La Girl dinner è un nuovo trend di Tik Tok diventato virale grazie a Olivia Maher. Un pasto veloce, perfetto per tutte quelle volte in cui non si ha né voglia né tempo di cucinare. Sono tantissime le ragazze che condividono la loro Girl dinner sui social: scopriamo insieme di cosa si tratta e qual è il concept di partenza.
È il 12 maggio 2023 e Olivia Maher condivide un video su Tik Tok in cui mostra quella che sarebbe la sua cena ideale, definendola “Girl Dinner”. È un pasto che richiama per certi versi la dieta medievale, composta prevalentemente da formaggio e pane. Questa è la cena che Olivia condivide su Tik Tok, mostrando poi il tavolo in cui sono disposti in modo disordinato qualche pezzo di pane e formaggio, qualche chicco d’uva e un bicchiere di vino. A partire da questo video, la Girl dinner diventerà un vero e proprio trend virale su Tik Tok.
Cos’è la Girl dinner
La Girl dinner è in sostanza una cena veloce che non necessita neanche di una preparazione o una cottura. Spesso infatti, le ragazze che mostrano la loro Girl dinner non si preoccupano nemmeno di assemblare i vari cibi in un piatto, ma mangiano direttamente dalle confezioni. Può essere considerata la classica cena che si consuma quando non si ha né voglia né tempo di cucinare.
Il concetto di base su cui si sviluppa la Girl dinner proposta da Olivia Maher è quello di ricreare un pasto medievale. Questo concept si è trasformato nel tempo, tanto che oggi, a qualche mese di distanza dal primo video, possiamo riconoscere nei vari post di Tik Tok tre tipi differenti di Girl dinner: il primo vede come principali “ingredienti” dei cibi poco sani, come ad esempio le patatine, il formaggio cheddar, salumi o noodles in scatola; il secondo vede invece l’accostamento di alimenti salutari, principalmente verdure, quando si desidera optare per un comfort food healty; il terzo tipo di Gilr dinner è in realtà un pasto poco nutriente, che a volte prevede solo un pezzo di formaggio e un po’ di frutta, nulla di più. Sicuramente la caratteristica che accomuna queste tre tipologie di cene sta nella velocità e comodità della “preparazione”.
La Girl dinner contro gli stereotipi
Sono in molti ad aver riconosciuto in questo trend un gesto di emancipazione femminile da parte di tutte quelle donne che vogliono abbattere il tradizionale stereotipo secondo cui il genere femminile sia naturalmente predisposto per la cucina. Ebbene sì, esistono ragazze che non sanno cucinare, che non ne hanno voglia e che non hanno intenzione di imparare a farlo. C’è anche da dire però, che si tratta per lo più di ragazze giovani e senza figli, che magari vivono sole e non hanno una famiglia a cui pensare. Questa situazione potrebbe incentivare e facilitare l’adesione a questo trend.
Resta il fatto che nulla sembra fermare la nuova tendenza food del momento. E voi avete già pensato a quale sarebbe la vostra Girl dinner ideale?