Dopo la costa dei Trabocchi, cambiamo costa e andiamo in Cilento alla scoperta dei posti migliori dove mangiare. Il Cilento è un territorio della Campania rinomato per la sua eccellente cucina. Dal pescato fresco del Mar Tirreno ai cereali coltivati nelle sue fertili campagne, dai formaggi tradizionali alle verdure e alla frutta di stagione, il Cilento offre un’abbondanza di ingredienti genuini e saporiti, che si traducono in grandi piatti della tradizione.

Il Parco Nazionale del Cilento, patria della famigerata Dieta Mediterranea e luogo ricco di cultura, bellezze paesaggistiche, oltre ai numerosi miti greci e romani. Una zona ancora non pervasa dal turismo di massa che la rende ancora più suggestiva.  La cucina cilentana è fortemente legata alle tradizioni agricole, pastorali e marine. È una cucina con ingredienti poveri ma dalla forte identità territoriale. Scopriamo insieme dove andare a mangiare in Cilento.

Tre Olivi

Ristorante due stelle Michelin che si trova all’interno del Savoy Beach Hotel a pochi passi dai Templi. Ambiente curato ed elegante, il ristorante ha anche una sala esterna con vista piscina. L’idea del nome vuole essere un omaggio alla Dieta Mediterranea di cui l’olivo ne è il simbolo. La sala ha un’atmosfera rilassata, conviviale e suggestiva. Gli interni sono realizzati interamente in legno d’ulivo. La cucina e il menù sono basati sulle materie prime prodotte dall’azienda agricola biologica di famiglia: San Salvatore 1988. L’azienda è totalmente ad impatto zero e basa tutto il suo agire sul principio della sostenibilità.

Tre Olivi – Via Poseidonia, 41 –  Paestum (Sa)

Osteria 1861

Un’elegante osteria con muri in pietra e un romantico giardino sito all’interno della residenza 1861 un boutique hotel di un palazzo del XVII secolo con vista sul lungomare di Santa Maria di Castellabate. L’offerta culinaria ha una doppia vita: tra l’antico e il moderno: lo Chef Antonio Tafuro propone un’interpretazione della cucina mediterranea, rielaborata abilmente con l’uso tecnicamente innovativo delle materie prime del territorio. I menù sono: di terra, di mare, vegetariano o degustazione a mano libera. Per chi ama il momento “cocktail pre-dinner” da non perdere è l’aperitivo con crudi di pesce e vista sul tramonto servito nella sala sul lungomare.

Osteria 1861 – Via Adolfo Cilento 28 – Castellabate (Sa)

Porta Sirena

Ristorante, agriturismo, b&b e azienda agricola, qui c’è tutto. Un luogo immerso nel verde della campagna circostante, perfetto per gite fuori porta, eventi e celebrazioni. Un mix tra eleganza e tradizione, non solo fuori ma anche e soprattutto dentro, in cucina. I prodotti sono rigorosamente biologici e di produzione propria e va da sé che i prodotti utilizzati cambino a seconda delle stagioni. La pasta è fatta in casa: Dai tipici cavati ai fusilli Cilentani. Anche i prodotti caseari, come la mozzarella di bufala della Piana del Sele, la ricotta di bufala, i formaggi e altre specialità locali sono prodotti nel caseificio dell’Azienda Agricola, come anche le carni. Insomma, se si è particolarmente attenti alla provenienza di ciò che si mangia, qui si va sul sicuro! L’agriturismo Porta Sirena si trova a 400 metri dall’area archeologica di Paestum, motivo in più per andarci.

Porta Sirena – Via Ponte Marmoreo – Capaccio Paestum (Sa)

Zio Cristoforo

Posizione suggestiva a 1 kilomtro dal mare, Marina di Casal Velino, nel cuore del Parco del Cilento. L’agriturismo propone piatti caserecci innovativi con i suoi prodotti a km 0, con la possibilità di acquistare in loco i prodotti della casa come il pregiato olio evo Cultivar Salella e due prodotti e il cacioricotta di capra Cilentana. Essendo un agriturismo i servizi sono: camere, appartamenti, piscina, noleggio biciclette e in collaborazione con SportCilento.Com si possono fare attività di Snorkeling, Subacquea e Trekking. A pranzo e a cena si può scegliere un menù alla carta o con la formula di 3 portate.

Zio Cristoforo – Via Chiuse, 40 – Marina di Casal Velino (Sa)

Suscettibile

Il ristorante Suscettibile si trova a Pioppi, paese dove Ancel Keys ha vissuto per oltre 40 anni studiando la Dieta Mediterranea. Da poco i fratelli Morinelli hanno qui la loro base, ma l’insegna Suscettibile ha saputo espandersi con l’apertura a Salerno. Gli entrée variano in base al giorno, mentre i piatti variano a seconda del pesce fresco del giorno. Il menù è per lo più a base di mare, tra questi, l’antipasto più iconico del ristorante sono le alici in tempura. Fra i primi c’è la storica genovese di tonno, alternata a quella con la ricciola, che viene servita con una spuma di bufala o di cacioricotta di capra, simbolo del Cilento più autentico. Si può mangiare all’aperto godendo dell’aria fresca e di un bellissimo panorama vista mare.

Suscettibile – Via Giuseppe Ungaretti, 27 – Pioppi (Sa)

Le Gatte

L’edificio dove si trova Le Gatte era originariamente luogo di scambi commerciali e solo in un secondo momento divenne un ricovero per pescatori. Oggi è un ristorante di cucina prettamente di mare e luogo dal fascino intramontabile. Qui è stata anche girata una parte del famoso film italiano “Benvenuti al Sud”. Tra le proposte troviamo: alici imbottite alla cilentana, pasta mischiata con baccalà e pomodorino secco, ma anche secondi a base di carne come entrecôte di vitello e scottona. Le Gatte è anche pizzeria e american bar. Venire qui al tramonto rende tutto ancora più magico e suggestivo.

https://www.legatte.it/Le Gatte – Via Gennaro Naso, 22 – Santa Maria di Castellabate SA

Angiolina

L’osteria Angelina nasce a Marina di Pisciotta negli anni 50 da Angiolina, in una Cilento ancora selvaggia e autentica. Oggi il figlio Rinaldo vuole continuare a trasmettere gli stessi valori di anni fa, nei valori e nei piatti. La qualità delle materie prime e la sua ospitalità fanno sì che l’osteria in breve tempo sia diventata una tappa fissa di chi visita il Cilento. Tra le proposte, sicuramente la più degna di nota sono i ravioli di ricotta fatti in casa ripieni di ricotta di bufala, cacioricotta di capra, uova, noce moscata, pepe e basilico, ma anche gli spaghetti “Don Peppino”: gamberi sgusciati, cipolla, prezzemolo, peperoncino e pane.

Angiolina – Via Passariello 2 – Marina di Pisciotta (Sa)

U’ Zifaro

Una trattoria dai colori bianco e azzurro che sembra essere in Grecia. Situato in pieno centro storico, proprio sul porto turistico di Scario. In estate si mangia anche fuori, con vista sull’acqua, godendosi delle belle giornate di sole e dell’aria pulita. La cucina è semplice e con prodotti freschi, soprattutto il pesce. I piatti più classici sono, come sempre sono le alici, alici in tortiera e un’originale zuppa di alici e cipolla. Anche le verdure sono di stagione e i dolci della casa.

U’ Zifaro – Via Lungomare Marconi 43 – San Giovanni A Piro / 0974 986397

Dove mangiare lungo la Costa dei Trabocchi