Dove mangiare lungo la costa laziale

La costa laziale da nord a sud è ricca, oltre che di spiagge e interessanti luoghi da visitare, di ristoranti, taverne, trattorie e locali gourmet nei quali poter trascorrere una giornata di mare con pausa pranzo o godere del fresco serale e di una cena romantica. Scopriamo insieme dove mangiare lungo la costa laziale.

La Bomboniera – Civitavecchia

Il ristorante La Bomboniera nasce da Maria Giovanna, in cucina a soli 23 anni e Giulio in sala poco meno che trentenne. I due portano con sé le loro tradizioni e la cultura enogastronomica attualizzandola con la tecnica e contestualizzandole al litorale laziale, scegliendo la materia ittica come fulcro della loro proposta gastronomica. Tra i piatti più famosi del ristorante ricordiamo la Terrina di pesce Bianco e Salmone, i Raviolini ripieni di pesce con ragù fi frutti mare e zafferano e i filetti di rombo con porcini e patate. La Bomboniera si trova vicino al porticciolo e l’ambiente è ricercato ed accogliente allo stesso tempo.

La Bomboniera – Guglielmo Marconi, 50 – Civitavecchia (Rm)

La Bomboniera

La Gattammare – Santa Marinella

La Gattammare si trova a Santa Marinella ed è ristorante, bar e pizzeria. Una proposta variegata come la gente che popola questi luoghi: vacanzieri, gente del posto o di passaggio. Una bella terrazza vista mare dove mangiare a pranzo o cena. Tra le proposte più in voga: spaghetti ai frutti di mare, frittura mista di pesce, pasta al riccio di mare e tutto ciò che richiama l’estate ed il mare. Anche la scelta delle pizze è vasta; Dalle più tradizionali alle “special”.

La Gattammare – Lungo Mare Marconi Guglielmo, 97 – Santa Marinella

Gattammare

Molo 21 – Santa Marinella

Molo 21 nasce nel 2012 da un progetto che ha come protagonista la grande passione di Kevin, di origine canadese, per la cucina italiana. Lo Chef ha studiato appassionatamente per anni la cucina italiana, frequentando diversi corsi professionali. La sua cucina è una rivisitazione in chiave fusion-moderna della cucina italiana. La filosofia che stimola lo Chef per la creazione dei suoi piatti è in primo luogo il rispetto per le materie prime, il forte legame con il mare e il piacere di condividere le cose buone. Il menù di Molo 21 è prevalentemente a base di pesce, con una selezione di crudi e ostriche, ma non mancano alcune proposte di carne (poche ma di qualità). La carta delle ostriche e dei crudi si affianca al menu stagionale, che prevede ingredienti del territorio. L’ambiente è elegante e accogliente e si ha la possibilità di mangiare su terrazze vista mare, mentre all’interno Molo 21 ha uno stile che si ispira ai colori e al design del Nord Europa ma che mantiene sempre vivo il calore della cultura mediterranea.

Molo 21 – Lungomare Guglielmo Marconi 21 – Santa Marinella

Molo 21

L’isola del Pescatore – Santa Severa

Santa Severa è una frazione marittima del comune di Santa Marinella, in provincia di Roma. È una delle località turistiche balneari più frequentate della zona, apprezzata le sue acque cristalline e per l’imponente castello medievale risalente al XI secolo. Il ristorante “L’isola del Pescatore” in zona è una vera e propria istituzione. Punto di riferimento per la gente del posto e per i vip più disparati: da Francesco Totti a Roberto Mancini. Qui la cucina è di mare. Pesce sempre fresco e proposte tradizionali e contemporanee. Il menù offre un’ampia varietà di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, preparati secondo la tradizione, ma lasciando ampio spazio anche alle proposte più creative e originali. Spaghetti alle vongole, Cavatelli con pistacchi e vongole, mazzancolle alla cacciatora e tante altre proposte.

L’isola del Pescatore – Via Cartagine 1 – Santa Severa

L’isola del Pescatore

The Cesar dell’Hotel La Posta Vecchia – Ladispoli

Ristorante segnalato dalla guida Michelin che si trova nel lussuoso albergo Posta Vecchia. La terrazza è romanticamente affacciata sulla distesa blu del mar Tirreno, mentre la sala interna garantisce la stessa eleganza che contraddistingue l’hotel in cui si trova. Il ristorante The Cesar si trova proprio sulla maestosa terrazza e propone una cucina italiana con un tocco contemporaneo. L’Executive Chef Antonio Magliulo e il suo team vi invitano a scoprire la nuova direzione gastronomica di quest’anno ispirata a un viaggio dall’antica Roma a oggi. Un’esperienza culinaria sontuosa in riva al mare che vi immergerà in un indimenticabile assaggio d’Italia.

The Cesar dell’Hotel La Posta Vecchia – Strada ciclabile Palo Laziale

The Cesar

La Baia – Fregene

La Baia è uno stabilimento balneare situato a Fregene al Villaggio dei Pescatori. Qui è possibile rilassarsi in spiaggia, gustare l’ottima cucina del ristorante interno e assaporare gli originali aperitivi e drink serviti al chiosco al tramonto. Alla Baia è presente anche un solarium dove prendere il sole nei mesi primaverili e un’area gioco per i bambini. Il ristorante è semplice ed accogliente, la struttura è interamente realizzata in legno e la cucina e propone per lo più una cucina di mare. Il menu spazia dai sapori classici a quelli più moderni e comprende numerosi piatti a base di pesce fresco.

La Baia – Via Silvi Marina, 1 – Fregene

Terra Pontina – Latina

Ci troviamo nell’Agro Pontino, a pochi passi dal centro storico della città di Latina. TERRA PONTINA RESTAURANT, il ristorante del giovane pastry chef Jimmy Arroyave, classe 1994. I prodotti utilizzati provengono per l’80% dal territorio dell’Agro Pontino: prodotto a km zero di piccoli contadini e pastori della zona; il pescato è locale acquistato all’asta giornalmente. Un menu strutturato che propone tre percorsi degustazione, “Terra Pontina” ed “Tirreno” di 5 portate, “Menu degustazione a mano libera” di 8 portate che affiancano un Menu alla Carta suddiviso in “Menu del Contadino” con piatti che raccontano l’entroterra e un “Menu del Pescatore” che valorizza profumi e sapori del mare. L’obiettivo dello Chef è portare in tavola una cucina espressa, immediata e quanto più naturale possibile.

Terra Pontina – Via don Luigi Sturzo 44 – Latina

Terra Pontina

Bazzano Beach – Sperlonga

Un ristorante, uno stabilimento balneare, e una variegata proposta gastronomica e di intrattenimento, per vivere una piacevole giornata di relax. Bazzano Beach, caletta in località Bazzano nel litorale di Sperlonga, è un luogo riservato ed immerso nella natura. Oltre che godere di un pranzo al sole è possibile cenare con una proposta denominata “Bazzano Beach Experience”. Il menù è un tripudio di materie prime freschissime, con rifornimenti quotidiani dall’azienda ittica Purificato di Formia. Tra le proposte: Tonnarello homemade alle vongole, o con le cozze, Tartare di ricciola con maionese vegana, Zuppa di pesce in vasocottura con pane croccante, fino a ricette più inusuali come il curry di pesce, o la parmigiana in vasocottura. Tra atmosfera romantica e prodotti di qualità, il Bazzano Beach è il luogo ideale per vivere appieno una giornata di meritato relax al mare.

Bazzano Beach – Via Flacca, Km 17.100, Sperlonga

Bazzano Beach

Dove mangiare in Cilento