Sei chef stellati per mille commensali. A Catanzaro va in scena “La cena straordinaria”

Sei chef stellati, quattro portate, mille posti in un’unica tavolata lungo un percorso di 400 metri: sono gli ingredienti magici che compongono “La cena straordinaria” prevista per il prossimo 13 settembre a Catanzaro organizzata dall’associazione “Città del Vento”.

Il 13 settembre a Catanzaro andrà in scena “La Cena Straordinaria” organizzata dall’associazione “Città del Vento”, da anni impegnata nella promozione culturale attraverso forme di aggregazione e formazione di diverso genere. “Prendendo ispirazione da “La Cena dei mille” ideata dalla Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy nella città emiliana, per la prima volta – dichiara Alessandro Astorino, presidente di “Città del Vento” – anche in Calabria abbiamo provato a costruire un evento di tale caratura, adattandolo al nostro contesto geografico, con lo sguardo volto alla beneficenza e alla valorizzazione del territorio attraverso una cena che trasformerà il “salotto buono” della città in un amplificatore dei nostri sapori mediterranei grazie alla partecipazione di tutti gli chef stellati della regione”.

L’idea nasce più precisamente da un incontro tra amici con Luca Marino, Angelo Capoano e Vincenzo Merante e dal desiderio di creare qualcosa di veramente straordinario per la nostra terra. E partendo dall’esperienza di Parma, “casa” della Cena dei 1000, volevamo strutturare un progetto che ponesse in evidenza l’aspetto solidale e la valorizzazione delle eccellenze locali, partendo dal centro storico della città di Catanzaro” ci spiega meglio Astorino.

La sua idea è stata condivisa, infatti, con entusiasmo dai sei chef una stella Michelin: Luca Abbruzzino, Luigi Lepore, Nino Rossi, Caterina Ceraudo, Antonio Biafora e Riccardo Sculli, coordinati dallo chef Antonio Abbruzzino.  “I nostri stellati hanno sposato subito questa “folle” idea, consapevoli della funzione primaria della Cena: sostenere gli Insuperabili in maniera concreta. E sono sicuro che questi giovani chef sapranno regalare ai mille commensali un’esperienza gastronomica indimenticabile, senza dimenticare il grande lavoro del team che si sta occupando del Villaggio del Gusto, un’altra speciale sorpresa che troverete il 13 settembre”.

Cosa succederà il 13 settembre

“Il centro cittadino sarà trasformato in un ristorante gourmet a cielo aperto – sottolinea Astorino – abbiamo creato un menu identitario che celebrerà le eccellenze calabresi, i suoi tanti e ottimi prodotti DOP e IGP, i suoi magnifici vini DOC e IGT, valorizzati al massimo dalle sei stelle del firmamento enogastronomico calabrese. Possiamo anticipare che sarà una cena molto calabrese: ci sarà il ponzu calabrese e il finocchietto selvatico con un dolce sublime che chiuderà una cena di 4 portate al tavolo, preceduta dall’esperienza del Villaggio del Gusto, altro percorso indimenticabile di cibo ed eccellenza made in Calabria. Ed è già possibile acquistare i biglietti sul circuito Vivaticket/Lacenastraordinaria.

Tutti i piatti a menu saranno preparati accuratamente in una cucina mobile insieme a circa 200 unità, tra brigate di cucina – 10 cuochi di brigata per ogni chef – e di sala – 80 camerieri e 10 maitre –  e 20 sommelier, una grande squadra che renderà ancora più pregiato e riconoscibile il sapore di una Calabria Straordinaria, proprio come recita il claim promozionale della Regione Calabria. Non poteva avere altro nome un evento così prestigioso che oltre a coinvolgere le istituzioni, vede attive le partnership con decine di aziende del settore agroalimentare che forniranno le materie prime, la coordinazione della wedding planner Elena Bitonti, la consulenza dell’architetto Cristopher Cavur, la direzione artistica di Domenico Gareri, la collaborazione dell’associazione provinciale Cuochi di Catanzaro e quella con Catanzaroinforma.

I sei chef stellati di Calabria

L’obiettivo de La Cena Straordinaria

Oltre alla promozione della bellezza mediterranea della terra calabrese, brilla l’obiettivo nobile de “La cena straordinaria”: il ricavato della serata, escluse le spese, sarà devoluto a “Gli Insuperabili”, associazione sportiva dilettantistica, che, insieme a una squadra di testimonial capitanati da Giorgio Chiellini, opera a livello nazionale favorendo il calcio come strumento di socializzazione e integrazione per persone con disabilità di vario genere. In tal modo, superando ostacoli e pregiudizi, si potranno assicurare ore di allenamento a un gran numero di ragazzi e ragazze con disabilità cognitiva, fisica o sensoriale, presso le 17 Scuole Calcio de “Gli Insuperabili” sull’intero territorio nazionale, in particolar modo a Catanzaro.

Con la “cena straordinaria” abbiamo voluto unire un fine benefico con il desiderio di promuovere la nostra Calabria attraverso il suo cibo, che è uno dei valori aggiunti, riconosciuto a livello turistico, che questa regione può offrire anche all’esterno. Al momento ci sembra che l’entusiasmo sia alto, che l’iniziativa sia stata accolta come una “ventata” d’aria fresca, un’idea di convivialità e condivisione che ha già convinto tanti a partecipare” chiarisce Astorino, che oltre a essere presidente dell’associazione da vent’anni opera nel settore della formazione ed è educatore al convitto Nazionale Galluppi.

Alessandro Astorino

E continua: “La storia della nostra Associazione Città del Vento non è molto antica, conta meno di un decennio e da subito è stata sempre presente nel tessuto cittadino con l’intento di fare qualcosa per il nostro territorio e per la sua gente. Tante sono state le iniziative benefiche e di volontariato per i più deboli, cerchiamo di occuparci e impegnarci in tanti campi di attività che vanno dallo sport alla cultura, alle arti e allo spettacolo, dai servizi di patronato ai lavoratori e alla loro tutela, dall’educazione alla formazione, dal turismo al benessere degli anziani, dai giovani alle famiglie… Ora c’è la “cena straordinaria” che ci sta impegnando, per offrire un aiuto agli Insuperabili e un momento di svago alla città. In futuro ci sarà qualcosa di altrettanto “straordinario”!”.

Per partecipare alla Cena Straordinaria biglietti su Vivaticket/Lacenastraordinaria.

Dove mangiare a Tropea e sulla Costa degli Dei in Calabria