Fuori Mondiale, dove mangiare a Rocca di Papa

Sono ufficialmente aperti i FEI World Championship 2022, i Campionati mondiali di equitazione, e con essi anche il Fuori Mondiale. Dal 15 al 25 settembre dieci giorni tra musica, cultura, gastronomia e sport tutti da vivere. Se vi state chiedendo dove mangiare a Rocca di Papa e cosa, vi diamo qualche buon consiglio tra ristoranti aderenti alla kermesse e golose proposte street food.

Da ieri sono ufficialmente aperti i FEI World Championship 2022, i Campionati mondiali di equitazione, e con essi anche il Fuori Mondiale, dieci giorni tra musica, cultura, gastronomia e sport tutti da vivere. Numerose e per tutti i gusti, infatti, le proposte gastronomiche, musicali, culturali e di intrattenimento in programma incentrate sulla ricca storia e sulle tradizioni della città. “Abbiamo pensato di dar vita ad un evento diffuso, coinvolgendo cinque diverse aree del paese, dando ai turisti e visitatori la possibilità di scoprire il borgo, passeggiando nel centro storico, ascoltando buona musica e gustando la cucina tradizionale rocchigiana” – spiegano gli organizzatori. Belvedere, Piazza del Duomo, Piazza del Carpino, Piazza della Repubblica e Campi d’Annibale sono i luoghi prescelti e protagonisti per questo Fuori Mondiale, dove si potrà assistere a concerti country, jazz o blues, conoscere gli artigiani locali, partecipare a laboratori teatrali o per bambini, fare visite guidate, dedicarsi al cinema o alle escursioni urbane e quelle in mezzo alla natura, intorno al comune.

Dove mangiare a Rocca di Papa durante il Fuori Mondiale

E c’è anche una proposta enogastronomica diffusa – raccontano il Sindaco Cimino e l’Assessore De Santis – insieme agli eventi sportivi, musicali e ai momenti di intrattenimento per tutta la famiglia risponde all’esigenza dei visitatori di andare oltre le gare sportive del Mondiale e visitare un borgo che si apre, in alcuni casi per la prima volta, a visitatori provenienti dai quattro angoli del mondo.”

Avete mai assaggiato la tipica frittata di patate e verdure, simbolo di Rocca di Papa? In questi giorni di Fuori Mondiale sarà uno dei piatti più cucinato, insieme alle fettuccine ai funghi porcini, ai dolci a base di castagne o alle ciambelle degli sposi. Per non parlare poi dei salumi e della porchetta tipica dei Castelli Romani. Durante il Fuori Mondiale tutti i locali e ristoranti di Rocca di Papa avranno il compito di farvi conoscere piatti e prodotti tipici, ognuno con la sua proposta speciale.

Sono stati, infatti, coinvolti tutti i locali e ristoratori di Rocca di Papa che avranno il compito di far conoscere piatti e prodotti tipici della cucina rocchigiana e romana, ognuno con la sua proposta speciale.

Si parte dall’aperitivo con musica live a La Casetta di Rina in piazza Duomo che tutte le sere preparerà lo speciale Happy Hour del Fuori Mondiale con un cocktail studiato per l’occasione e dedicato all’evento, accompagnato da pizze e prodotti tipici e ricette rocchigiane in versione finger food.

Sempre dall’ora dell’aperitivo fino a tarda sera al Bar del Carpino a Piazza Valeriano Gatta, potrete gustare, stuzzicherie, primi e secondi piatti della tradizione e tante altre specialità in abbinamento ai cocktail della casa. Preparatevi in particolare a degustare le frittatine rocchigiane, le lasagne ai funghi, trippa alla romana, pizza farcita con prodotti di territorio e per i più country hamburger e hot dog.

Se invece siete amanti della cucina romana e della tradizione Al Cantinone (Piazza Garibaldi) fa al caso vostro. Questo è, infatti, il posto giusto per chi vuole conoscere da vicino la cucina tipica romana in un’atmosfera familiare e informale. Tra i piatti del Fuori Mondiale da provare assolutamente i pici alla crema di pecorino, le fettuccine di farina di castagne con funghi porcini, i maltagliati all’amatriciana, i funghi porcini arrosto e per i carnivori più golosi una selezione di carni alla brace.

Mentre se volete godervi una buona pizza al Belvedere c’è Pepe Verde, dove troviamo pizze classiche, gourmet, golose e dalle mille varianti, senza dimenticare i piatti della tradizione capitolina e castellana come cacio e pepe, carbonara e la gricia.

Sempre in zona Belvedere c’è il norcino più famoso di Rocca, Franco Testa, che ogni sera propone taglieri, panini e cartocci di vario tipo con porchetta o salumi tutti di sua produzione da gustare passeggiando tra le stradine di Rocca di Papa. Dalla porchetta alle coppiette di carne di maiale speziate, passando per le golose salsicce al finocchio, alle scorze d’arancia e la classica coppa di testa e il prosciutto di produzione artigianale, qui trovate tutta la cultura dei Castelli Romani.

Infine abbiamo una interessante proposta per i più gourmet, quindi se volete fare un’esperienza gastronomica più moderna c’è il Drì in via dell’Osservatorio. Qui troverete una cucina personale con delle incursioni speciali dedicate per questo Fuori Mondiale alla cucina romana, alla cucina country come i Paccheri all’amatriciana e lo Spaghettone alla carbonara o T-bone steak speziata al barbecue accompagnata dalle patate al cheddar. E per chiudere in bellezza sabato 24 settembre una serata tutta dedicata alla gastronomia tradizionale di Rocca di Papa, ma in chiave moderna.

Fuori Mondiale, il gusto dello Street Food

Come ogni evento en plein air che si rispetti non può mancare lo Street Food, anche in questo caso dedicato alle tipicità locali e alla cucina di territorio. Due le aree dedicate, il Belvedere e i Campi d’Annibale, dove trovare dal classico hamburger, carne o salsicce alla brace e il panino con la porchetta, ma anche speciali panini gourmet, primi piatti della tradizione, cartocci di fritto misto, pizze e focacce farcite, ciambelle e birra alla spina. Ma vediamo cosa si può trovare nello specifico…

Cosa c’è di meglio di un bel cartoccio di fritti misti da mangiare camminando o affacciati da una delle terrazze di Rocca di Papa? Allora cercate Andrea e le sue olive ascolane di produzione artigianale, verdure in pastella, fritti classici della tradizione. Semplicemente da leccarsi le dita.

Se dici street food pensiamo subito al classico panino con la salsiccia alla brace e qui c’è Gusto e Tradizione che nei due weekend sarà ai Campi d’Annibale per sfamarci con i suoi panini. Così come non ci può essere street food senza la carne alla brace. E per soddisfare la voglia di “panino con la ciccia arrosto” c’è Simo&Simo Street Food che propone una bella selezione di carne alla brace e una serie di birre artigianali da abbinare.

Non manca nemmeno la pizza. Se siete pizza lovers allora cercate lo stand di Matteo, con la sua Pizza 96 ore che arriva direttamente da Frascati. 96 ore di maturazione, per un impasto soffice, ben alveolato e di grande digeribilità. Fritti, pizze classiche e minipizze con le ricette della tradizione, speciali e anche in versione vegetariana.

Rocca di Papa: arriva il Fuori Mondiale dal 15 al 25 settembre

Se poi avete voglia di sedervi all’aria aperta e gustarvi un bel primo piatto della tradizione o addirittura una frittura di pesce o una grigliata, c’è lo stand de Le tenute italiane, che vi coccoleranno proprio come se foste al ristorante.

E per chiudere il nostro tour, quando arriva quell’irrefrenabile voglia di dolce ci sono le ciambelle di Andrea! Lo trovate ai Campi d’Annibale e lo riconoscerete dalla friggitrice e dal banco pieno di ciambelle fritte: semplici o farcite avrete solo l’imbarazzo della scelta per chiudere la serata in dolcezza o fare uno spuntino pomeridiano.

Tutte le info e le attività: fuorimondiale.it