Sotto l’albero dei romani può (e sarebbe doveroso) comparire l’ultima fatica editoriale de Le Guide di Repubblica che, nei primi giorni di dicembre, ha pubblica il volume dedicato a Testaccio, cuore pulsante di Rom ed espressione concreta di tutta la romanità più verace.
Il rione testaccino compie cento anni ed è celebrato dalla nuova guida firmata dal quotidiano La Repubblica, che vede come protagonisti firme d’eccezione, che vivono il quartiere e lo amano profondamente. Tra i nomi ci sono Pierfrancesco Favino, Jasmine Trinca e Sabrina Impacciatore, insieme al racconto di Fulvio Abbate, beniamini di cinema e TV che con i loro racconti, arricchiscono il volume che esplora il rione con decine di itinerari tematici e centinaia di indirizzi del gusto.
In occasione delle celebrazioni per i cento anni, Le Guide di Repubblica aggiungono un nuovo volume alla collana “Quartiere Italia”, dedicando a Testaccio quasi trecento pagine di storie, consigli, interviste, testimonianze e passeggiate. Gli autori protagonisti raccontano indirizzi e scorci del cuore undici, attraverso protagonisti del cinema, dell’arte, dello sport e della cultura, testimonial dell’affascinante rione incastonato tra il Tevere e l’Aventino: a Favino, Impacciatore, Trinca e Abbate, si aggiungono Anna Ferzetti, Fausto Brizzi, Giuseppe Cederna, Michela Cescon, Paolo Conticini, Piera Detassis, Gigi Di Biagio, Lucia Mascino e Maura Morales Bergmann. Lo scrittore Fulvio Abbate, in apertura del volume, firma un’ideale passeggiata tra le strade e i simboli del rione, tra ricordi, curiosità e accadimenti storici, mentre le venti interviste della sezione “Volti & Storie” testimoniano il vivace tessuto sociale di Testaccio, raccogliendo le voci di fondazioni, istituzioni e associazioni come, tra gli altri, Romaeuropa, il Teatro Vittoria, il Gay Center, l’università RomaTre, l’Azienda Speciale Palaexpo e il Roma Club. «Da Testaccio è transitata la storia di Roma, quella aperta a tutte le sponde del Mediterraneo, e dove oggi sono aperti laboratori culturali, fondazioni d’arte, cinema di culto e teatri. Noi con questa Guida vogliamo aiutare chi adora Testaccio a scoprire i più suggestivi angoli del rione, con i suoi personaggi, i suoi profumi, i suoi indirizzi, le sue tendenze», scrive il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella sua introduzione.
La presidente del Municipio Roma I, Lorenza Bonaccorsi, nella sua prefazione aggiunge: «Siamo impegnati per valorizzare l’attitudine straordinaria del rione, raccontata in tutte le sue forme in questa Guida. L’attitudine di un territorio che resta emblema della storia cittadina ma riesce a fondere la sua anima popolare con quella creativa, dall’arte alla cucina». Un intero capitolo è poi dedicato a dodici Passeggiate tematiche, che esplorano il rione alla scoperta, ad esempio, dell’archeologia, dei set cinematografici e del mercato rionale, oltre che delle attività da svolgere con i bambini e dei luoghi letterari e del ricordo. Tra le chicche del volume, anche un excursus storico, grazie ad una sezione di Foto d’epoca. Ricchissime poi le sezioni dedicate agli indirizzi: Dove Mangiare, con ristoranti, trattorie ed etnici, oltre a botteghe del gusto, street food e pizzerie, in un elenco arricchito dalle Ricette degli chef. Da non perdere il capitolo di artigiani e negozi, con le dritte per lo shopping: il Dove Comprare, tra giovani imprenditori ed iconiche attività di famiglia. Infine gli indirizzi del Dove Dormire, con i migliori hotel, b&b e dimore di charme. La Guida di Repubblica “Quartiere Italia – Roma Testaccio” sarà disponibile in edicola (10,90 euro + il prezzo del quotidiano) e online sul nostro sito: Ilmioabbonamento.it dall’8 dicembre e subito dopo in libreria e online su Amazon e Ibs“.
Dove trovare le Guide di Repubblica