Dove mangiare a Tropea e sulla Costa degli Dei in Calabria

La Costa degli Dei rappresenta anche l’incontro tra la maestosità delle montagne e il turchese del mare cristallino. Pesce fresco, ‘nduja e cipolla rossa di Tropea, ma non solo: la Costa degli Dei è ricca di prodotti del territorio, che vengono impeccabilmente utilizzati nei ristoranti del luogo. Scopriamo insieme dove mangiare a Tropea e sulla Costa degli Dei in Calabria.

Chiamata così perché ritenuta nella mitologia l’antica dimora delle divinità. La Costa degli Dei rappresenta anche l’incontro tra la maestosità delle montagne e il turchese del mare cristallino. Il dualismo esiste anche in cucina: tra mare e monti. Pesce fresco, ‘nduja e cipolla rossa di Tropea…la Costa degli Dei è ricca di prodotti del territorio, che vengono impeccabilmente utilizzati nei ristoranti del luogo. Scopriamo insieme dove mangiare sulla Costa degli Dei in Calabria.

Sunset Beach Club Tropea

Mangiare vista mare, con un panorama magnifico e una location moderna. Al Sunset Beach Club di Tropea è possibile. Un mix di sapori, colori, profumi che danno vita a portate deliziose. Un menù diverso a pranzo e a cena ed uno a parte per le pizze, le proposte sono variegate e accontentano tutti, anche agli intolleranti al glutine. Tra i piatti: Taglieri di formaggi e salumi del territorio, alici croccanti. Il primo più in voga è sicuramente una portata dagli ingredienti tipici: Spaghettone alla crema di Cipollotto rosso di Tropea IGP, Nduja e Ricotta affumicata. Un menù ricco e con ingredienti tipici del territorio, che esalta sapori e colori di una regione meravigliosa.

Sunset Beach Club Tropea – Via Lungomare, Tropea VV

3 Nodi

Il ristorante 3 nodi si trova a Tropea e si descrive come un locale dai “sapori raffinati e mediterranei”. Si trova principalmente al porto di Tropea e come si può dedurre dalla posizione e dal nome del ristorante, qui si mangia soprattutto pesce.  Luogo ideale per una cena tranquilla immersi in un’atmosfera romantica e riservata, per un pranzo tra amici prima di visitare il borgo o uscire in barca a visitare la rinomata “Costa degli dei” ma anche location ideale per organizzare eventi di tutti i tipi. E’ possibile mangiare su una splendida terrazza vista mare oppure un De hor in legno di circa 250 mq. con una capienza di oltre 100 posti a sedere comodi in tavoli rotondi e poltroncine. La cucina si ispira alla tradizione della “dieta mediterranea” e il menù propone portate di pesce freschissimo, soprattutto crudi, che vengono lavorati poco prima del servizio. Anche qui non mancano le eccellenze del territorio: la Cipolla rossa di Tropea, la ‘Nduja di Spilinga, il Pecorino di Monte Poro, il Bergamotto e la liquirizia.

3 Nodi – Viale Raf Vallone – Tropea VV

Livasì Food & Store

Si tratta del punto vendita del salumificio Livasì di spilinga, patria della ‘nduja ed è il luogo ideale per uno spuntino, un aperitivo o un pasto diverso dal solito. Qui si possono trovare tutti i loro prodotti dalla ‘nduja, loro fuiore all’occhiello fino alla mortadella di suino nero, la pancetta, il capocollo, salsiccia e soppressata. Ai salumi si aggiungono poi le conserve: creme e patè, sottoli, paté, marmellate di agrumi e una selezione di formaggi del territorio e vini prevalentemente regionali e birre artigianali locali. È disponibile anche la vendita online. Insomma un punto di ristoro tipico, dove poter che fare una degustazione completa con taglieri di salumi e formaggi, ma anche panini, bruschette e altre prelibatezze. Prima di andar via portate con voi un souvenir o approfittate dello shop on line.

Livasì Food & Store – via Umberto I, 2 – Tropea VV

Incipit Restaurant

Il Ristorante Incipit rappresenta l’inizio di un percorso culinario ancorato all’utilizzo delle materie prime del territorio. Anche qui La Location è Tropea, una delle più suggestive cornici della Calabria. La sfida dello Chef è l’esaltazione del gusto mediante la rielaborazione della tradizione. Nel menù troviamo: tartare di tonno, risolatte con polvere di liquerizia, risotto con pomodoro, alici del Cantabrico e straccetti di bufala. Una nota speciale ai dolci: tutti freschi e fatti in casa. Titolari accoglienti ed appassionati, che mettono il cliente a proprio agio nel suggestivo locale.

Incipit Restaurant – Largo Galluppi, 17 – Tropea VV

MeRestaurant

ME Restaurant si trova lungo la costa del vibonese, nei pressi di Pizzo Calabro, ricavato all’interno di un antico casale in pietra completamente ristrutturato, con ambienti arredati per creare un’atmosfera calda e accogliente. Lo chef è Giuseppe Romano mentre sua moglie Eleonora si occupa della pasticceria e del banqueting, la loro cucina è contemporanea ed elegante, complessa e rigorosa negli abbinamenti e nelle cotture, intelligentemente azzardata, ma sempre equilibrata offre piatti della tradizione gastronomica nazionale e internazionale, tutti preparati con ingredienti ricercati di prima qualità ed eccellenze del territorio come la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, il Bergamotto, la Zafarana. Alcuni esempi sono il calamaretto locale scottato alla nduja e crema al finocchio, la panzanella di mare e salsa di cacciucco oppure la crema di peperoni arrostiti alla menta con il gambero rosso locale e il caffè. 

MErestaurant – Strada Provinciale per Vibo Marina Loc. Ponte di Ferro – Pizzo Calabro VV

Ristorante San Domenico

Al ristorante San Domenico dove rispetto, creatività e valorizzazione della materia prima sono i punti cardine della cucina. Lo Chef è Bruno Tassone che onora le sue origini dando il nome al ristorante che prende il nome appunto dal convento di San Domenico a Soriano, paese natale di Bruno. Lo Chef, con le portate scelte, è la dimostrazione che la semplicità con cui erano cucinati i piatti tradizionali, si riflettono nella stessa semplicità nel rivisitarli, seguendo la stagionalità dei prodotti utilizzati e l’estro dello Chef che si riflette nei piatti come una rinascita tradizionale. La location è semplicemente meravigliosa: una terrazza vista mare con arredi eleganti e mai banali. Il menù degustazioni è suddiviso in 4 o 6 portate e sono a mano libera dello Chef.

Ristorante San Domenico – Via Colapesce, Parcheggio Papa Inferiore, 1, Pizzo VV

Refresh

Ristorante, pizzeria e lido balneare. Refresh si trova nel cuore della Costa degli Dei ed in riva al mare. Qui la cucina mediterranea si esprime attraverso una selezione accurata di ingredienti di prima scelta, che abbracciano il fresco dono del mare e la generosità della terra calabrese. pertanto, ogni piatto è una storia narrata attraverso gusti e aromi intensi, destinati a lasciare un’impressione duratura. E’ inoltre possibile organizzare eventi. L’originalità del ristorante, oltre che ad utilizzare prodotti di qualità è proporre il sushi, diventato ormai prima scelta di moltissimi clienti. Il pescato che viene lavorato arriva giornalmente dai pescherecci locali.

Refresh – Contrada Colamaio, 1 –  Pizzo VV

L’approdo

Il ristorante L’approdo a Vibo Marina è un ristorante con una cucina di territorio, ambienti raffinati e che offre il pescato locale. collocato in centralissima posizione, di fronte al porto ed al suggestivo lungomare di Vibo Marina, vanta un’esperienza trentennale nella ricerca della massima qualità nella ristorazione, ed è un fiore all’occhiello dell’enogastronomia calabrese. Presente nelle più prestigiose guide del settore, è oggi riconosciuto a livello nazionale come uno dei migliori ristoranti della regione. Le 3 sale del ristorante offrono ambienti accoglienti e raffinati, e permettono di godere di angolini intimi e tranquilli. Il menù varia quotidianamente in base alla stagionalità ed al pescato del giorno. La carta dei vini invece, vanta oltre 800 etichette, provenienti dall’intera Italia e dall’estero. Particolare riguardo è ovviamente destinato ai vini calabresi, che vengono proposti in abbinamento alle diverse pietanze, ricercandone il connubio perfetto.

L’approdo – Via Roma 22 – Vibo Marina – VV

Civico 5

Lasciamo la Costa degli Dei e scendiamo ancora più a Sud, esattamente a Scilla dove troviamo il ristorante Civico 5 che merita una menzione, così come Scilla è uno dei borghi più belli della Calabria, con panorami mozzafiato, castello, chiesa e Chianalea. Proprio qui, negli anni 80 nasce la Sagra del Pesce Spada, manifestazione gastronomica e culturale dove il protagonista era il freschissimo pesce pescato nelle acque antistanti Scilla. Civico 5 continua ad onorare questa tradizione offrendo panini di pesce spada di tutti i tipi, oltre che involtini e pesce spada al piatto, oltre il buonissimo fritto di mare. La location è semplice e adatta ad un pranzo o una cena veloce, vista mare. Il pezzo forte è la maionese al Bergamotto di Calabria, ideale per accompagnare panini e fritti di pesce.

Civico 5 – Via Grotte 5 – Scilla RC

Dove mangiare lungo la costa laziale