Illy celebre marchio di caffè, made in Trieste, è seconda nella classifica globale Love Brands di Talkwalker, e terza in quella italiana
È illy il brand italiano più amato nel mondo nel 2022 secondo l’annuale classifica Love Brands 2022 di Talkwalker – piattaforma di consumer intelligence numero uno al mondo.
L’azienda triestina si è piazzata al secondo posto nel Love Brands mondiale (il miglior risultato di sempre per un marchio tricolore) subito dietro ad Asics (al primo posto) e davanti a superbrands quali Jimmy Choo (settimo), Nescafé (22esimo), L’Oréal (29esimo), Apple (47esimo). Per trovare altri brand italiani nella classifica globale bisogna scorrerla sino al 23esimo posto dove si piazza Dolce & Gabbana. Sempre in ambito food, al sesto posto della classifica mondiale si piazza Bonduelle.
Illy replica l’ottimo risultato anche nella top ten italiana dove occupa il terzo posto dietro ad Aprilia (primo) e Abarth (secondo), sopravanzando una nutrita rappresentanza di brand del fashion quali Prada, Dolce & Gabbana, Valentino e Gucci. Entra in classifica anche Zoom, che gli italiani hanno imparato a conoscere ed apprezzare durante i difficili mesi della pandemia.
Pontevecchio, il caffè di Firenze con il cuore napoletano.
La ricerca di Talkwalker
La ricerca, elaborata utilizzando la piattaforma di accelerazione di consumer intelligence di Talkwalker, insieme a Hootsuite, ha analizzato 1.500 brand nei differenti paesi, per un totale di 2,6 miliardi di conversazioni (nel periodo luglio 2021 – marzo 2022) su social media, news, blog, forum e altri canali d’interazione. Love Brands misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una vera e propria relazione emotiva con i propri consumatori e, a valle del processo, ha generato la classifica mondiale Top50 e le Top10 dei paesi, Italia inclusa, in cui è stata condotta la rilevazione.
“Misurare il concetto di amore attraverso l’ascolto social è comprensibilmente quasi impossibile trattandosi di metriche intangibili – spiega Francesco Turco, Marketing manager Talkwalker per l’Italia –. Tuttavia, è possibile osservare i sintomi che dimostrano la passione per il brand, come sentimento positivo, parole incentrate sul tema dell’amore, emozione, gioia; engagement, cioè la capacità di mantenere vivo e sempre rinnovato il rapporto e, nella classifica di quest’anno, anche una rilevante e concreta coscienza sociale, ambientale ed economica”.
La top ten Talkwalker-Love Brands mondiale 2022
- Asics
- illy
- Colorbar Cosmetics
- Nuxe
- Maisons du Monde
- Bonduelle
- Jimmy Choo
- Kewpie
- Fjällräven
- Muji
La top ten Talkwalker-Love Brands ITALIA 2022
- Aprilia
- Abarth
- illy
- Prada
- Zoom
- IKEA
- Dolce & Gabbana
- Valentino
- Gucci
- Lego