Ischia Safari, il viaggio nel gusto 2023

Ischia Safari è l’evento gastronomico più importante dell’isola che vede ogni anno la partecipazione di chef, pasticceri, pizzaioli e artigiani del food da ogni parte d’Italia. Un evento a carattere solidale e non solo enogastronomico. L’appuntamento è il 18 settembre.

 È da ormai anni che l’evento Ischia Safari è diventato l’evento gastronomico più importante dell’isola d’Ischia, riconosciuto in tutta Italia grazie alla partecipazione di chef, pasticceri, maestri pizzaioli e artigiani del gusto di grande rilevanza nel settore. L’obiettivo di Ischia Safari oltre alla promozione della cultura enogastronomica, è quello di raccogliere fondi per un istituto alberghiero dell’Emilia Romagna al quale, grazie all’associazione Saperi e Sapori, promotrice della kermesse, si vuole supportare il mondo della ristorazione a partire dai giovani e creare legami professionali favorendo il confronto tra esperti del settore.

Gli artigiani pizzaioli e pasticceri, protagonisti di Ischia Safari

Il 18 settembre è il giorno della manifestazione gastronomica organizzata nel Parco Termale Negombo dove saranno presenti 250 artisti del settore e verranno montati ben 25 forni per dare la possibilità ai 45 pizzaioli provenienti da tutta Italia di preparare diversi tipi di pizza, da quella napoletana, alla romana fino ad arrivare alla pizza fritta o ancora, quella in teglia, andando ad utilizzare diversi metodi di panificazione e usufruendo dei prodotti tipici Ischitani e del territorio. A coordinare il tutto ci saranno Ivano Veccia, Nino di Costanzo e Pasquale Palamaro, illustri nomi del panorama gastronomico territoriale e nazionale, nonché ideatori dell’evento.

In questa edizione 2023, oltre ad una maggiore attenzione sull’arte pizzaiola, vi sarà un’altra novità, ovvero la gara tra maestri pasticceri nella splendida cornice del Castello Aragonese. Il giorno 19 settembre, dunque, ad Ischia Ponte, uno dei borghi più affascinanti dell’isola verrà decretato il miglior dolce, che diventerà simbolo d’Ischia. La serata sarà dedicata completamente ai dolci e si potrà partecipare esclusivamente tramite invio. Il mondo della pasticceria necessita di eventi mirati, per far accrescere la conoscenza e consapevolezza di un settore spesso non riconosciuto quanto quello della cucina, ma che ha invece un’importante riconoscimento sociale e umano da parte di professionisti e stimatori.

Ischia Safari, la Charity Dinner

Nel ristorante DolceVita dell’albergo Regina Isabella, nella serata del 17 settembre verrà presentata la Charity Dinner, dove saranno presenti chef stellati e non, come Giancarlo Morelli, Francesco Martucci e molti altri che insieme collaboreranno nella creazione di un menù gourmet e dinamico. Anche in questo caso la location è delle migliori, nella bellissima Lacco Ameno, elegante comune dell’isola e in uno degli alberghi più esclusivi che ospita all’interno il ristorante Indaco, ristorante stellato con a capo lo Chef Pasquale Palamaro.

Negli ultimi due anni l’evento Ischia Safari ha assistito ad una lena ripresa dopo il forzato stop causato dal Covid. Quest’anno gli ideatori auspicano ad una totale partecipazioni di tutti coloro che non solo vogliono gustare piatti di importanti chef, ma che desiderano aiutare attivamente alla promozione della cultura enogastronomica. L’intero ricavato dell’evento verrà destinato all’Emilia Romagna, un territorio che come Ischia, ha subito una grave alluvione lo scorso inverno e che a maggior ragione deve essere sostenuta e aiutata anche attraverso la crescita professionale dei giovani.

Il programma, info e biglietti sul sito di Ischia Safari.

A Terracina il 22 e 23 settembre torna “Mangiare con Gusto”