A Marzo Roma diventa “caput gustandi” e ci invita a celebrare la cultura del vino con eventi esclusivi dedicati ai vini naturali, Masterclass di approfondimento e novità sul fronte autoctono. Con l’arrivo della Primavera fioriscono anche le degustazioni: ecco i prossimi appuntamenti enoici da non perdere nella Capitale.
Rome Wine Expo – 4-6 marzo 2023
Il sipario degli appuntamenti romani di questo mese si alza alle ore 14 del 4/5/6 marzo sulla elegante cornice del Grand Hotel Palatino in via Cavour fra il Colosseo e Piazza Venezia, con la II edizione di Rome Wine Expo, la kermesse del vino di Roma che Riserva Grande, organizzatrice di diversi eventi annuali, rivolge ad un pubblico consapevole e appassionato, ma anche a professionisti ed operatori del settore, quali addetti di stampa, settore Horeca, mediatori commerciali e buyers anche internazionali.
I banchi di assaggio dedicati alle terre di elezione italiane, legate ai vari terroirs che le caratterizzano, aiuteranno a valutare le diverse inclinazioni territoriali; le Masterclass faranno da lente di ingrandimento, approfondendo le zone del Chianti Classico e Bolgheri, Montalcino e Montepulciano, Montecucco e Maremma, inoltre le grandi regioni produttrici della Francia.
Novità 2023 sarà una Wine Challenge, allo scopo di valorizzare ulteriormente il territorio, all’interno della quale gli ospiti potranno esprimere le loro preferenze in base a categorie prestabilite e vedere la premiazione delle etichette vincitrici domenica 5 marzo.
IoVino – 12 marzo 2023
Il weekend successivo due gli eventi di grande risonanza:
Io Vino Selezione da Vitigno Autoctono – Il Wine Scout Manilo Frattari e Romina Lombardi riportano domenica 12 marzo dalle 11 alle 19.30 presso il TH Carpegna Palace, la sesta edizione della selezione di vitigni autoctoni di Marche e Campania.
Anche questa prevede, oltre i consueti banchi dedicati alle referenze di due regioni che, secondo gli organizzatori, hanno molto da raccontare, due appuntamenti per approfondimenti e ricerca: una Masterclass dedicata alle Marche: “Bianchello del Metauro. Il vino che sconfisse le truppe cartaginesi alla prova dei tempi moderni”, a cura di Pierpaolo Rastelli responsabile regionale del Gambero Rosso, e una dedicata alla Campania: “Le strade alternative del bianco campano: Code a tratti”, a cura di Alessio Pietrobattista giornalista di guide del settore e curatore per la guida Slow Wine Lazio. Novità di questa sesta edizione è l’apertura letteraria della manifestazione: la presentazione del libro “Non sono ammesse scorciatoie” (Edizioni Scatole Parlanti) di Raffaella Guidi Federzoni, export manager di diverse aziende di fama internazionale; un racconto presentato in quattro versioni differenti, accompagnate da altrettante quattro selezioni, il cui fil rouge è il Sangiovese di Montalcino: Senza Solfiti 2021, Brusco dei Barbi 2019, Rosso di Montalcino 2020, Brunello di Montalcino 2017.
Vini Selvaggi 12-13 marzo 2023
Dulcis in fundo un appuntamento da non perdere è quello con Vini Selvaggi: la Fiera Indipendente dei Vini Naturali domenica 12 e lunedi 13 Marzo a Spazio 900, Eur. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione vede una partecipazione sempre più nutrita, grazie anche a una sensibilizzazione maggiore verso un prodotto da un’agricoltura biologica e biodinamica, realizzata da piccoli artigiani che scelgono di vinificare con minimi interventi enologici “senza aggiungere e senza togliere” ovvero senza snaturare l’essenza del vino. Non è solo il vino protagonista con oltre 900 etichette da Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Germania, Polonia, ma anche sidro, birra a fermentazione spontanea.
Gli organizzatori Lorenzo Macinanti e Giulia Arimattei, titolari dell’enoteca Solovino Enoteca Naturale, e Francesco Testa, esperto selezionatore di vini spagnoli, hanno programmato, per questa edizione, delle novità: la Terrazza di Spazio Novecento sarà dedicata all’area ristoro grazie alla collaborazione con aziende agricole e ristoratori partner tra cui: Trapizzino, Ritmo, Azienda Agricola Janas, Capriss. E’ prevista un’area dedicata agli operatori professionali dove sarà possibile intrattenersi con distributori e importatori, ma l’esclusiva assoluta è l’opening party previsto per venerdì 10 marzo al Rashomon Club, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, Ritmi Selvaggi, un warm-up party con musica e degustazione di bollicine.