In edicola la Guida dedicata al Parco Nazionale del Circeo, tra sapori e sentieri nascosti
È in edicola e in tutte le librerie (anche in digitale), il volume dedicato al Parco Nazionale del Circeo, un percorso sapientemente articolato, a cura de Le Guide di Repubblica, tra i sapori e i sentieri nascosti di una terra ricca di luoghi magici e dalle tradizioni antiche. Il viaggio editoriale che offre il Circeo a portata di tasca, con itinearari illustrati da personaggi dello sport, del cinema, della cultura e dello spettacolo e che porta il lettore alla scoperta di tesori archeologici e prodotti tipici.
I protagonisti
«Mi piace, fu fatta da architetti che erano grandi progettisti al di là del fascismo, una città disegnata con intelligenza, molto moderna, con giardini, verde, divisa bene, un’architettura umanistica che non segue un’idea di consumo e mette al centro l’essere umano». Un’appassionata intervista alla scrittrice Dacia Maraini sul suo rapporto con Sabaudia, vissuta a stretto contatto con Pier Paolo Pasolino ed Alberto Moravia, è l’articolo d’apertura della nuova Guida, che disegna i contorni dello straordinario territorio alle porte di Roma, attraverso decine di passeggiate, tra paesaggi naturalistici, siti archeologici, trekking ed interviste a testimonial d’eccezione, tra cui il regista Paolo Genovese o l’attrice Elena Sofia Ricci. Insieme a loro anche grandi nomi del mondo dello sport, come Giovanni Malagò o il pallavolista Andrea Giani, seguiti da star dello spettacolo e del costume, come Marisa Laurito e Lavinia Biagiotti, Frida Giannini e Manuela Arcuri, fino a donne di cultura come Nori Corbucci e Manuela Fiorini de Rensis.
Le parole del Direttore Giuseppe Cerasa
Il Circeo viene così svelato in ogni suo aspetto, fornendo a portata di lettura itinerari che spaziano dalle dune alla foresta, dal mare ai laghi, dalla fauna alla fora. «Un paradiso tra Roma e Napoli che da migliaia di anni rappresenta uno dei luoghi più belli del mondo, un parco che viene voglia di definire un dono del creato e che noi ci onoriamo di raccontare in questa Guida che si aggiunge alle altre di un prestigiosa collana dedicata ai più bei parchi d’Italia», scrive il direttore delle Guide, Giuseppe Cerasa. «Un parco forte del passato, che guarda al futuro sostenibile di questi territori. Concretamente. Dove il vincolo della tutela di questo capitale naturale e culturale diventa opportunità per uno sviluppo esclusivo e per la promozione delle sue bellezze», scrivono poi il Presidente Antonio Ricciardi e il Direttore Paolo Cassola, dell’Ente Parco Nazionale del Circeo.
Gli itinerari culturali
Le orme di protagonisti della storia del cinema e della letteratura, come Anna Magnani e Johann Wolfgang von Goethe, illuminano il sentiero dedicato agli itineari culturali, con lo speciale capitolo dedicato a “Il Parco e il Cinema”, in cui si ripercorrono celebri set che hanno avuto il Circeo a far da sfondo. La sezione “Il Parco” passa in rassegna le peculiarità uniche di quest’area, dalla possibilità di birdwatching al mosaico di ambienti diversi, mentre nella sezione “Il Monte Circeo” sono esaminati i vari sentieri che attraversano il mitologico promontorio, fino alla vetta panoramica. E se gli Itinerari naturali sono delle passeggiate nella foresta, lungo il cordone dunale o tra le affascinanti zone umide, “Storia e Archeologia” è il capitolo che conduce i lettori alla scoperta di reperti unici al mondo come la Villa di Domiziano, le Mura Ciclopiche, il Monastero dell’Isola di Zannone e la Grotta Guattari.
Gli Eventi e gli appuntamenti
“Feste e Festival” è invece la sezione che passa in rassegna tutte le kermesse che si svolgono nella zona durante l’anno, tra teatro, musica, cinema, letteratura, attività sportive ed escursioni. A seguire, “Il Parco dei Sapori” celebra i prodotti enogastronomici frutto di questa terra, tra cui il kiwi giallo, la carne di bufala, il finger lime, l’anguria pontina e lo zafferano. Non mancano ovviamente i consigli su dove mangiare, dove comprare e dove dormire nei comuni del Parco (Sabaudia, San Felice Circeo e Latina, oltre all’isola di Zannone) e nei dintorni del Parco (Terracina, Pontinia), con decine di segnalazioni di ristoranti, trattorie, pizzerie, aziende agricole, botteghe del gusto, hotel, b&b e dimore di charme. Completano infine il volume la sezione dedicata ai Produttori di Vino e “Il Parco in Cucina“, un vero e proprio ricettario in cui dieci abitanti del parco svelano passo passo i segreti per preparare piatti tipici, come le anguille alla brace e lo stracotto di bufalina.
Per saperne di più: https://www.facebook.com/leguiderepubblica