Tra le mete più gettonate del turismo italiano e internazionale il Salento mantiene il suo trend offrendo natura, un mare cristallino, tesori barocchi e piccoli borghi, oltre al buon pesce e una cucina tipica che rimane impressa nel cuore. Qui i nostri consigli su dove mangiare in Salento.
Il Salento noto anche come penisola salentina, è una regione storica, geografica e culturale della Puglia. Si estende da Lecce a Brindisi fino a Taranto, tutti luoghi ricchi di meraviglie naturalistiche ed una famosissima cultura enogastronomica, oltre che di prodotti locali esportati in tutto il mondo come olio, vino, legumi, cereali, ortaggi e verdure. Scopriamo insieme dove mangiare in Salento.
Scapricciatiello
Lo Scapricciatiello, si trova a Gallipoli è uno dei comuni della provincia di Lecce. Soprannominata non a caso la perla dello Ionio. Si tratta di uno dei migliori ristoranti in Salento, molto rinomato in città, quei classici ristoranti con lunghe file fuori per entrare. Qui il menù è sempre lo stesso, ma la disponibilità varia in base al pescato del giorno! Il cibo è di ottima qualità e il ristorante è proprio sul mare.
Scapricciatiello – Lungomare Colombo Cristoforo – Gallipoli (Le)
Grotta del Conte
Una cena prelibata presso un ristorante sul mare di Castro, in provincia di Lecce. Una bellissima location, adatta anche a ospitare eventi e cerimonie. Il locale infatti affaccia sulla splendida Baia di Castro Marina. Qui è noto e apprezzato non solo per l’ottima cucina, ma anche per la bellezza della sala ricevimenti. Il locale si compone di una spaziosa sala interna e il giardino esterno, attrezzato con un gazebo; adatto per chi ama stare all’aria aperta e godere di un panorama unico. La cucina è a base di pesce e ottimi piatti di mare, ma anche specialità di carne. Ogni pietanza viene preparata con passione e dedizione, così da garantirti un’esperienza culinaria unica e indimenticabile.
Grotta del Conte – Via Duca del Mare, 2 – Castro Marina (Le)
La Cala dei Normanni
Una location affacciata sul mare e l’altra sulle imponenti mura del castello aragonese entrambe in pieno centro immerse tra spiaggia, storia, arte, cultura, eventi e tradizioni. La Cala dei Normanni si trova ad Otranto ed oltre ad essere un ristorante è anche un piccolo hotel. Il ristorante offre i migliori prodotti di Mare e Terra del territorio sapientemente preparati nel rispetto della tradizione salentina. La sala esterna situata a ridosso del mare, sulla splendida baia, dispone di circa 300 posti a sedere. Location idonea anche per banchetti e cerimonie private. Una delle specialità del ristorante è la pasta fresca fatta in casa, frutto di passione, dedizione e ricerca di farine biologiche di gran pregio. Tantissimi sono infatti i primi piatti presenti in menù, tra cui spicca senza dubbio la richiestissima pasta ripiena in tutte le sue declinazioni. Famosa qui è anche la pizza, ce n’è di tutti i gusti ed è considerata da oltre 30 anni la pizza più buona della costa.
La Cala dei Normanni – Lungomare Di Terra D’Otranto 5 – Otranto (Le)
Il Villino
Dalla splendida vista sulla scogliera di Santa Cesarea Terme, il ristorante Il Villino è un luogo romantico ed elegante per cene e pranzi speciali. Il menù soprattutto a base di pesce, offre prodotti freschissimi e di qualità ed è possibile scegliere tra il menù à la carte, o il menù degustazione. Famoso per la bontà e qualità è sicuramente il gambero. Il Ristorante “Il Villino” sorge all’interno di una dimora storica, utilizzata come residenza estiva ed oltre essere un ristorante è anche un boutique hotel.
Il Villino – Via Umberto I, 1 -0 Santa Cesarea Terme (Le)
Il Bastione
Una terrazza sul mare, dove si mangia e si pernotta. Luogo senza tempo, si apre all’ospite quale spiraglio nella storia millenaria della città di Gallipoli, grazie ad un sapiente recupero delle architetture medievali. Immerso nelle antiche cinta murarie della “città bella”, il Bastione si apre all’ospite con un ambiente accogliente, dominato dai caldi colori tipici del Mediterraneo e circondato dall’intenso blu dello Jonio, grazie ad un’ampia vetrata che conferisce all’intero ambiente il respiro di un luogo senza confine. Il menù è colmo di piatti a base di pesce: crudi di mare, ricci, carpaccio di tonno rosso, ostriche rosse imperiali e tanto altro.
Il Bastione – Riviera Nazario Sauro 133 – Gallipoli (Le)
Lido dell’Ancora
Sulle rive del mare a Sant’Isidoro il Lido dell’Ancora è un posticino grazioso che funziona non solo come ristorante ma anche come bar, lounge bar, tavola calda e caffetteria. L’ideale per chi vuole prendersi una pausa dal mare e optare per un pranzo veloce. La location gode di una vista sul tramonto molto suggestiva. Tra le proposte: antipasto di crudo di mare, gamberi, scampi, seppie crude e carpacci, ma anche frittura di paranza, spaghetti allo scoglio con vongole e cozze, polpo e tanti dolci genuini e fatti in casa.
Lido dell’Ancora – Via Lido Dell’ancora – 7 Sant’Isidoro (Le)
Moleque
Questo non è il classico ristorante tradizionale salentino bensì un punto fermo della comida de rua a Taranto. Un locale accogliente e spensierato dove assaggiare la batata da tia, ma anche petiscos e pucce, insalatone e poké, sushi pugliesizzato, e bere una birra fresca e conversare con gli amici. Una cucina innovativa che mette insieme la comida de rua con l’amore per le materie prime di qualità. Cocktail preparati a regola d’arte, ma anche una vasta selezione di birre e vini. Un locale giovane e per i giovani dove poter assaggiare cibi nuovi ed esplorare gusti contemporanei.
Moleque – Via Giuseppe Massari 13 – Taranto
Masseria del Sale
Siamo nella capitale del Primitivo, Manduria, grande vino del territorio. Masseria del Sale è un luogo unico, ospitato in una masseria ristrutturata del Seicento. Si gustano buoni piatti di terra e di mare e la cucina resta fedele al concetto tradizione e innovazione. I menu studiati da Andrea, Simona, lo chef Alessandro e la sua brigata sono concepiti per seguire, in maniera coerente e innovativa, il cambiamento delle stagioni e l’offerta del mercato. La location è spettacolare. Il ristorante Masseria del Sale sorge in una masseria settecentesca, circondato da natura, ulivi secolari e muretti a secco salentini.
Masseria del Sale – Strada Statale 7ter Km 2 – Manduria (Ta)