Per la nostra rubrica “Oggi Serviamo” la Carbonara. E’ vero ne abbiamo già parlato, ma dopo il Carbonara day appena passato non potevamo fare a meno, soprattutto perché si tratta di una carbonara preparata da uno degli Ostissimi aderenti al progetto benefico di Churchill 1795, Flavio al Veloavevodetto.
Le carbonare degli Ostissimi sono ancor più buone. La metà del ricavato della vendita delle carbonare nei ristoranti degli Ostissimi è destinato a favore del Centro Cure palliative pediatriche dell’Ospedale Bambino Gesù dedicato all’accoglienza di bambini e adolescenti con malattie rare, inguaribili, ad alta complessità assistenziale, garantendo la presa in carico del paziente e di tutto il suo nucleo familiare. Questo il progetto che ha lanciato l’azienda di stoviglie Churchill 1795 che ha riunito intorno a sé gli Ostissimi, ovvero l’Associazione degli Osti di Roma promotori della tradizione culinaria capitolina. Tra questi c’è anche Flavio al Velavevodetto che per la nostra rubrica del sabato ci regala la sua ricetta della carbonara. Pronti a rifarla a casa?
Ingredienti
440 g di Rigatoni
4 tuorli più un uovo intero
200 g di Guanciale
Pecorino 80/100 gr per la mantecatura e la rifinitura del piatto.
Vino bianco qb
Pepe qb
Procedimento
Rosolare il guanciale tagliato a cubetti o a listarelle non troppo piccole. Quando diventa lucido sfumare con vino bianco. Togliere il guanciale dalla padella, scolare la pasta nel grasso residuo, quindi aggiungere tuorlo e pecorino.
Aggiungere il guanciale. Mantecare pochi secondi e servire con un po’ di pepe e pecorino.