In un’epoca dove la cucina declinata in tutte le sue varianti – libri, programmi TV, siti web e blog, manifestazioni gastronomiche, corsi – la frequentazione dei ristoranti rimane senza dubbio la celebrazione più manifesta e diffusa. Un così elevato interessamento per il cibo non poteva che portare ad un’improvvisa proliferazione di tanti pseudo esperti gastronomici alla continua ricerca dei prodotti d’eccellenza, della pietanza griffata o, più semplicemente, alla riscoperta di piatti della tradizione. Ma da buongustai sappiamo proprio tutto sugli ingredienti o sulle pietanze che ordiniamo o che leggiamo più frequentemente senza incappare in amletici dilemmi?
Ecco allora una nuova parte delle guida, sempre a puntate, sui dubbi più comuni riferiti ad alcuni prodotti o termini legati al gergo gastronomico italiano:
FIORDILATTE e MOZZARELLA DI BUFALA
Il FIORDILATTE, spesso genericamente chiamato mozzarella, è un formaggio fresco a pasta filata dal sapore più delicato rispetto alla mozzarella di bufala per via della minore percentuale di grasso presente nel latte. Tenero e morbido, dotato di una certa elasticità, ha superficie liscia priva di crosta. Attualmente prodotto in tutta Italia e da secoli al Centro e al Sud, si ritiene originario della Campania. Nel 1996 ha ottenuto la certificazione STG, Specialità Tradizionale Garantita. Pur se realizzato con lo stesso procedimento, il fiordilatte cambia gusto anche in base alla forma: trecce e nodini, che restano più a lungo nella salamoia, sono generalmente più saporiti di bocconcini, ciliegine e mozzarelle tonde. Esistono inoltre mozzarelle da tavola e mozzarelle da pizza, riconosciute da una norma di legge: le prime devono contenere più acqua e grasso – nell’ordine del 20-25% – contro il 15-20% di quelle per pizza. Simile al fiordilatte è la MOZZARELLA DI BUFALA, spesso definita la “Regina della cucina mediterranea”. È anch’essa un formaggio fresco a pasta bianca filata originario del Sud Italia, ma prodotto con latte intero fresco di bufala di razza mediterranea italiana. Davanti a un fiordilatte e a una mozzarella di bufala la distinzione non è affatto facile. La mozzarella di bufala attrae per il suo colore bianco perla, l’aspetto liscio e omogeneo in superficie, sfogliato e poroso internamente. Una volta tagliata e gustata rigorosamente a temperatura ambiente deve rilasciare un liquido lattiginoso abbondante.
VEGANI e VEGETARIANI
I VEGANI sono persone che escludono dalla propria dieta qualsiasi alimento derivato dallo sfruttamento e/o dalla morte degli animali. In pratica non mangiano nulla che sia di origine animale. Per contro, i VEGETARIANI sono coloro che seguono, per motivi etici o religiosi, un’alimentazione dove sono esclusi carne, pesce e crostacei, ma che può comprendere prodotti di origine animale (miele, latte, uova) e dei loro derivati (ad esempio formaggi e prodotti che li contengono).