Dopo la selezione della scorsa settimana scopriamo chi sono i finalisti per la categoria EmergenteChef ed EmergentePizza del Centro Sud.
Dopo la Selezione Nord che si è svolta a Villa Terzaghi (la scuola di cucina diretta da Carlo Cracco) a Milano, la Selezione Centro Sud ha visto quale location ideale l’Università dei Sapori di Perugia dove si sono svolte le gare mercoledì 3 e 4 ottobre 2023. In gara i migliori giovani talenti del Centro Sud. Ora i finalisti, insieme ai vincitori del Nord, disputeranno la Finale nel 2024 ad ALMA, la Scuola di Cucina alla Reggia di Colorno.
I finalisti di EmergenteChef
I partecipanti di EmergenteChef che raggiungono la finale che si terrà alla scuola internazionale di cucina Alma a Colorno il 16 e 17 marzo 2024 sono:
Graziano Pascale, sous chef di Torre del Saracino a Vico Equense. Ha presentato le ricette “Finocchio cotto dolcemente con funghi, nocciole e salsa al burro alla nocciola” e “Terrina di maialino nero, con salsa alle cozze e cipollotto nocerino.“
Michele Spadaro, chef de partie del ristorante Pashà a Conversano. Con le ricette ”Pasta e cozze” e “Cruda, fico cime e “Farinella.
Francesco Maria Brunori, chef de partie di Reale Casadonna a Castel di Sangro. Con le ricette “Animella e genziana” e “Branzino Aquanaria e aglio rosso di Sulmona”.
Antonio Sarnataro, sous chef di Giulia Rastaurant a Roma. Con le ricette “Battuto di Scamone, alghe, bernese ai fegatini di pesce e agrumi” e “Pasta all’uovo ripiena di branzino Aquanaria, genovese di mare, uva pizzutella sott’aceto e broccoletti fritti”.
I finalisti di EmergentePizza
Si è chiusa in rassegna anche la selezione Centro Sud di EmergentePizza 2024 che ha visto aggiudicarsi la finale a:
Tommaso Filonzi di Il Capriccio a Monsano con la pizza creativa “LA 3 PEPERONI”. Pizza con “Peperoni frigitelli, Lardo alle erbe Levoni, crema di peperone giallo, paprika ed olio aromatizzato alla paprika”
Gabriele Ianbrenghi di Arte Bianca di Gabriele a Roma con la pizza creativa “PROMONTORIO”. Fatta con “Calamaretti spillo, piselli, Capocollo Levoni, olive e olio al timo”
Matteo Apollonio di Cotto & mangiato da zii Fausto ad Aradeo con la pizza creativa “FINE ESTATE”. Composta da “Gorgonzola, fichi, Prosciutto di Parma San Daniele 24 mesi Levoni, fiordilatte, mandorle tostate”.
Giulio Piersanti di A Modo Mio a Lugnano in Teverina con la pizza creativa “GIROTTI”. Composta da “Firodilatte Amerino, datterino giallo in acqua di mare, ricotta di bufala, Prosciutto L’Artemano Levoni, fichi Girotti e germogli”.