Per la rubrica “Oggi Serviamo” vi proponiamo una ricetta che ha il sapore del mare: le fettuccine fatte in casa alla pescatora. Belle, buone e gustose da mangiare al mare o da fare a casa. La ricetta è quella di Emiliano Squiglia, chef di Peppo, storico ristorante a Trastevere, con seconda sede a Cinecittà. Vediamo come prepararla.
Comincia a fare caldo, l’estate è alle porte.. si è fatta attendere, ma ci siamo e la voglia di mare è anche nei piatti e nel palato. Ecco perché oggi per la nostra rubrica di ricette, da replicare o da scegliere al ristorante, vi proponiamo una bella fettuccina fatta in casa alla pescatora. Ricca e succulenta e dal profumo di mare. Ce la regala Emiliano Squiglia chef della nuova sede di Peppo Ristorante che da poco ha aperto a Roma a Cinecittà la sua seconda sede, portando le sue ricette storiche da Trastevere nel quartiere del cinema romano.
Fettuccine fatte in casa alla pescatora
Ingredienti per 4 persone
480 di fettuccine fresche fatte in casa
Lupini grandi 20
Cozze. 15
Totanetti spillo 70 grammi
2 spicchi di aglio
Olio evo
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Procedimento
In una padella aprire i frutti di mare (lupini e cozze) sgusciarli e filtrare la loro acqua mettere da parte.
In un altra padella far soffriggere olio aglio aggiungere i totanetti spillo e farli saltare qualche minuto toglierli e mettere da parte, aggiungere nella padella dove abbiamo saltato i totanetti un mestolino di fumetto di pesce e L acqua dei frutti di mare. Nel frattempo calare le fettuccine per qualche minuto scolarle nella padella e mantecarle aggiungere frutti di mare, totanetti una macinata di pepe prezzemolo e un giro di olio evo togliere dal fuoco e impiattare