Mattia Favazza dirige l’enoteca Lux Wine, un nuovo progetto nato a nord di Roma, per la precisione su via Cassia, che unisce la vendita (in sede e online) e le degustazioni di etichette selezionate con un ricco calendario di eventi e workshop.
In quest’enoteca di via Cassia (Roma) è un piacere entrare ed essere accolti da Mattia e dal suo team. Questo luogo, infatti, non è pensato soltanto per conoscere e acquistare una vasta selezione di etichette, ma è uno spazio in cui si accompagnano gli appassionati verso il mondo del nettare che da millenni l’uomo produce e degusta, da solo o in compagnia, traendone momenti ricchi di piacere.
Mattia Favazza, mente del progetto, negli ultimi dieci anni si è formato seguendo diverse importanti tappe. Ha conseguito il diploma di Sommelier Executive Wine Master dopo aver partecipato con successo al Bibenda Executive Wine Master, uno dei corsi di vino più importanti d’Italia organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier e ha diretto diversi punti vendita della catena Signorvino.
“Ho capito da subito che il vino non è solo ciò che bevi, è cultura, territorio, scoperta continua. E io, da grandissimo curioso, ho deciso di approfondire maggiormente, girare l’Italia e non solo, parlando con produttori, enologi e agronomi, scoprendo storie che oggi condivido con chi entra. Scegliere un’etichetta in enoteca diventa un viaggio che faccio insieme ai miei clienti.”
In questo percorso Mattia è affiancato dai suoi soci, Flavio e Alessandro Moretti, Diego Favazza e Daniele Ussia, tutti operanti nel settore della distribuzione di bevande da generazioni. Ad arricchire il team una creativa, Oriana Butiniello, specialista nella realizzazione e nella gestione degli eventi privati e aziendali dell’enoteca, pronta ad accompagnare i clienti nella progettazione degli eventi più disparati, dai compleanni alle cerimonie, dalle lauree ai meeting aziendali.
La sinergia tra le diverse figure che compongono la compagine di Lux Wine dà vita a un progetto in cui si intrecciano passioni, competenze e professionalità con l’obiettivo di offrire ai clienti servizi ed esperienze eccellenti.
Lux Wine è anche E- commerce con uno speciale sommelier virtuale
Una delle idee pensate apposta per offrire uno strumento efficace ai propri clienti è “Luxie”, un sommelier virtuale addestrato da esperti del settore per fornire informazioni specifiche su ogni etichetta e guidare con successo il cliente nella fase propedeutica all’acquisto. L’esperienza di acquisto dal vivo, invece, sarà supportata da un sommelier esperto che saprà consigliare l’etichetta più adatta alla specifica esigenza.
Lo spazio polifunzionale e la bottigliera retroilluminata che cattura l’attenzione
L’enoteca, aperta al pubblico dal lunedì al sabato, si trova all’interno del parco commerciale Pandora, in via Cassia, in un edificio a se stante con accesso autonomo. Il locale si sviluppa in una sala rettangolare in cui spiccano un ampio tavolo sociale in legno, che può accogliere fino a 35 persone un bancone e, per ben 14 metri, una bottigliera in legno di rovere, illuminata e termo-condizionata, progettata per mantenere le bottiglie alla giusta temperatura e inclinazione.
Lux Wine gode anche di una terrazza panoramica esterna che contribuisce ad arricchire la permanenza e ad ampliare gli spazi.
Il vasto e attento lavoro di ricerca compiuto nei mesi precedenti l’apertura ha permesso di assortire l’enoteca con le migliori denominazioni provenienti da tutta l’Italia e da svariate etichette internazionali, per un totale di 900 referenze di eccellenza.
Lux Wine, avvicinamento al vino: gli eventi di ottobre 2024
“Non sono solo vini. Sono storie.” Il payoff di Lux Wine sintetizza il pensiero che fa da motore propulsore della ricca programmazione di degustazioni e masterclass.
Nel mese di ottobre il calendario si divide tra il corso di avvicinamento al vino, con cadenza settimanale e un’ampia programmazione di eventi che si è aperta venerdì 4 con “Viaggio tra terra e mare nei Domini di Castellare di Castellina”, per continuare giovedì 10 con “La serata del Gin” e sabato 12 con “Alla scoperta di tre grandi vitigni: Nebbiolo – Aglianico – Nerello Mascalese”. Venerdì 18 sarà la volta di “L’eleganza del Pinot Nero” e martedì 22 si chiuderà con “St. Michael-Eppan”.
Orgoglio di queste serate è la collaborazione con aziende esclusive del panorama romano. I soci di Lux Wine, infatti, sono animati da una filosofia che persegue la qualità in ogni prodotto. Dai vini alle bibite, accompagnati da “tapas” italiane studiate per degustare al meglio le eccellenze presenti in cantina.
“Ci piace l’idea di accompagnare i calici con food selezionato. Per questo ci affidiamo a nomi come quello di Andrea Roscioli, del famoso Forno all’Esquilino o a Francesco Loreti, proprietario della Formaggeria Roma, in Piazza Epiro”, spiega Mattia.
Un altro fiore all’occhiello in questa selezione di eccellenze è rappresentato dalla presenza delle Bevande Limori, più volte premiate dal Gambero Rosso.
Il nostro giudizio su questa enoteca non può che essere positivo per l’accoglienza dell’ambiente, la professionalità e la competenza del team, l’esperienza guidata online, la selezione di eccellenze da bere e da mangiare, l’ampio ventaglio di eventi e masterclass che Mattia e il suo team studiano con attenzione e, ultimo non ultimo, l’adattabilità dell’ambiente e della proposta all’esigenza del cliente.
Ognuno di questi tasselli rappresenta la vera forza del progetto, che promette momenti di piacere e convivialità che, di certo, non sarà facile dimenticare.