Oggi serviamo: la vignarola

Per la nostra consueta rubrica culinaria “Oggi serviamo” vi proponiamo una ricetta tipica romana e molto stagionale, stiamo parlando della Vignarola, che ci regalano i Fratelli Mori. Scopriamola e rifacciamola insieme.

La vignarola è il piatto primaverile per eccellenza, cucinato con tutte le primizie di questa stagione. L’origine del nome pare controversa: una versione sostiene che derivi dal fatto che tutte le verdure utilizzate per comporre il piatto erano coltivate tra le vigne; una seconda fa risalire i nome dai vignaroli ovvero coloro che vendevano frutta e verdura nei mercati romani; la terza versione fa risalire il nome alla preparazione che erano soliti mangiare i contadini durante il lavoro nelle vigne. Qualunque sia l’origine del nome è certo siamo di fronte ad un piatto di origine contadina. AL ricetta che vi proponiamo oggi arriva direttamente da Osteria Fratelli Mori che la presentano come antipasto, ma che può essere un ottimo contorno, una farcitura o un condimento per un primo piatto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 carciofi già puliti

5 cipollotti

200 gr di fave fresche sgranate

200 gr di piselli freschi sgranati

1 lattuga romana

Mezzo bicchiere di vino bianco

Foglie di menta

Sale

Pepe nero

PROCEDIMENTO

Tagliare i cipollotti freschi a julienne e farli rosolare nell’olio a fuoco lento. Aggiungere i carciofi tagliati a fette di 1 cm circa. Dopo 5 minuti aggiungere il vino bianco e far sfumare. Aggiungere i piselli e le fave fresche e far cuocere per altri 5 minuti. Unire le foglie di lattuga e farle appassire fino a quando si sarà assorbita tutta l’acqua di vegetazione. Salare, pepare e servire con qualche foglia di menta fresca.

Oggi Serviamo: Gnocco Carbonaro