Florence Cocktail Week torna a Firenze dal 20 al 26 settembre. Due le grandi novità del 2021 dell’evento organizzato da Paola Mencarelli: il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore e la prima edizione di Venice Cocktail Week, che si terrà nella Serenissima dal 13 al 19 dicembre 2021.
“Quest’anno la cocktail week è un segnale di ripresa per un settore che è stato duramente colpito” racconta Paola Mencarelli. “Il momento storico non è facile ma ce l’abbiamo messa tutta per regalare alla bar industry toscana ed italiana una sferzata di energia positiva.”
“Una nuova occasione di condivisione tra eventi, cultura e laboratori dedicati a un settore sempre più attento alla qualità – ha detto l’Assessore al Turismo Cecilia Del Re – che mette insieme operatori e appassionati, tra bartender fiorentini, toscani e non solo. Un modo per sostenere la crescita di un movimento in grado di valorizzare il mondo del bartending coinvolgendo le imprese anche nello sviluppo di un turismo specializzato, con un occhio all’ecosostenibilità sia nei prodotti utilizzati che nella presentazione plastic free. Una manifestazione attenta anche al bere consapevole e a mantenere alta l’attenzione sul tema, con i bartender sensibili a questo aspetto sia nella preparazione del cocktail che nella somministrazione”.
FLORENCE COCKTAIL WEEK: 20 – 26 settembre 2021
La sesta edizione di Florence Cocktail Week coinvolge – nel rispetto delle normative COVID – 45 Cocktail Bar fiorentini nella settimana dal 20 al 26 settembre. Come nei precedenti anni, per rendere tutto più comprensibile e immediato, durante la 7 giorni di festival i Cocktail Bar fiorentini sono stati suddivisi in Cocktail Bar, High Volume Bar e Bar d’Hotel. In ogni Cocktail Bar una Cocktail List FCW21 ideata ad hoc per la kermesse dedicata alla mixology fiorentina.
Firenze per una settimana sarà piena di iniziative culturali, attività ricreative, Masterclass e Night Shift con ospiti italiani e internazionali e serate a tema in compagnia delle aziende sponsor dell’evento. Tutto inizierà Lunedì 20 settembre con il consueto Opening Party e terminerà domenica 26 settembre con la Awards Ceremony, durante la quale verranno premiati i Bartender e i Cocktail Bar vincitori nelle varie categorie, tra cui il “Best Signature Cocktail FCW21”. E come ogni anno uno spazio sarà dedicato all’Award “Giovane Talento” in collaborazione con Antonia Lo Casto, Docente e Formatore Sala-Bar presso IPSSEOA “Saffi” di Firenze.
Le categorie di Cocktail
Sono tre le Categorie di Cocktail delle Cocktail List #FCW21 e nello specifico Signature Cocktail FCW21: Un cocktail di libera creazione creato appositamente per FCW21; Cocktail RiEsco a Bere Italiano drink dedicato al MADE IN ITALY con i prodotti italiani delle aziende partecipanti ed Eco Cocktail, drink dedicato all’ecosostenibilità, ecologico e sostenibile, sia nei prodotti utilizzati (bio) che nella presentazione (plastic free). Ma anche ABV o alcohol free.
Tre le categorie extra introdotte per questa nuova edizione: Cocktail Family Friendly che prevede un drink alcohol free per le famiglie con bambini, per avvicinare i genitori e i più piccoli alla filosofia del bere bene e responsabilmente; Cocktail Blue con il Blue Klein che é il colore che ha dato ispirazione all’edizione 2021. Per celebrare il colore assoluto ideato negli anni ‘60 dal pittore francese Yves Klein, i cocktail bar daranno vita ad un drink blu. E infine il Signature Cocktail del passato, ovvero i Cocktail Bar che hanno partecipato alle precedenti edizioni possono proporre uno dei Signature Cocktail del passato presenti sul libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore.
Per il secondo anno saranno riproposte anche le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits”: chef e pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze proponendoli durante le due settimane all’interno dei loro menù o in serate dedicate.
Le novità della sesta Florence Cocktail Week
Quest’anno tra le novità troviamo il Kids Cocktail Lab, nuova iniziativa e primo laboratorio di mixology dedicato ai più piccoli e il Blue Blazer House, la prima web tv di un festival di settore. Sarà il luogo dove incontrarsi e discutere di bar gestito da Blue Blazer (media partner di FCW21) per raccontare i protagonisti e le storie della sesta edizione di Florence Cocktail Week, in diretta da mercoledì 22 a domenica 26 settembre dalle 11 alle 13 sulla pagina Facebook di Florence Cocktail Week.
Ma le novità più importanti che lasceranno il segno sono la presentazione del libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. Cinque anni in 143 drink” edito da Giunti Editore e a cura di Paola Mencarelli.
Leggi anche: Cocktail Bar, i numeri della crisi legata al Covid-19
Il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. Cinque anni in 143 drink”
“Per celebrare il successo di Florence Cocktail Week abbiamo dato vita a un libro edito da Giunti.” Aggiunge Paola Mencarelli. “5 edizioni, 143 Signature Cocktail realizzati dal 2016 al 2020, 15 ricette degli ospiti nazionali e internazionali e un aneddoto. Il tutto in 304 pagine che ripercorrono l’evoluzione di un evento che in pochi anni ha portato alla ribalta la miscelazione fiorentina e toscana.”
Una vera e propria enciclopedia di Florence Cocktail Week, che è stata ideata come testimonianza di un periodo storico importante per il mondo della mixology. Da metà settembre in tutte le librerie e anche su Amazon per chi preferisce la versione digitale. La presentazione del libro “è prevista per il 20 settembre presso La Loggia del Piazzale Michelangelo alle 15:30, con la presenza di Guest ed Amici di FCW italiani ed internazionali che hanno contribuito al libro con una loro ricetta dedicata alla manifestazione e a Firenze.
Venice Cocktail Week: 13 – 19 dicembre 2021
A dicembre il format Florence Cocktail Week arriva a Venezia, grazie al supporto di Aman Venice. Le modalità del festival sono le stesse di Firenze. Una settimana – dal 13 al 19 dicembre – in cui sono coinvolti Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici in un’ottica diversa da quella più tradizionale alla quale la città è stata fino ad ora abituata. E poi le consuete Masterclass, Night Shift e serate a tema. Non mancheranno inoltre iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il pubblico alla scoperta di una Venezia diversa.
“Ad Aman Venice siamo molto orgogliosi di aver pensato di contattare il team di Florence Cocktail Week per cercare di portare anche a Venezia una manifestazione che contribuisca a dare lustro all’offerta legata al mondo della mixology della Serenissima e che dia l’opportunità a questo mondo di collaborare e confrontarsi.” Racconta così Silvia Manganaro, Director of Sales & Marketing di Aman Venice. “E’ nato tutto per caso. Il bar di Aman Venice è per noi un asset importante e forse il servizio dell’hotel che più ci permette di tenere i legami con la città: proprio pensando a questo ci siamo detti che una manifestazione che coinvolgesse tutta la città e che potesse anche contribuire a promuovere un turismo qualificato, legato proprio al mondo della mixology, come già accade in altre città del mondo, potesse essere un’idea vincente. Sappiamo che la logistica è meno agevole rispetto ad altre città ma l’energia di Paola e di tutto il team appiattisce ponti e prosciuga canali!”
“In questo anno così particolare noi non ci siamo arresi ed abbiamo deciso di raddoppiare portando il nostro format Cocktail Week a Venezia” Conclude Paola Mencarelli “Sarà un’edizione insolita per questo tipo di manifestazione che predilige la bella stagione, ma riscalderemo questa splendida città d’arte e di cultura a suon di shaker e di cocktail.”