Dove mangiare a Fiumicino

dove mangiare a Fiumicino

Fiumicino, nota per il suo aeroporto internazionale, per chi non lo sapesse è anche una destinazione gastronomica di prim’ordine. La città offre una varietà di ristoranti, tra cui due stellati, pizzerie e pasticcerie che sanno regalare esperienze culinarie indimenticabili. Ecco una guida ai migliori locali dove mangiare a Fiumicino.

Ristoranti e bistrot a Fiumicino

Allure Restaurant e Pâtisserie bistrot

Allure Restaurant e Pâtisserie Bistrot, situato in via della Pesca 43, è un locale moderno e accogliente aperto tutto il giorno. Fondato nel 2020 da Giampaolo Zhan ed Elena Jin, coppia nella vita e nel lavoro, il bistrot offre una proposta gastronomica completa, dalla colazione alla cena. Giampaolo, appassionato di pasticceria, ha studiato presso “A Tavola con lo Chef” e ha lavorato con il rinomato pastry chef Giuseppe Amato. Elena, esperta in accoglienza, ha perfezionato le sue competenze presso l’Alma a Parma. Il locale vanta una meditata carta dei vini e una lista di acque minerali internazionali, con menù accattivanti che variano secondo mercato ed estro. 

Allure Restuarant – Via della Pesca 43- Fiumicino

Gina a Porto Romano

All’interno del Marina Resort Porto Romano, è uno degli indirizzi più glam e frequentati della cittadina. Oltre al comfort dell’ambiente, vanta un magnifico dehors con vista sulle barche particolarmente suggestivo di sera. La cucina si basa su un pescato al top in preparazioni classiche e creative. Cantina fornita.

Gina a Porto Romano – Via Costalunga, 31- Fiumicino

Angoletto – La Boutique del Pesce

Gradevole locale con tavoli all’aperto e una cucina di pesce di qualità senza troppi fronzoli. Oltre ai crudi del giorno si segnalano il mezzo pacchero con tartare di pescato e olive taggiasche, il trancio di merluzzo d’altura con pappa al pomodoro e melanzana fritta, una classica e ben fatta frittura. Dolci della casa, fra cui l’immancabile tiramisù. Vini centrati sulla proposta.

Angoletto – La Boutique del Pesce – Via delle Ombrine, 42c – Fiumicino

Osteria dell’Orologio

L’Osteria dell’Orologio, situata in via della Torre Clementina 114 a Fiumicino, è un ristorante gourmet fondato nel 2009 dallo chef Marco Claroni e dalla responsabile di sala Gerarda Fine. Questo locale è diventato un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza culinaria di alto livello, esaltando i prodotti locali di mare e terra con un’attenzione particolare alla stagionalità. Marco Claroni, romano di 33 anni, propone piatti creativi come tubetti in zuppa di scoglio con ‘nduja e risotto agli scampi con cocco e lime, rivisitazioni come le trenette Mancini con aglio nero, lupini e coriandolo e specialità come la palamita alla Norma con crema di ricotta. Il ristorante offre un’atmosfera rilassata con 60 coperti in estate e 40 in inverno, e una cantina curata da Gerarda Fine, sommelier e compagna di Claroni. La degustazione inizia con assaggi come supplì con rigaglie di pollo e totani e panzanella di tonno con friggitelli, e culmina con piatti come gambero rosso con bagna cauda, foie gras ghiacciato e lattuga brasata. Due menù degustazione, rispettivamente a 50 e 70 euro, e un pasto medio à la carte a 50 euro rendono l’Osteria dell’Orologio una tappa imperdibile per gli amanti della buona cucina.

 Osteria dell’Orologio – Via della Torre Clementina 114- Fiumicino

Le Brocchette 

L’Hostaria di mare Le Brocchette a Fiumicino, aperta nel 2010 da Carmine Carli, offre una cucina di mare che segue il pescato del giorno grazie ai forti legami con i pescatori locali. Il ristorante dispone di un grande spazio all’aperto utilizzabile tutto l’anno grazie a vetrate e tetto apribile. Il menu varia quotidianamente, includendo antipasti come la bruschetta con cipolla di Tropea e pescato locale, primi come lo spaghetto alle vongole, e piatti principali come il calamaro ripieno. Diverse cotture sono disponibili, con una ricca sezione dedicata ai crudi e al caviale. La carta dei vini presenta oltre 150 etichette, con un’attenzione particolare ai vitigni autoctoni italiani e una buona selezione di Champagne e vini internazionali. Le Brocchette è aperto tutti i giorni a pranzo e cena.

Le Brocchette – Lungomare della Salute 33- Fiumicino

Follis

Follis, situato in via della Torre Clementina 146 a Fiumicino, è un bistrot e cocktail bar aperto il 4 febbraio 2023, diventato rapidamente un punto di riferimento nella cittadina. Gestito da tre soci appassionati, si distingue per il suo look modaiolo e un ampio dehors, ideale per la stagione estiva. Il locale di 600 metri quadri, progettato da Franco Costa della Costa Group, si trova in una zona gastronomica emergente, affacciata sul porto.

Follis – Via della Torre Clementina – Fiumicino

Le stelle di Fiumicino e i loro bistrot

Pascucci al Porticciolo

Pascucci al Porticciolo, situato in via Fiumara 2 a Fiumicino, è un rinomato ristorante di mare con Tre Forchette sulla guida Ristoranti d’Italia 2023 e una stella Michelin 2023. Fondato da Gianfranco Pascucci, offre una cucina che celebra la biodiversità marina e le tradizioni locali, con una particolare attenzione anche al pescato “povero”. La sala, curata da Vanessa Melis, garantisce un’esperienza di comfort e relax. Pascucci, classe 1970, è noto per la sua passione nel valorizzare il territorio costiero attraverso ingredienti freschi e tecniche rispettose dell’ecosistema.

Pascucci al Porticciolo – Via Fiumara 2 – Fiumicino

Mare Bistrot di Gianfranco Pascucci

Il nuovo locale Mare, aperto da metà marzo su via di Torre Clementina a Fiumicino, è la grande novità firmata dallo chef stellato Pascucci, insieme a Alessandro Pietrini e Luigi Amoruso. Il ristorante propone una cucina di mare semplice ed efficace, con piatti dal sapore domestico e un menu che cambia spesso. Tra gli antipasti ci sono tartare di tonno, carpaccio di ombrina e polpo con patate, mentre i primi includono mezze maniche al stracotto di tonno. Il cuore del menu è la griglia, gestita dallo chef Luca Seccatore, con piatti passati al BBQ e panini di pesce come l’hot dog di polpo. A breve, sarà disponibile un menu degustazione in cinque portate.

Mare Bistrot – Via della Torre Argentina 126- Fiumicino

Il Tino

Il Tino, situato in via Monte Cadria 127 a Fiumicino, è un ristorante stellato Michelin dal 2015, fondato e gestito dallo chef Lele Usai. Con solo otto tavoli, offre un’esperienza culinaria esclusiva con un menù creativo tutto mare, che unisce influenze orientali e tradizioni francesi. Usai, fortemente legato al litorale di Fiumicino, utilizza pesce fresco dall’Asta di Fiumicino e verdure appena colte dall’Isola Sacra. Il ristorante propone due menu degustazione (100 e 130 euro) e un’opzione à la carte (90 o 110 euro). La cucina, orientata verso l’innovazione e la sostenibilità, include pesce maturato e specie meno conosciute. Il Tino valorizza la genuinità con pane, pasta e pasticceria fatti in casa e un orto di erbe aromatiche e peperoncini.

Il Tino – Via Monte Cadria 127- Fiumicino

4112 – QuarantunoDodici Ristorante Bar

QuarantunoDodici è il bistrot di Lele Usai situato al piano terra del Nautilus Marina Yacht Club, in via Monte Cadria 127, Fiumicino. Questo locale è la versione pop e verace del ristorante stellato Il Tino, offrendo una cucina mediterranea più semplice ma sempre di alta qualità. Con 140 coperti tra interno ed esterno, è aperto tutto il giorno, dalla colazione alla cena. Il menù, incentrato sui sapori del mare, utilizza materie prime fresche e selezionate, con piatti che variano in base alla disponibilità giornaliera del pescato. I clienti possono gustare specialità come ostriche, crudi, sauté di cozze, spaghetti con vongole e lupini, e fritto di paranza.

QuarantunoDodici – Via Monte Cadria 127- sito web

Pizzerie a Fiumicino

Pizzeria Clementina

Pizzeria Clementina a Fiumicino (ne abbiamo parlato qui), guidata da Luca Pezzetta, offre un’esperienza che va oltre la semplice pizzeria, combinando alta cucina e servizio fine dining. Pezzetta lavora con una materia prima di spessore, quasi esclusivamente locale, in stretta sinergia con le barche, l’Asta del Pesce di Fiumicino e le aziende del territorio. Talento dei lieviti, è molto attento alle tecniche di lavorazione e di cottura del pesce: nel 2022 ha, infatti, introdotto i suoi salumi di mare artigianali che realizza durante l’anno. Con l’inaugurazione del Micro Forno a dicembre 2023, inoltre, sono stati proposti alcuni lievitati e sfogliati prodotti con lievito madre vivo e presentati in versione salata, come il croissant all’italiana, il pain au chocolat e il pain suisse. Ovviamente non mancano i fritti tradizionali laziali che sorprendono per gusto e croccantezza. Tra le pizze romane imperdibili si segnalano la Capricciosa di Mare, in menu dal 2022 e la Marinara del Futuro, condita con pomodoro Migliarese, capperi, olive, origano, alici di Fiumicino, pomodori confit e aglio nero fermentato. La carta dei vini, curata da Daniele Mari, presenta una selezione originale e certificata bio, pensata per abbinarsi perfettamente alle pizze. La cura nei dettagli e l’attenzione alla qualità fanno di Clementina una pizzeria di alto livello e moderna .

Clementina – Via della Torre Clementina, 158 – Fiumicino

Sancho

Sancho, situato in via della Torre Clementina 142a a Fiumicino, è una pizzeria a taglio rinomata gestita dalla famiglia Di Lelio, attiva nella ristorazione da tre generazioni. Celebre per la sua pizza croccante, leggera e profumata, Sancho utilizza un impasto di farina di tipo 2 con una lievitazione naturale fino a 90 ore. I condimenti, seguendo la stagionalità, variano giornalmente, offrendo scelte tradizionali e innovative come la pizza con porchetta in crosta di patate. Oltre alla pizza, Sancho propone deliziosi fritti, rispettando la tradizione romana. La pizzeria è molto frequentata, con la possibilità di sedersi ai tavolini all’aperto sulla Darsena.

Sancho – Via della Torre Clementina 142a – Fiumicino

Lievitati salati e dolci

MICRO FORNO Luca Pezzetta

Questo laboratorio di panificazione a vista offre pane, pizza, cornetti, panettone e dolci, con una vetrina su strada per la vendita diretta. Il Micro Forno (ne abbiamo parlato qui) propone una vasta gamma di prodotti, come pizza rossa fina, pizza bianca alla pala, pane integrale e multicereali, ciabatta, baguette, e dolci vari, inclusi prodotti tradizionali di altre regioni italiane. Pezzetta utilizza tecniche di lievitazione naturale e seleziona attentamente le materie prime. Aperto dal martedì alla domenica dalle 00:00 alle 14:00. con produzione continua e vendita di pane, pizzette, cornetti e lievitati di ogni genere.

Microforno – Via Giovanni Battista Grassi, 22 – Fiumicino

Pasticceria Michelangelo Patrizi

La Pasticceria Patrizi, situata in una piazzetta nascosta a Fiumicino, è un’istituzione locale dal 1959. Fondata da Agnese e Aldo Patrizi, è ora guidata dal figlio Arcangelo, che dal 1985 ha portato innovazione e qualità, seguendo una passione per la pasticceria che lo ha condotto a studiare in tutta Europa. Arcangelo produce dolci raffinati, come il Panettone Cappuccino e la cheesecake al mango, utilizzando ingredienti selezionati come il cioccolato Valrhona e il burro di Normandia. La pasticceria offre un’esperienza completa, iniziando con cornetti e cappuccini al mattino e continuando con pasticcini e torte per tutto il giorno, mantenendo alta la qualità e la tradizione.

Pasticceria Michelangelo Patrizi – Piazza Giovanni Battista Grassi, 6/7/8- Fiumicino

La nuova apertura

MUY: Sabor y Alegría

MUY: Sabor y Alegría, nuovo locale a Fiumicino, offre un’esperienza culinaria e sensoriale unica. Ispirato all’eleganza di Bali, MUY è un’oasi di serenità con un design che unisce materiali naturali e armonia. La cucina fonde tradizioni italiane e spagnole, con piatti come paella e tapas preparati con ingredienti stagionali. Oltre alla gastronomia, MUY propone eventi quotidiani, tra cui yoga, meditazione, DJ set, spettacoli con il fuoco e musica dal vivo, creando un equilibrio tra calma diurna ed euforia notturna. Il bar serve cocktail esclusivi ispirati alla cultura indonesiana.

MUY: Sabor y Alegría – Via di Villa Guglielmi, 33 – Fiumicino

Dove mangiare a Tropea e sulla Costa degli Dei in Calabria