In ogni angolo di mondo c’è una storia da raccontare. Ogni persona o cosa rappresenta una storia e l’uomo sin dalla sua nascita è un essere narrante, il racconto è la sua forma espressiva e non può farne a meno. Dal topico “c’era una volta” al “correva l’anno…” c’è dentro di noi il continuo bisogno di raccontare o di ascoltare delle storie. Queste le troviamo ovunque: in un quadro, in una foto, nel cinema o nella pubblicità, le troviamo nei romanzi, nelle chiacchiere al bar o dal parrucchiere, sui giornali, nei piatti dei grandi chef e in ogni prodotto che compriamo e consumiamo.
Le storie ci accompagnano e questo il marketing lo sa bene, tanto da prendere in prestito le teorie di Vladimir Propp sulla morfologia della fiaba e applicarle alla costruzione degli spot pubblicitari e imporre l’assioma dello storytelling e del content marketing con l’avvento del web 2.0.
Non c’è mercato senza contenuto da dare agli utenti, non c’è contenuto senza una storia forte da condividere con i lettori. Una storia in cui riconoscersi e ritrovare valori e idee, una storia da condividere e da fare propria, una storia con cui creare identità. A questo punto il gioco è fatto, la storia del prodotto e del marchio diventa la nostra storia e noi siamo e vogliamo quel prodotto e quel marchio. Questa è un po’ la sintesi estrema di svariati manuali di marketing, che racchiude una grande verità: il fascino della “fabula”, la forza della narrazione che vive nella forma.
Su RadioFood.it racconteremo delle storie, ma non quelle con riferimenti a fatti e persone puramente casuali, tutt’altro. Parleremo di persone vere, fatti e progetti che generano l’identità di un marchio, di un brand, perché vogliamo raccontare il lavoro, come forma creativa e modellante di un’intuizione che diventa azienda. Cercheremo di indagare nel mondo delle piccole e medie imprese del food e della ristorazione, e non solo; parlare con manager, marketer e amministratori, carpire strategie; dialogare – magari davanti a un bicchiere di vino – con chi dentro un’azienda ci è nato e poi decide di trasformarla completamente o con chi insegue una passione e da questa dà forma al suo lavoro, creando qualcosa di grande e di successo.
Identity, storie di brand & business, rubrica puntuale del magazine sarà la voce di chi vuole condividere con i lettori il suo “c’era una volta”, la strada intrapresa, l’avventura, il divertimento. Dialoghi informali ed interviste piene di curiosità percorreranno le linee creative che hanno portato un’idea a diventare un vero e proprio brand di successo. Perché dietro ogni marchio c’è una storia da raccontare, una vera avventura da vivere.