Abbiamo provato la cucina di Luca Galli nel suo locale “la Posa” nel centro della città dello shopping. Vi raccontiamo la nostra food experience.
Siamo andati a pranzo a La Posa, nuovo ristorante dello chef Luca Galli nel centro di Livigno. Lo chef definisce la sua cucina “una cucina alpina moderna: semplice, genuina e tradizionale”. Ed effettivamente è proprio così.
Nonostante si possa pensare a Livigno come un piccolo paese dedito solo allo shopping sfrenato e allo sci, in realtà propone una tradizione legata ovviamente a quella valtellinese ma con un carattere autentico. Il locale è in stile “montano” molto accogliente e si trova in una traversa della via principale nel centro di Livigno. Decidiamo di assaggiare i due menu proposti: Tas’t che in in Livignasco significa “assaggio” e il menu “Del Buon Ricordo”, entrambi fortemente legati alla tradizione e al territorio ma rivisitati dallo chef.
La Posa, il menu degustazione
Il menu degustazione Tas’t si presenta subito con sapori decisi: un tagliere con violino di capra o pecora, bresaola, coppa, pancetta e salame nostrano con sedano rapa all’interno. Quest’ultimo una vera scoperta dal sapore forte e deciso!
Il primo è molto semplice (forse troppo!): ravioli ripieni di erbette in brodo di parmigiano e cipolla; come secondo invece viene proposto un piatto di bollito misto con salsa verde. Chiudiamo il menù Tas’t con un dolce particolare: una sfera di cioccolato con una crema all’interna accompagnata da un crumble “scoppiettante”. Questo menù è per palati forti, aperti ai sapori decisi.
La Posa, il menu del Buon Ricordo
Il menù del Buon ricordo invece è più semplice ma va sul sicuro partendo con i famosi Taroz valtellinesi rivisitati in chiave sicula e presentati sottoforma di arancino con spuma al caprino, si prosegue con un risotto mantecato al burro di pino mugo, con ragout di lepre bianca. Questo piatto è un’esplosione di gusto e viene servito con del ghiaccio secco per creare l’effetto “wow” nel piatto!
Il secondo è un semplice guanciale di vitello cotto a bassa temperatura e il dolce, come sempre grande protagonista dei nostri pranzi è il Dolce fetta al latte: un bisquit al cacao con namelaka al cioccolato bianco e salsa al caramello e trucioli di cioccolato.
Nuove scommesse
L’accoglienza e la gestione alla Posa è calda e attenta! Dall’anno scorso lo chef ha deciso con la sua brigata di scommettere sulla loro bravura e gestire l’Hotel Galli (un hotel 3 stelle a Livigno) e il ristorante Cenacolo, sempre a pochi passi dal centro di Livigno. Il ristorante il Cenacolo è un ristorante un po’ più semplice e propone diversi piatti unici e menù degustazione di tipicità valtellinesi.