Ottobrate romane ai Castelli tra alta pasticceria e archeologia con Fortini Lab.

Avete già provato la dolce proposta di Fortini Lab? Ad Albano Laziale, la Famiglia Fortini presenta  una nuova visione di pasticceria contemporanea, un nuovo format che pone il dolce al centro della propria giornata, dalla colazione all’aperitivo, perfetto per le vostre gite fuori porta a sfondo culturale.

Ottobre ci accoglie con caldi weekend e non possiamo farci mancare la tradizionale gita domenicale ai Castelli romani. Tra le varie proposte all’interno del parco regionale dei Castelli, se siete amanti del dolce vi segnaliamo Fortini Lab con le creazioni di Gabriel Gianforchetti, promettente Pastry Chef allievo del famoso maestro francese Paul Bocuse.

Fortini Lab – Foto di Alberto Blasetti

Il laboratorio dallo stile elegante e minimal si sposa con la raffinatezza e virtuosità della proposta gastronomica e si sviluppa su due piani, tra corte interna e terrazzo vista campanile particolarmente suggestivo. Accattivante nella forma oltre alla sostanza,  ha vinto nel 2015, il premio internazionale “d’architettura e design bar, ristoranti e hotel d’autore”.

Fortini Lab racchiude l’esperienza di un’attività dedicata alla tradizione dolciaria tramandata di generazione in generazione, partita da Mario e Faustina, ripresa da Franco e Giuliano e ora in mani a Gianluca e Simone Fortini, al passo con la maestria di Gianforchetti.

Gabriel Gianforchetti- Foto di Alberto Blasetti

La dolce proposta di Fortini Lab

Il menu’ presenta  pasticceria contemporanea con ingredienti di stagione , frutto della fusione tra tecnica francese e le materie prime del territorio. 

Lungo la vetrina del banco espositivo si rimane incantati dall’ampia scelta tra colorati macaron, 30 tipi di lievitati differenti come cornetti brioches e maritozzi caldi, mignon, cioccolateria, torte tradizionali e monoporzioni. 

Anche la proposta salata non è da meno, troviamo piatti giornalieri dai 5-10 euro per il light lunch e il menu’ brunch da 25 euro, comprendente 4 portate tra cui uova, bagel, insalate e sandwich in versione tradizionale e vegetariane tutte realizzate al momento. 

Una degustazione di 3 tapas accompagnerà il vostro aperitivo (15 euro), tra vini e cocktail. Un must da provare assolutamente? il maritozzo salato con spuma di porchetta dei Castelli, perfetto per un calice di bollicine al tramonto. 

La proposta del brillante Gabriel Gianforchetti, non si ferma qui: a breve verrà presentato il Dessert Restaurant che si chiamerà Riforma, dove il menu’ comprenderà  4 dessert, equilibrati sia nel gusto che nei valori nutrizionali. “Pensiamo già ai nostri dolci come a progetti gastronomici complessi, con ricette che rivedono il bilanciamento degli zuccheri, la quota dei grassi e integrano ingredienti anche salati, nelle monoporzione come nei dolci al piatto”  ci spiegano i proprietari. 

Un piatto in cui comprendere la filosofia di Fortini Lab è “l’insalata di Pomodori”, un originale dessert, composta da un guscio di finissimo zucchero,  servito con spuma di acqua di pomodoro verde, olio alla rucola e gelato di mozzarella di bufala. Un obiettivo ambizioso e sicuramente originale perfetto per i golosi di tutte le età.

L’insalata di Pomodori – Foto di Alberto Blasetti

In giro per Albano

Ovviamente ad accompagnare la proposta gastronomica e alleviare i sensi di colpa, Albano offre un sacco di piccoli gioielli culturali da visitare come ad esempio il museo Diocesano, museo civico di Villa Ferrajoli, i resti della porta pretoriana romana, il Mausoleo degli Orazi e Curiazi.  Noi abbiamo visitato l’antica catacomba del  III secolo  di San Senatore, sotto il  convento e la chiesa di Santa Maria della Stella ricca di affreschi paleocristiani ben conservati. Un’esperienza immersiva ricca e suggestiva, sia per il gusto che intelletto, da non perdere a due passi da Roma!

Info utili

FORTINI LAB – Corso Matteotti 108-110-112 –  Albano Laziale (Rm)

Catacomba di San Senatore – Via della Stella, 5 – Albano Laziale (Rm)

Museo Diocesano di Albano – Via Alcide De Gasperi, 37 – Albano Laziale (Rm) – Cell. 333 9999883 -info@museodiocesanodialbano.it

Alla scoperta dei Castelli Romani