Dove mangiare in Costiera Amalfitana.

Siete in Costiera Amalfitana per un weekend o state programmando le vostre vacanze? O avete semplicemente bisogno di una guida alla scoperta di posti nuovi, alternativi o tipici dove andare mangiare? Ecco ci pensiamo noi di Radio Food a consigliarvi dove mangiare in Costiera Amalfitana.

Che la Costiera Amalfitana sia uno dei luoghi più affascinanti dell’Italia e del mondo, non siamo noi a dirlo, ma la storia, l’arte, la cultura e le bellezze paesaggistiche che da sempre contraddistinguono questi luoghi che vengono letteralmente presi d’assalto ogni anno da turisti di tutto in mondo.

Scopriamo insieme i tanti ristoranti dove andare mangiare in Costiera Amalfitana.

La Caravella

Tra i locali dove mangiare in Costiera Amalfitana, la caravella, situato in un un palazzo del 1100 adibito nel Rinascimento ad Archivio Ducale, è impreziosito da marmi pregiati e affreschi importanti. La Caravella oggi è una Stella Michelin e non una qualunque, bensì la prima del sud Italia, ma nasce come trattoria nel 1959. Nella sala interna è esibita una collezione privata con opere degli artisti più celebrati della Costiera, considerata tra le più importanti del mondo. Antonio Dipino è lo Chef e propone una cucina è fresca: di mare e di orto principalmente, seguendo la natura, rispettando le materie prime per esaltarne la qualità.

Via Matteo Camera 12 – Amalfi / 089 871029

Il risotto di La Caravella
La Caravella

Evù

Il ristorante Evù si trova a Vietri sul mare, borgo famoso per la sua antica tradizione secolare legata alla lavorazione della ceramica. Tra il centro del paese e la via che porta alla spiaggia. Si tratta di un piccolo ristorante dove lo Chef è Michele de Martino che insieme al direttore di sala, Riccardo Faggiano, hanno da sempre la passione per l’alta cucina che riversano nel loro locale, a metà tra il tradizionale (sempre molto apprezzato dai turisti) e l’innovativo. Gli antipasti sono più gourmet, mentre i primi piatti sono più tipici. Il pesce è il protagonista e lo si ritrova soprattutto nei secondi: zuppetta di totani, tartare di gamberi e arance, il pesce bandiera (etc..). Sul dolce invece torna la creatività: anguria, yogurt e nocciola.

Via Taiani Diego, 1 – Vietri Sul Mare / 089 210237

Un piatto di Evù
Evù

Casa Mandina

Nei posti dove mangiare in Costiera Amalfitana c’è Casa Mandina che si trova nel centro storico di Maiori, è uno dei vicoli più antichi del posto, dove si possono ancora ammirare le mura che difendevano la citta dagli attacchi Saraceni. Luogo ricco di storia e di sapore. Si, perché qui Alfonso e Cristian Pappalardo, vogliono ritrovare i sapori di un tempo e lo attraverso diversi percorsi gustativi: due le proposte di mare, una vegetariana ed una di terra sia per gli antipasti che per i primi che per i secondi. Cinquecento, invece, sono le etichette della cantina che punta la sua attenzione sul territorio ma che cerca nel tempo di affrontare etichette internazionali. Il menù di ora è quello Primaverile: Un viaggio di cinque portate a discrezione dello Chef.

Via Casa Mannini 10 – Maiori / 089 851620

Primo di pesce di Casa Mandina
Casa Mandina

Torre Normanna

Ci troviamo sempre a Maiori, in una torre trecentesca Normanna, su una terrazza sospesa tra cielo e mare. Un sogno ad occhi aperti dove si respira aria fresca e si mangia genuino e di qualità. La torre è divisa su tre livelli e attualmente in ottimo stato di conservazione e oltre a pranzare e cenare è possibile organizzare eventi e cerimonie. La Torre si divide in tre aree: la sala bellavista, open air; la sala normanna e la scogliera con annessa spiaggia. Insomma, volendo si potrebbe non uscire più di lì. Il motto è semplice: “tradizione contemporanea”. E’ proprio questo che gli Chef Massimo e Luigi vogliono trasmettere. Il menù è quasi del tutto a base di pesce, sempre fresco ed esaltato al meglio.

Via Diego Taiani 4 – Maiori / 089 877100

Torre Normanna
Torre Normanna

Il Refettorio

Il ristorante Il Refettorio una stella Michelin, si trova all’interno del Monastero di Santa Rosa, uno degli alberghi più originali ed iconici della Costiera, per la precisione, a Conca dei Marini. Lo Chef è Alfonso Crescenzo, grande interprete delle tradizioni campane. Nel menù propone: territorialità, stagionalità e autenticità, che sono i pilastri della proposta culinaria, in perfetta fusione con il contesto nel quale il ristorante si trova. Soprattutto per quanto riguarda la stagionalità, poiché i prodotti arrivano direttamente all’orto terrazzato della proprietà. Ma anche dall’azienda agricola biologica Terre Lavorate nell’Agro Nocerino-Sarnese.

Il menu propone una scelta à la carte o tra 2 menù degustazione: uno da 5 portate a vostra scelta a 135 €. L’altro da 7 portate decise dallo Chef a 185 €. Tra i piatti più iconici: mozzarella in carrozza (fiordilatte) accompagnato da pomodori secchi e alici di Cetara, avvolta da un foglio di latticino con polvere di pomodoro.

Via Roma 2, Monastero Santa Rosa Hotel & Spa – Conca Dei Marini / 089 832 1199

I tavoli e la mise en place di Il Refettorio
Il Refettorio

O’ Giardinello

Ecco un altro posto dove mangiare in Costiera Amalfitana, Ristorante e pizzeria dal 1955 nel cuore del centro storico di Minori, a pochi passi dal mare. La sala è decorata con ceramiche fatte a mano, tipiche di questi luoghi. La terrazza, aperta dalla primavera all’autunno è il pezzo forte del locale, ricca di alberi di limoni e un profumo inebriante. Gli stessi odori si ritrovano in cucina, dove lo Chef ha voluto ricreare la genuinità del luogo con un menù che cambia di stagione in stagione, semplice e allo stesso tempo raffinato, con prelibati e gustosi piatti, prevalentemente a base di pesce. Gnocchi alla Sorrentina, tagliolini al limone, alici di Cetara fritte ed il famoso dolce tipico: la delizia al limone. La pizza è fatta con l’uso di farine speciali e contempla una lunga e naturale lievitazione. Quella che viene fuori è una pizza gustosa, leggera e facilmente digeribile.

Corso Vittorio Emanuele 9 – Minori / 089 877050

O’ Giardiniello

Da Armandino

Ristorante a Praiano, nella marina di Praia, in una posizione unica e suggestiva, incastonata fra la scogliera in una baia meravigliosa. Il mare qui è tutto. Lo si ha accanto, sotto i piedi e nei piatti. L’atmosfera è semplice, familiare e romantica. Anche qui, oltre il pesce, le verdure sono le protagoniste. I pescatori vanno e vengono e l’atmosfera che si respira è quella di un tempo. Anche qui ritroviamo i classici della tradizione: souté di vongole, pesce marinato, tonno, gamberoni, alici e l’immancabile torta caprese al cioccolato o al limone.

Via Marina di Praia 1 – Praiano / 089 874087

La location di Da Armandino
Da Armandino

Il Faro di Capo D’orso

Concludiamo il nostro viaggio sui ristoranti dove mangiare nella Costiera Amalfitana con una perla preziosa: Il Faro di Capo D’orso a Maiori. Sembra essere quasi nascosto, dalla strada non è nemmeno visibile, ma una volta arrivati ci si lascerà completamente trasportare da una delle viste più belle della zona che comprende Ravello, Amalfi e nelle giornate limpide, anche i Faraglioni di Capri. “La filosofia che ci ha condotto a creare la nostra sala è stata quella di minimizzare l’impatto ambientale, ricreando cromaticamente le armonie dello spazio naturale che ci circonda”. Questa è la vocazione dello Chef Andrea Aprea insieme a Salvatore Pacifico. La sala è fine ed elegante, sembra di essere su una nave più che sulla terraferma. Il tutto è ancora più suggestivo al tramonto. La loro idea di cucina è tradizionale e contemporanea, fatta di gusto e rigore, con uno sguardo attento alla consistenza, alla ricerca e al sapore identitario.

Via Taiani Diego, 48 – Maiori / 089 877022

Un piatto di pesce de Il Faro di Capo D'orso
Il Faro di Capo D’orso

Dove mangiare a Viareggio: dai ristoranti al mare alle pasticcerie storiche