Si è appena conclusa la I edizione del Magna Graecia Food Feast, il nuovo progetto enogastronomico calabrese in cui il mondo food & beverage incontra quello del cinema. Vi raccontiamo cos’è e com’è andata.
Si è appena conclusa la I edizione del Magna Graecia Food Feast, il nuovo progetto enogastronomico calabrese in cui il mondo food & beverage incontra quello del cinema.
L’iniziativa nasce da un’idea di Gianvito Casadonte in collaborazione con la Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, e vuole proporsi quale straordinaria vetrina di promozione e diffusione dei prodotti DOP e IGP regionali. L’obiettivo è quello di offrire alle aziende, ai produttori e ai distributori del settore un palcoscenico per presentare e far conoscere, nel migliore dei modi, i prodotti del food & beverage made in Calabria.
In occasione del Magna Graecia Film Festival, alla sua ventesima edizione, che si è tenuto a Catanzaro dal 29 luglio al 5 agosto, è stata allestita un’Area Lounge all’interno dell’Arena del Porto, location della kermesse diretta da Gianvito Casadonte, che ha accolto in apertura di ogni serata numerosi ospiti di fama nazionale e internazionale del mondo del cinema, della tv e dello spettacolo.
Gli stessi potranno conoscere e degustare da vicino le eccellenze enogastronomiche calabresi, scoprire i segreti che si celano dietro la combinazione e la preparazione di pietanze uniche e speciali, arricchite da ingredienti e aromi che trovano nel territorio calabrese il loro habitat caratteristico.
“Grazie a questa iniziativa – dichiara Gianvito Casadonte, ideatore e direttore del Magna Graecia Film Festival e Food Feast – abbiamo voluto aprire nuovi orizzonti nell’opera di promozione e di racconto delle bellezze che la Calabria possiede. Tra queste rientrano sicuramente le produzioni della nostra terra, che rappresentano un esempio positivo nel rafforzare l’identità regionale. Poter far conoscere queste eccellenze ai grandi nomi dello star system è un’opportunità importante, in grado di far parlare della Calabria fuori dai confini locali, aprendo nuove frontiere ancora inesplorate per la crescita di un intero territorio. Ci auguriamo che gli ospiti del Festival che assaggeranno, entreranno in contatto con la bontà e la narrazione dei nostri prodotti, possano diventare ambasciatori del gusto per la Calabria. Inoltre, ci sono diverse azioni correlate che metteremo in campo. Credo molto in questo progetto e ne sono entusiasta.”
“La Calabria – afferma l’assessore all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria, Gianluca Gallo – ha tanto di buono e di bello da raccontare al mondo: il Magna Graecia Food Feast, inserito nel contesto del Magna Graecia Film Festival, sarà una vetrina preziosa che consentirà non solo di valorizzare i prodotti agroalimentari di alta qualità ma anche le storie dei territori ai quali sono inscindibilmente legati, nella ricostruzione di un tratto identitario che proprio l’arte cinematografica può contribuire ad esaltare e promuovere ancor più”.
Questo progetto si inserisce tra le iniziative regionali volte a incrementare il turismo e, con lungimiranza, a riunire, in futuro, e coinvolgere sotto un’unica voce tutti i progetti e le attività enogastronomiche esistenti a livello locale ospitando al meglio tutte le personalità dello star system in arrivo al Magna Graecia Film Festival.
Tanti i protagonisti presenti alla kermesse, dal premio Oscar Susan Sarandon al grande Sergio Castellitto, e poi ancora Maurizio Nichetti, Bruno Ceretto, Matteo Paolillo, Oscar Farinetti, Rocío Munoz Morales, Laura Delli Colli, Giancarla Rondinelli, Levante, Pilar Fogliati, Giovanni Veronesi, Sandro Donato Grosso, Agostino Saccà, gIANMARIA, Paride Leporace, Riccardo Scamarcio, Susy Laude, Carolina Di Domenico, Sveva Alviti, Ivan Carlei, Greta Scarano, Darko Perić, Matteo Garrone, Marco D’Amore e tanti altri, tutti omaggiati dei prodotti meno conosciuti della nostra regione.
Come nasce il Magna Graecia Food Feast
Raccontare la Calabria è diventato negli ultimi anni un grido all’unisono. È finalmente forte l’esigenza di mostrarci e mostrare al mondo questa regione che finora si è sempre raccontata poco. Eppure, la Calabria, è una regione che è completamente diversa e cambia a ogni chilometro e a ogni chilometro cambia il suo paesaggio, di conseguenza i prodotti e la biodiversità. Nell’ideazione del brand, a opera di Timo Studio Enogastronomico, si è partiti dall’obiettivo di questo progetto che è proprio quello di offrire un grande palcoscenico internazionale nell’ambito della promozione del territorio che vive da sempre di cultura enogastronomica. Non per niente il termine e il concetto di Magna Graecia nasce con l’esigenza degli antichi greci di trovare territori fertili che scarseggiavano nell’Ellade e che trovarono, invece, nei territori del sud della penisola italiana. Nel concetto di Magna Graecia il termine enogastronomia fa riferimento non solo all’insieme dei prodotti che una comunità di persone riesce a produrre in rapporto a un territorio, ma anche il pensiero gastronomico che sottende ogni scelta e percezione del cibo da parte di individui e società.
Da qui l’idea di chiamare il progetto Magna Graecia Food Feast, per creare non soltanto un collegamento con il Magna Graecia Film Festival, ma utilizzando il termine Feast nella sua accezione di banchetto che riprende quel concetto tanto caro ai tempi della Magna Grecia di banchetto/ simposio: un momento conviviale dagli importanti risvolti culturali, etici, politici, sociali e religiosi in cui era forte lo spirito di cittadinanza e di appartenenza. Simbolo anche di ospitalità: gli stranieri venivano ben accolti e potevano partecipare a questo momento di conoscenza e scambio. E come avveniva? Attraverso il cibo. Il cibo come rappresentazione culturale e identitaria di un territorio. Questo nome ben sposa l’idea del Magna Graecia Food Feast che mira a diventare un unico grande hub in cui ospitare tutti le personalità del cinema nazionale e internazionale, fargli conoscere le ricchezze che la regione offre e renderli di conseguenza brand ambassador del territorio, della cultura calabresi.
Premi speciali e Partner del Magna Graecia Food Feast
I quattro Main Partner sono stati protagonisti anche sul palco del Film Festival premiando alcuni degli ospiti nel corso delle diverse serate dell’evento: Nostrum Bio ha premiato Levante e Pilar Fogliati; il Consorzio Clementine di Calabria Ivana Lotito; Rocío Munoz Morales è stata premiata dal Consorzio del Bergamotto e infine Sergio Castellitto ha ricevuto il premio del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea.
Quattro i Main Partner che hanno aderito in questa prima edizione del Magna Graecia Food Feast: il Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria, il Consorzio Cipolla Rossa di Tropea, il Consorzio Clementine di Calabria, Nostrum Bio. Tutte realtà nate per tutelare e valorizzare alcuni prodotti simbolo della gastronomia calabrese che sono state al centro delle cene speciali organizzate durante la kermesse. Oltre 50 sono altre sono partner che hanno aderito al progetto con le loro produzioni a km zero che spaziano dall’olio alla ‘nduja, dai salumi ai formaggi fino ai dolci e ai liquori.