American Express analizza le transazioni dei suoi titolari di carta relativamente alle spese nel settore del dining e rileva i nuovi trend di spesa nel settore della ristorazione. Nuova tendenza andare fuori a cena di lunedì.
Nel primo semestre del 2022 la spesa per la ristorazione è cresciuta del 35% rispetto allo stesso periodo del 2019. Agli italiani piace tornare nei ristoranti più di prima e con rinnovata voglia di convivialità fuori casa per ritrovarsi con amici e parenti. È questa la fotografia fornita da American Express, leader mondiale nei servizi e soluzioni di pagamento, che ha analizzato i dati di spesa dei titolari di carta tra gennaio e giugno 2022, confrontandoli con lo stesso periodo del 2019.
Tra le tendenze più significative:
- Cresce del 35% la spesa degli Italiani per mangiare fuori
- La spesa nel fine dining è aumentata del 47% negli ultimi tre anni
- Milano, Roma e Napoli sono le 3 destinazioni top per la ristorazione in Italia
- La nuova tendenza: andare fuori a cena di lunedì
La nuova tendenza: andare fuori a cena di lunedì
Se da sempre il buon cibo è anche sinonimo di convivialità e benessere, cosa c’è di meglio che iniziare la settimana con una piacevole esperienza di gusto? Ebbene, inaspettatamente i dati di spesa di American Express hanno rivelato che, tra i Titolari di Carta, lunedì è il giorno più gettonato per cenare fuori, seguito, non a caso, da domenica e sabato. Inoltre, tra le categorie di ristorazione che hanno beneficiato della crescita, gli italiani hanno privilegiato le realtà con modalità di consumo veloce (+85%) e il fine dining (+47%). Parlando di cucina, anche se i Titolari di Carta italiani continuano ad apprezzare quella nostrana, American Express ha osservato che la cucina asiatica e francese guidano i maggiori trend di sapore del 2022. Nella top five delle specialità culinarie più amate rientrano anche posti che propongono piatti europei, seguiti dalla cucina tipica del Nord America.
Milano e Roma le città con una maggior spesa nel mangiare fuori
Dando uno sguardo alla “geografia” della ristorazione secondo i Titolari di Carta, Milano e Roma restano in cima al ranking di spesa. Anche le città del Sud Italia sono tra le prime cinque della classifica con Napoli e Palermo rispettivamente al terzo e quinto posto, mentre Firenze si piazza al quarto. “Abbiamo osservato con piacere che i nostri Titolari di Carta sono tornati a cenare fuori con la famiglia e gli amici anche più di tre anni fa. Questo è un segnale incoraggiante per l’industria della ristorazione.” – afferma Tabitha Lens, Vice President, Head of Marketing, Products & Partnerships, American Express. – “Siamo felici di introdurre il nuovo beneficio Global Dining poiché riconosciamo che i nostri Titolari di Carta Platino hanno una passione per i ristoranti, e crediamo che questa iniziativa possa fornire a tutti un modo semplice per sostenere il settore della ristorazione scoprendo allo stesso tempo nuovi ristoranti favoriti”.
I trend internazionali
Fuori dall’Italia, la classifica internazionale delle 5 città dove i Titolari di Carta italiani spendono di più per mangiare fuori è guidata da Amsterdam, nota come “la Venezia del Nord”, seguita da Londra, città cosmopolita e tra le più irresistibili mete europee, e Parigi. L’unica città non europea in classifica è San Francisco, polo commerciale e culturale della California del Nord che si piazza al quarto posto, mentre Madrid con tutta la sua vitalità è al quinto posto.
Un’esperienza d’alta cucina a cura dello chef stellato Berton in un distributore automatico a Milano
Sulla scia di questi trend, American Express reinventa l’esperienza culinaria fuori casa lanciando a Milano la “temporary tasting machine”, un distributore automatico di finger food stellati creati dal pluripremiato chef Berton. La “tasting machine” è parte della campagna “A Taste of Platino”, per far conoscere il nuovo beneficio della Carta. Installata in piazza Gae Aulenti a Milano da lunedì 26 a martedì 27 settembre, la “tasting machine” consegna la proposta stellata che lo Chef Andrea Berton ha creato appositamente per l’occasione. I consumatori possono ricevere in omaggio una box esclusiva contenente un finger food di conchiglie di pasta croccante alla pizzaiola, ideato dallo Chef.