Dove mangiare in Costa d’Argento, i migliori ristoranti della Maremma del Sud.

Continua il nostro viaggio lungo le coste italiane. Oggi siamo lungo la Costa d’Argento alla scoperta dei migliori ristoranti dove mangiare della Maremma del Sud.

La Costa d’Argento è un lungo tratto di litorale nella Maremma meridionale, che si trova in provincia di Grosseto e si stende sino al confine con il Lazio. Un luogo da favola tra spiagge rocciose, piccoli borghi incantevoli e tante meraviglie naturali, oltre ai tanti ristoranti che portano in tavola le antiche tradizioni culinarie. Un tempo, le “Frasche”, le osterie locali del promontorio oggi scomparse, proponevano piatti poveri a base di uova, acciughe e stoccafisso. Oggi la cucina e i ristoranti si sono modernizzati, ma ha mantenuto la tradizione e la semplicità dei suoi prodotti, valorizzati dagli Chef di oggi.

Hosteria Alicina

La vera trattoria di mare dell’Argentario, aperta solo a cena, dove si gusta il meglio del pesce fresco e dei prodotti locali. Saletta intima, tavoli all’aperto, la cucina che esalta i sapori della tradizione toscana e maremmana, tra piatti semplici come il polpo alla griglia o gli spaghetti ai frutti di mare, e le numerose portate vegetariane e vegane. Qui non viene mai proposto un menù fisso – confida lo Chef – ma ci affidiamo al mare, che ci dona il pescato da cucinare, e ai contadini della zona per i prodotti vegetali. Abbiamo seguito sin da subito l’idea del km zero, scegliendo con cura e attenzione le materie prime che lavoriamo in cucina.”

Hosteria Alicina Via S. Sebastiano, 54 – Porto Ercole (Gr)

Il Frantoio

L’ antico frantoio del paese, magnificamente restaurato e piacevolmente arredato, accoglie due ampie sale, di cui una per fumatori, e un bar dal lungo bancone che viene riccamente apparecchiato all’ora dell’ aperitivo. Nelle sere d’estate la cena è servita nel romantico giardino immerso negli ulivi, a lume di candela, in una atmosfera particolarmente calda e curata; dopo il drink sorseggiato nella veranda che si affaccia su quella che è diventata la piazza più animata di Capalbio. Menù di carne e di pesce che rielabora la classica cucina del territorio; carta dei vini ben fatta, molto ampia, dove è possibile scoprire delle vere “chicche” del territorio.

Il Frantoio – Via Renato Fucini, 10 – Capalbio (Gr)

Il Moletto

Il ristorante “Il Moletto” si trova a porto Santo Stefano, precisamente sul porto. Nato nel 1955, oggi il Ristorante rappresenta un riferimento a Monte Argentario per chi ama la buona cucina marinara, proposta attraverso ricette della tradizione unite a idee moderne e originali. Il pesce è infatti fornito dalle migliori pescherie della zona, in base alle proposte della natura e al susseguirsi delle stagioni, così da offrire cibi sempre freschi, genuini e gustosi. Dal riso con gamberi e pinoli, agli spaghetti alle vongole, dalle zuppe, alla frittura di pesce, fino a specialità uniche come i tonnarelli alla spigola e nasello: a ispirare le ricette sono i sapori della tradizione, uniti a idee sempre nuove e creative. Il Moletto, al contrario di molti ristoranti della zona, è aperto tutto l’anno.

Il Moletto – Molo della Sanità, 52 – Porto Santo Stefano (Gr)

La Selva

La Selva è il riferimento per la cucina di mare a Capalbio e dintorni. Nato grazie all’amore per la cucina di Fabio Giacomini e sua moglie Lucia Melatti Versari che ne sono proprietari e chef dal 2004. una certezza per chi apprezza la cucina di pesce di altissima qualità ma anche per chi ama essere sorpreso da nuove esperienze sensoriali e piatti contemporanei. Tra le proposte: Gnocchi agli scampetti, Tagliolini alla coda di rospo, Rana pescatrice lardellata con vellutata di pisellini, (etc..). Ben costruita anche la carta dei vini. Ambiente confortevole e di gusto, con dehors.

La Selva – Località Selva Nera, 9 – Capalbio (Gr)

I Pescatori

Il Ristorante I Pescatori si trova ad Orbetello. I Pescatori di Orbetello sono gli eredi di una lunga tradizione nell’arte della pesca e della lavorazione del pesce. Negli anni, i metodi sono rimasti sostanzialmente inalterati. I Pescatori di Orbetello sono garanzia di qualità su tutta la produzione della Laguna – sia sul pesce fresco che trasformato. Il menù è decisamente caratteristico e numerosi sono i prodotti dipici che potrete trovare in degustazione nei vari periodi dell’anno: anguilla sfumata, ossia affumicata e poi condita con una salsa a base di peperone piccante, la classica bottarga di Orbetello.

I Pescatori – Via Giacomo Leopardi 9 – Orbetello (Gr)

L’oste Dispensa

Il ristorante si trova a Giannella ad Orbetello. Il menù è principalmente di pesce. La scelta è quella di utilizzare il pescato in zona FAO 37.1.3, nell’Arcipelago Toscano, dalla laguna di Orbetello, da acquacultura orbetellana o per i mitili, (acquacultura italiana) e varia a seconda del meteo e della stagionalità.” Come principio, i ristoratori, preferiscono non legare ad ogni piatto una sola tipologia di pesce, ma adattare di volta in volta la preparazione al pescato.” Ogni piatto è il risultato di una lunga ricerca e di un’instancabile dedizione. Tra i menù c’è quello variabile ogni giorno e il menù fisso che si stende per ogni commensale. Tra i piatti: anguilla, alici, Assaggi vari della tradizione lagunare orbetellana, Salumi di Maremma, sott’oli, pecorino a latte crudo di maremma e biscotto salato di Roccalbegna.

L’Oste Dispensa – Strada Provinciale della Giannella 113 – Orbetello (Gr)


Trattoria dei Frati

Ristorante con piatti tipici della Maremma a Porto Santo Stefano. Per diversificarsi dalla realtà del territorio si è scelto di proporre piatti tipici maremmani, in alternativa ai menù di pesce offerti da tutti gli altri ristoranti della zona. Il menù è studiato per avere una vasta scelta di piatti di terra fatto di ricette sfiziose ed innovative. La carne è la passione di Stefano, il proprietario del locale, che se ne occupa da quando era bambino e suo padre aveva una delle numerose macellerie di Porto Santo Stefano. La pasta fresca e i dolci sono quotidianamente preparati in casa con la farina Petra. L’olio extra vergine di d’oliva viene prodotto da un’azienda agricola nelle vicinanze che produce olio 100% canino e che viene utilizzato in tutte le preparazioni ed è sui tavoli come condimento a crudo. Insomma, tutto 100% artigianale e del territorio, in perfetto stile “maremmano”.

Trattoria dei Frati Via Panoramica 149 – Porto Santo Stefano (Gr)

Il Leccino

Il ristorante Il leccino si trova ad Orbetello, situato all’interno dell’AgriResort Podere Maremma. Il locale offre ai suoi Ospiti un’indimenticabile esperienza culinaria. Ogni piatto creato dallo Chef è preparato esclusivamente con prodotti della propria Azienda Agricola o di altre aziende locali. Grazie all’esperienza maturata del nostro Chef e da tutto il Suo Staff il ristorante propone gustosi piatti tipici maremmani, ricette della tradizione rivisitate in chiave moderna e pasta fatta in casa. La posizione strategica del Ristorante Il Leccino, vicino ai più famosi porti della Maremma permette di offrire anche ottimi piatti a base di pesce appena pescato.

Il Leccino – Strada Regionale 74 Maremmana No 170 – Orbetello (Gr)

Dove mangiare a Cirò Marina, i migliori ristoranti!