Il 1° e il 2 Novembre si celebra Ognissanti e il Giorno dei Morti. In onore di queste due giornate e in particolare dei defunti secondo tradizione si preparano dei dolci tipici. Scopriamo insieme quali sono i dolci regionali più famosi.
Durante la notte tra il 1° novembre (Ognissanti) e il 2 novembre (Giorno dei Morti) la leggenda popolare narra che i defunti andassero a trovare le proprie famiglie portando doni ai bambini. Questo gesto era un riconoscimento al fatto che durante l’anno le famiglie si erano comportate bene e avevano pregato per loro. Per il lungo viaggio dall’aldilà si usava imbandire le tavole con prelibatezze, partendo da ingredienti tipici di stagione arrivando a piatti classici appartenenti alla tradizione. Ogni regione aveva e ha ancora la sua ricetta “dolce” per commemorare i propri defunti. Vi proponiamo un piccolo viaggio alla scoperta di questi dolci tipici speciali.
Pan dei Morti
Il Pan dei Morti è un’antichissima ricetta di tradizione lombarda che viene preparata in occasione di Ognissanti. Essendo un dolce legato alla tradizione contadina, Il Pan dei Morti è composto da ingredienti che generalmente si hanno già in casa. É a base di biscotti secchi sbriciolati, albumi, cacao e frutta secca ed essiccata, e risulta essere un dolce tanto povero quanto nutriente.
Pan coi Santi
Il Pan coi Santi è un dolce della tradizione toscana, più precisamente delle zone di Siena e Grosseto. È un pane dolce e profumatissimo. Croccante fuori e morbido dentro a base di uvetta, miele, noci e pepe nero, viene solitamente servito come dolce che accompagna il Vin Santo.
Torrone dei Morti
Il Torrone dei Morti è un dolce golosissimo tipico napoletano. La ricetta tradizionale è un torrone morbido al cioccolato, arricchito con tante nocciole interne e coperto da un guscio croccante al cioccolato fondente. Il Torrone dei Morti ha una base di cioccolato bianco, è morbido all’interno con crema spalmabile alle nocciole ed è una vera e propria esplosione di gusto ad ogni morso. Ottimo come dessert di fine pasto, accompagnato ad un buon caffè napoletano.
Grano dei Morti
Il Grano dei Morti è un dolce antico di origini pugliesi, la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione. È un dolce che ha radici popolari e l’utilizzo del grano richiama il tema della vita e della morte come ciclo naturale dell’esistenza umana. Gli ingredienti base di questa ricetta sono grano e melograno: il grano simboleggia il nutrimento e il ciclo di vita e morte, il melograno rinascita e vita. A questi ingredienti verranno aggiunti cioccolato fondente, gherigli di noce, vincotto e cannella ed il risultato è un dessert rustico, genuino, profumato e goloso allo stesso tempo.
Ossa dei Morti
Le Ossa dei Morti sono dei biscotti tipici siciliani. Caratterizzati da una base caramellata sovrapposta ad un guscio bianco cavo, che ricordano le ossa, ottenute con un unico impasto. Hanno un sapore particolare dato dal mix di cannella e chiodi di garofano, una consistenza croccante ma allo stesso tempo friabile. La loro preparazione è semplice ma richiede dai 2 ai 3 giorni di lavoro: di qui la ritualità di un cibo tra il sacro e il profano. Le Ossa dei Morti prima della cottura devono asciugarsi all’aria per un paio di giorni e successivamente infornati. L’asciugatura permetterà che durante la cottura, le Ossa dei Morti assumano il loro aspetto tradizionale: base caramellata e superficie bianca cava.
La ricetta delle Ossa dei Morti
Vediamo, ora, gli ingredienti che ci serviranno per replicare questo tipico dolce siciliano.
Ingredienti
- 300 grammi Farina 00
- 300 grammi Zucchero
- 75 ml Acqua
- 1 pizzico di Cannella in polvere
- 6 Chiodi di garofano
Preparazione
- In una ciotola mescolare la cannella con la farina e tenere da parte.
- In un pentolino capiente versare lo zucchero, l’acqua ed i chiodi di garofano, mescolare e mettere sul fuoco, appena sfiora il bollore levare dal fuoco e versare la farina poco alla volta, mescolando continuamente e velocemente fino a rendere il composto liscio.
- Versare sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciare intiepidire per qualche minuto.
- Adesso, anche se il composto è ancora tiepido impastare velocemente rendendolo omogeneo.
- Formare dei filoncini spessi circa 2 cm e tagliare a tocchetti di circa 4 cm, su ognuno praticare dei tagli superficiali o segnare con i lembi della forchetta e sistemarli uno a fianco all’altro su un vassoio rivestito di carta forno.
- Coprire con un foglio di carta forno e lasciare asciugare per 2\3 giorni.
- Al terzo giorno le Ossa di Morto saranno asciutti e di colore bianco con base più scura.
- Rivestire la placca con un foglio di carta forno bagnata e strizzata, bagnare la base delle Ossa di Morto e posizionarli sulla placca distanziandoli.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti. Tenere d’occhio i biscotti durante la cottura, saranno pronti quando avverrà la magia, cioè quando lo zucchero sciogliendosi formerà la base caramellata separandosi dalla parte bianca che rimarrà vuota.
- Sfornare le Ossa dei Morti e lasciare raffreddare completamente prima di servirli.