Nell’ultimo weekend di ottobre, quando il sole splendeva ancora sul Tigullio, abbiamo pranzato alla Sciamadda dei vinaccieri ballerini. Il nome è lungo e affascinante tanto quanto la loro storia.
Bisogna fare un passo indietro e spiegare alcune parole tipiche che i non liguri potrebbero non conoscere: la sciamadda è l’antica friggitoria di strada con prodotti tipici liguri mentre i vinaccieri sono i mestieranti del mare che commerciavano il vino.
Contaminazione di storie e cucine
La Sciamadda dei Vinaccieri ballerini è un ristorante che si può definire un vero mix di cucina ligure, tunisina (il nome deriva dall’isola di Tabarca) e sarda. I ragazzi della Sciamadda hanno deciso di portare nel cuore di Sestri Levante, una ventata di storia ligure e di cucina mediterranea. Questo mix deriva dalla storia dei Tabarchini, una comunità di genovesi di Pegli che si trasferì nelle coste tunisine prima e sulle coste sarde poi, fondando Carloforte sull’isola di San Pietro. Come per tutte le storie di migrazione e contaminazione, la lingua e la cucina si sono fuse creando una vera e propria magia. Uno dei piatti simbolo sono le lasagne alla tabarchina con pomodoro, pesto, palamita e tonno.
Il menu della Sciamadda
Il menù è ricchissimo di descrizioni con rimandi alla storia e agli ingredienti. Non è essenziale e dall’antipasto al dolce si trovano varietà di pesce, di carne e vegetariane. Sappiate che il sacchetto con pane e focaccia fatti in casa finirà subito, sono incredibili.
Ci accomodiamo nel dehor, davvero esteso lungo il carrugio e ordiniamo subito un antipasto misto della sciamadda, un ricco piatto con assaggi caldi e freddi (polpo e patate sono strepitosi). Vogliamo ovviamente proseguire con i primi. Abbiamo voglia di carboidrati e quindi proviamo i ravioli di pesce al sugo di gallinella e gli spaghetti ai frutti di mare, decisamente sapidi e super conditi. Le porzioni sono abbondanti, i piatti profumano di mare, di erbe e di pesce fresco. Siamo convinti di aver assaggiato le migliori acciughe fritte di tutta la Liguria, si l’abbiamo detto! Acciughe grandi, tozze, lunghe, leggere e piene di polpa.
Nonostante la cucina non sia delicata, i ragazzi della Sciamadda riescono a rendere leggera anche una frittura di pesce.A questo punto passiamo direttamente al digestivo della casa al miele, poco alcolico e molto dolce.
Finalmente un locale ricco di storia e senza una proposta turistica con finti piatti della tradizione. All’interno del locale trovate anche un bancone attiguo allo shop dove acquistare salse, sughi, olio e prodotti liguri.
La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini – Via XXV Aprile, 179, 16039 Sestri Levante GE