GRfood è la rassegna stampa settimanale a cura di Andrea Febo. Ogni settimana potrete ascoltare le notizie legate al food più curiose e rilevanti. Scopriamo le notizie di cui abbiamo parlato nei primi quattro episodi.
La rassegna di oggi
Andrea Febo apre la sua rassegna stampa con la notizia del giorno: Robot in cucina e nuove tecnologie sempre più usate nel mondo della ristorazione e in casa, soprattutto dal periodo pandemico. L’approfondimento sul tema con Valentina Quattro, Brand Manager della piattaforma The Fork Italia, che ha creato un nuovo modo di far incontrare utenti e ristoranti e facilita le prenotazioni dei tavoli attraverso un softwere dedicato.
Si continua con la notizia dell’arrivo della Primavera, quest’anno l’equinozio di primavera è arrivato il 20 marzo. Non mancano le notizie sull’economia: l’applicazione contro lo spreco alimentare “Too Good To Go” ci indica come risparmiare acqua per combattere lo spreco alimentare e diminuire i danni della crisi idrica.
L’etichetta “Biologico” non basta più agli Italiani per certificare cibi e bevande di qualità, se ne producono tanti, ma consumano pochi a causa della scarsa quantità di informazioni sui prodotti.
La curiosità di questa puntata del GRfood: il caffè velocizza il metabolismo e riduce l’accumulo di grasso. Bevanda tra le più consumate al mondo e prodotto italiano più esportato nel mondo.
Segui la rassegna in diretta
Gli episodi già online: episodio 1
Andrea Febo inizia la rassegna stampa con la notizia della possibile fine dell’alta ristorazione, vista da molti come un modello di cucina eccessivo. Lo Chef Anthony Genovese del ristorante Il Pagliaccio di Roma ci racconta il suo pensiero a riguardo nello spazio dedicato al salotto d’intervista alla fine delle notizie del GRfood.
Altro titolo importante di oggi: “Coltivare sulla luna” la notizia sul Gambero Rosso su come si stia valutando un modo di sfruttare il suolo lunare che si è scoperto essere ricco di minerali ottimi per la crescita delle piante.
Si passa all’enogastronomia con Stoccolma capitale europea per quest’anno. Infine il 6 marzo si è celebrata la “Festa del surgelato”. In 60 anni si è quadruplicato il consumo dei surgelati. Gli italiani ne consumano ben 16 kili a testa in un anno, considerando questo metodo un ottimo “salva cena”.
Ascolta La Rassegna stampa | Salotto d’intervista con lo chef Anthony Genovese
Episodio 2
Secondo appuntamento con la rassegna stampa di Andrea Febo con le notizie più importanti del panorama sociale, economico, enogastronomico nazionale ed internazionale. Il salotto d’intervista è dedicato allo chef Giorgio Diana, creatore delle “dinner incredible”, evento culinario itinerante a scopo benefico suddiviso in 3tre eventi l’anno in tre luoghi differenti attraverso delle “charity dinner”.
Si parla poi di Gluten free e delle abbondanti produzioni di alimenti senza glutine a causa delle intolleranze sempre più diagnosticate.
A Senigallia una novità per i nostri amici a quattro zampe che in un noto ristorante della città potranno “sedersi” e mangiare dei biscotti per cani preparati dallo Chef. E a proposito di ristoranti… a Milano se non ti portano in tavola il pranzo velocemente puoi non pagare il conto… e tante altre notizie originali da ascoltare.
Ascolta La Rassegna Stampa | Salotto d’intervista con lo chef Giorgio Diana
Episodio 3
Nel terzo appuntamento Andrea Febo ci racconta di come la farina di grilli stia spopolando in Italia e di quanto questo fenomeno stia creando polemiche e allarmismi. L’approfondimento sul tema verrà guidato da Enrico Murdocco, chef del ristorante Tellia di Torino, il quale ritiene che la farina di grilli abbia un apporto di proteine tale da rendere il pane un alimento completo. Lo chef però, non crede che la farina di grilli e gli insetti in generale diventeranno un alimento tradizionale da proporre nelle tavole degli italiani, o almeno non in questa generazione.
Si passa all’alcol senza alcol. Ebbene si, la produzione delle bevande senza alcol sta diventando sempre più esponenziale. Si tratta di un nuovo buinsess da ben 7,5 miliardi in forte crescita soprattutto in Spagna e Germania (sole 24 ore).
Non solo cibo e vino, ma anche economia… con la notizia della proposta dell’unione europea nella creazione dei packaging di carta, al fine di ridurre i il consumo di plastica e i rifiuti di imballaggio entro il 2040 in tutti i paesi europei.