Come ogni anno a dicembre arriva il momento magico del Natale dove il protagonista rimane sempre il panettone artigianale. Una delle eccellenze enogastronomiche più amate d’Italia e non solo, che ha contagiato tutta la penisola e anche la Capitale. Roma da qualche anno sforna dei grandi lievitati, dalla ricetta più classica, impreziosita da uvetta e canditi, alle versioni più innovative e golose, c’è l’imbarazzo della scelta. E l’offerta si arricchisce ogni anno.
Dopo avervi raccontato e segnalato le novità 2024 dei panettoni (leggi qui), in questi giorni abbiamo fatto un giro per le pasticcerie e i forni di Roma, oltre ad una serie di assaggi interessanti durante l’ultima edizione di Panettone Maximo, proprio alla ricerca delle novità artigianali tra varianti tradizionali e innovative, ma anche delle conferme.
C’è chi ha “Il vizio” dei lievitati golosi
Iniziamo parlando di uno dei vincitori per la seconda volta di seguito di Panettone Maximo: Vizio, con sede a Roma in via del Mascherino. A San Cesareo c’è il loro laboratorio artigianale aperto nel 2020 da Dalila Esposito e Simone Cavallo, che lo scorso anno vince come miglior panettone classico e cioccolato da Panettone Maximo. I loro panettoni li possiamo definire sicuramente golosi e vi diciamo quali dovreste assaggiare. Apre la carrellata l’immancabile Panettone Milano in cui pura e non contaminata arriva l’essenza delle aromaticità proprie di questo dolce, seguono il più richiesto dai clienti, I Tre Cioccolati, con l’impasto scuro dove l’alternanza di cioccolato bianco, al latte e fondente rivela la maestria tecnica nel domare un ingrediente così ostico come il cioccolato nella gestione della sofficità e dell’umidità del prodotto, e poi il golosissimo Pistacchio, dall’ impasto avvolgente a base del prezioso seme, senza inserti, glassato con pistacchio e granella e accompagnato da un barattolo di crema di pistacchio artigianale. Divertenti e stuzzicanti sono le ultime tre varianti: Marron Glacè con meringhe e cioccolato fondente, l’Albicocca, glassato al cioccolato bianco e impreziosito da inserti di albicocca vesuviana e Integrale con amarene e gocce di cioccolato fondente.
Tutti i lievitati di Vizio sono acquistabili presso: Vizio – Via del Mascherino n.32 – 00193 Roma
C’è sempre una prima volta: da Bap panettone limited edition
Per questo Natale 2024 arriva anche il primo panettone firmato Bap, la nuova caffetteria con cucina a due passi da Piazza Fiume. Un nuovo locale che coniuga il caffè specialty con il fine dining, un format all day long dallo stile internazionale con tante anime ma una sola filosofia: qui tutto è davvero specialty. Ed è così anche per il panettone: una lavorazione artigianale e lenta, lunghi tempi di lievitazione, materie prime di altissima qualità, una struttura soffice e digeribile. Questo primo grande lievitato sfornato da Bap è realizzato dallo chef di casa Matteo Anselmi, con l’impasto aromatizzato allo zafferano e inserti di cioccolato bianco all’interno (1 kg, € 44). Edizione super limitata con prenotazione consigliata.
Bap Roma – Via Raffaele Cadorna 5, Roma
Alessandro Giuffrè e quel tocco di Sicilia.
Il pasticcere di origine siciliana celebra il Natale con una selezione di panettoni artigianali che raccontano storie di tradizione e passione. Ma possiamo confermare come ogni sua creazione sia un omaggio ai sapori autentici non solo delle festività, ma anche un viaggio sensoriale nei luoghi delle sue origini. Come il panettone tradizionale, dove l’uvetta è immersa in osmosi con il Marsala per ben 72 ore, per regalare una combinazione di sentori che ricorda una passeggiata tra gli agrumeti siciliani, evocando il profumo di zagara e legno. E per esaltare l’esperienza del panettone tradizionale, Giuffrè propone in abbinamento una deliziosa salsa zabaglione in barattolo. Non mancano le proposte innovative, come il panettone Gianduia e albicocca, arricchito dalla crema alla gianduia prodotta sempre dal pasticcere e infine c’è poi il panettone Marroni e mandarino rende omaggio al primo grande amore di Giuffrè: la neve e le merende a base di mont blanc durante le sue esperienze come insegnante di sci nelle stazioni alpine francesi. Ogni panettone è disponibile al prezzo di 40 euro.
Gelateria Giuffrè – Viale Trastevere, 255 – Roma
Atelier Prodon la Boutique dei Panettoni
Federico Prodon, rinomato pasticcere e innovatore gastronomico, porta la sua visione sartoriale nel mondo della pasticceria con il concetto di panettone “su misura”, ispirato all’alta moda. Proprio come un abito haute couture viene cucito per adattarsi perfettamente al corpo di chi lo indossa, ogni panettone di Atelier Prodon è realizzato per riflettere un pensiero e un concetto unico, offrendo un’esperienza sensoriale senza pari. Impasto leggero, grande umidità e ingredienti di prima qualità, tra cui il pregiato Burro d’Isigny, proveniente dalla penisola di Cotentin in Normandia dalla texture morbida e fondente che regala complessità di sapore. Da Prodon troviamo oltre al Panettone Tradizionale, degli unicum per questo 2024: il Panettone Zibibbo, imbibito con zibibbo buffa, un vitigno ancestrale, per una sensazione di eleganza olfattiva e di equilibrio tra naso e palato; il Panettone Marrone Glacé e Mirtillo Semi Candito, dolce che unisce la dolcezza del marrone glacé alla freschezza del mirtillo, creando un contrasto di sapori inaspettato; e il Panettone ai due Ccoccolati, composto da cioccolato al latte e fondente Michel Cluizel, l’apice del piacere per gli amanti del cioccolato.
Federico Prodon, Pâtisserie, Crémerie e Bouteillerie – Via Giovanni Schiaparelli 21 – Roma
Il grande ritorno di Antico Forno Roscioli
Per Natale, Antico Forno Roscioli – la storica insegna situata in Via dei Chiavari, nel centro della Capitale – propone i tipici dolci delle feste della tradizione italiana. Come ogni anno, infatti, i protagonisti della produzione del forno sono i grandi lievitati e alcune specialità regionali, come il Pandoro, il Panettone, il Pangiallo, il Panpepato e i Torroni. La caratteristica del panettone Roscioli è la ruvidità degli impasti, i metodi di cottura, i profumi e le consistenze da panettiere, venduto a peso, proprio come il pane.
La produzione quotidiana dei lievitati delle feste è realizzata da Giulio Basile nel Laboratorio in Via Augusto Armellini. Gli ingredienti base sono solo burro, uova, farina e il lievito madre del forno, l’impasto è a doppia lievitazione e richiede molto tempo, la cottura avviene nel forno che, grazie al Metodo Rotor, lavora a una temperatura meno elevata, ma più delicata. Il risultato è un panettone digeribile, aromatico e dal sapore naturale, realizzato con lievito madre e senza aromi aggiunti, il Panettone Roscioli ha una forte identità. Tra i più richiesti, Il Panettone Classico, seguito da quello Pere e Cioccolato e dal Panettone con solo l’Uvetta. E su ordinazione, il forno può preparare anche il Panettone Classico senza lattosio.Tre sono le pezzature dei Panettoni Antico Forno Roscioli: 500 gr, 750 gr e 1 kg.
Nel 2024 i lievitati delle feste a marchio Antico Forno Roscioli sono disponibili SOLO nel punto vendita di Via dei Chiavari di Roma e nello shop on line di Antico Forno Roscioli.
Antico Forno Roscioli – Via dei Chiavari 34, Roma
Il panettone di Max
L’arte pasticciera romana, tramandata da generazioni. Nel quartiere Tuscolano da oltre vent’anni Massimo Toppi porta avanti la sua dolce linea artigianale, con tutte le specialità della tradizione, e una vasta proposta di lievitati. Massimo riprende la passione per la lievitazione proprio dal nonno, e nel corso degli anni perfeziona la sua linea attraverso studi, corsi e ricerca. “Mi definisco un fanatico del lievito madre”, afferma, sottolineando che “questo è il periodo che ci dà maggiori soddisfazioni”. Il suo panettone è realizzato secondo il disciplinare, adoperando ingredienti di prima qualità (dalle uova allevate a terra ai baccelli di vaniglia Tahiti) e prodotto nei tre formati da 0.5, 1 e 5 kg in diverse varianti: dal classico con Uvetta e Arancia Navel semicandita, a quello con Mela, Noci e Cannella, o con Moka e Cioccolato Bianco, e tanti altri. Nell’ampia gamma di lievitati, che ovviamente annovera anche il pandoro, non manca anche una varietà regionale, complice la moglie di Max. “Lei è di origine toscana, e un giorno che eravamo insieme da quelle parti ho scoperto questo panbriacone, del quale sono rimasto affascinato e, dopo averlo attentamente studiato, ne ho riprodotto una mia linea, chiamata ‘gli ubriachi di Max’, e di questi il più apprezzato è quello con gocce di cioccolato bagnato al Rum Giamaica, profumatissimo”. A questo si affiancano altri gusti come Zuppa Inglese, Amarena Cioccolato e Maraschino, o Strega e Cioccolato.
Nella linea della Pasticceria Max troviamo anche tutte le altre dolci tentazioni delle feste, dal torrone morbido alle nocciole, o con mandorle e pistacchi, al pan pepato e il pan forte.
Pasticceria Max – Via Publio Valerio 34 e Via Lucio Papirio 99 – Roma
Natale a Casa Manfredi
La pastry chef Giorgia Proia per queste festività 2024 ha sfornato 3 versioni del panettone e un pandoro. Lunga lievitazione naturale con lievito madre e una lavorazione totalmente artigianale, con tre rinfreschi del lievito per un totale di circa due giorni e mezzo di lavorazione fino al prodotto imbustato e un’attenta selezione di ingredienti di altissima qualità (vi abbiamo raccontato qui la produzione dei panettoni di Casa Manfredi). ”Per me il Natale è uno dei quei momenti durante i quali posso esprimermi al meglio, attraverso la lavorazione artigianale dei grandi lievitati. Mi piace accontentare il più possibile i gusti di tutti i nostri clienti-amici: team pandoro, team panettone e i più golosi con le versioni special, racconta la pastry chef Giorgia Proia. Per il panettone classico abbiamo il ‘Romanese’ diventato un’icona, il cuinome denota una romanità che va ricercata nel risultato finale del prodotto finito, nel suo gusto. Si tratta di un tradizionale milanese ‘nudo’, ha un gusto meno milanese, in quanto meno dolce e più equilibrato. La parola ‘tradizione’ si unisce qui a ‘ricerca’, ‘equilibrio’ e ‘personalizzazione’, come in ogni creazione di Casa Manfredi”. Per quelli del team pandoro c’è un prodotto sofficissimo che profuma di vaniglia e burro, mentr e per i golosi del Natale si trova il Panettone Pere e Cioccolato 64% (€ 45); Gianduia e Albicocca (1 kg, € 45); Panettone con impasto al cacao e due cioccolati (€ 45).
Tutti i dolci di Natale di Casa Manfredi sono in tiratura limitata e si possono acquistare tramite lo shop online del sito o con ritiro presso il negozio di viale Aventino 91/93 a Roma o presso Casa Manfredi Teatro (via dei Conciatori 5). Disponibili anche nella Food Hall de La Rinascente Roma (piazza Fiume e via del Tritone).
Il panettone artigianale di terza generazione di Dolcemascolo
Matteo Dolcemascolo torna a firmare i suoi panettoni artigianali. E per questo Natale il maestro pasticcere sfodera la sua creatività dolciaria e propone delle gustose varianti oltre al tradizionale: come cioccolato e pere, cioccolato e lamponi, pistacchio (con la sua crema spalmabile abbinata), frutti di bosco e classico al cioccolato. La lavorazione del panettone è frutto di un lungo processo artigianale che si estende su 3 giorni. Dal delicato color nocciola chiaro, il panettone di Matteo Dolcemascolo è un esempio di leggerezza e perfezione. Soffice e umido, ha una consistenza che accarezza il palato e un aroma che conquista sia il naso che il gusto. Al primo assaggio, arriva un equilibrato intreccio di burro, lievito madre e dolcezza, che rende questo dolce artigianale unico. “Vogliamo offrire un prodotto che non solo rispetti la tradizione, ma che elevi l’esperienza del gusto a un livello superiore, grazie a materie prime eccellenti e a una lavorazione che segue rigorosamente le tecniche artigianali”, sottolinea Matteo Dolcemascolo.
Il Panettone Artigianale Dolcemascolo è un prodotto che si distingue per le sue caratteristiche uniche: genuinità degli ingredienti utilizzati, e una straordinaria umidità che conferisce al dolce una morbidezza irresistibile (in particolare l’abbiamo trovata nel panettone al cioccolato). Naturalmente non mancano altri dolci simbolo del Natale tra pandoro, torrone, panpepato e praline al cioccolato da acquistare e assaggiare anche nei giorni di festa direttamente nelle pasticcerie di Roma e Frosinone Panettone Artigianale Dolcemascolo sarà disponibile a partire da novembre presso le Pasticcerie Dolcemascolo di Roma e Frosinone e online con spedizioni in tutta Italia.
Dolcemascolo – Viale Giuseppe Mazzini 84/86 – Roma / Via Madonna della Neve, 77 – Frosinone
Cristalli di Zucchero si dà al panettone salato
Cristalli di Zucchero realizza per questo Natale 2024 un panettone gastronomico per gli amanti del salato: il panettone con erbe, pomodori semi dry, olive taggiasche che vanno ad arricchire l’impasto giallo grazie alla presenza di curry e curcuma nell’unico formato di 500 g (16 euro). Dunque un panettone “gastronomico” perfetto da abbinare a creme di formaggio, salumi e affumicati di pesce. Altra new entry dell’anno il panettone con le fragoline di bosco e anche quello pere e cioccolato, che ampliano la collezione. Ovviamente non manca il tradizionale così come quello con impasto al cacao e poi arricchito con pepite di cioccolato fondente, al latte e bianco. I prodotti di Cristalli di Zucchero si possono trovare sia direttamente in pasticceria, ma anche sulla piattaforma delivery di cosaporto.it.
Cristalli di Zucchero – Via di Val Tellina, 114 – Roma