumble di porcini. Un piatto colorato, gustoso e divertente, grazie alle diverse texture presenti e alla roulette di sapori che si alternano in consistenze diverse. Nel continuare, sempre come secondo, assaggio un piatto che sarà presente nel menù primaverile: Uovo morbido, tra il caldo e il freddo, su crema di piselli e fave, con mentuccia e misticanza. Una portata da approfondire in stagione, che però manifesta interessanti note vegetali. Il raviolo viene saltato con un burro allo scalogno ed il piatto risulta avere un gusto deciso e ben strutturato. A seguire, come ultima portata prima del dolce, viene servita una Guancia di manzo brasata a bassa temperatura e accompagnata da una purea di patate, broccolo romano e chips sempre di patate. Carne tenera, succosa e saporita grazie alla brasatura.
Dolcezza avvolgente nei contorni di portata. Il dessert è un Gel di pan di limone e ricotta, con crumble di farina di nocciole e grano saraceno e amarene, accompagnato da del vermouth di Torino con menta piperita e melissa. Un fine pasto dolce, che probabilmente avrebbe dato il suo massimo con una nota fresca in più.
Cucina mediterranea, terrazza mozzafiato. MAIO Restaurant è un luogo dal gusto centrato e dall’offerta trasversale, di fatto, un nuovo indirizzo da inserire tra le offerte trasversali sui tetti di Roma.