Dove mangiare a Cirò marina, i migliori ristoranti!

Dove mangiare a Cirò Marina: non solo ottimi vini, ma anche una scena ristorativa in fermento. Ecco i migliori ristoranti di Cirò, da scoprire in vista del Cirò Wine Festival.

In Calabria stiamo vivendo un periodo di risorgimento enogastronomico, dal vino alla ristorazione ogni angolo della regione migliora a vista d’occhio e fa parlare di sé. Ogni anno noi di Radio Food ci rechiamo nella mecca Calabrese del Vino che è Cirò in provincia di Crotone per il Cirò Wine Festival e in questa occasione andiamo alla scoperta di posti storici, nuovi posti da scoprire e torniamo come sempre nei posti del cuore che ti accolgono con le tipicità del territorio. Ecco i migliori ristoranti di Cirò secondo Radio Food.

Max Trattoria Enoteca

Salvatore Murano è uno dei cuochi storici Calabresi, dal 1996 con il fratello Vincenzo, e in sala l’accogliente Lucrezia Cataldi, offre ai propri ospiti una cucina molto semplice legata più possibile ai prodotti del territorio. Chiara impronta calabrese, tradizionale ma rivisitata, con numerose specialità cirotane a base di pesce e non, in cui si percepisce la freschezza della materia prima, oltre ad una selezione curata di formaggi. Il pescato locale incontra le paste asciutte o le insalate di pesce, ottima la pizza croccante con ingredienti scelti. Consigliatissimi i ricci secondo stagione o le alici preparate in mille modi.

Salvatore ha sempre associato la cultura alla cucina partendo proprio dalla sua passione la storia. Il locale è punto Rubettino (omonima casa editrice), dove è possibile leggere un libro e bere un bicchiere di buon vino tra le tantissime referenze che Salvatore seleziona sempre in giro per la Calabria e non solo.

Trattoria MAX – Via Pola, 63 – Cirò Marina KR

A Casalura

Giuseppe Pucci dopo importanti studi all’Alma e aver viaggiato e lavorato affianco di grandi chef, tra Italia, Francia e il Noma a Copenaghen. Decide nel 2018 di seguire il cuore e tornare alle sue radici aprendo  ‘A Casalura” tavola calda con preparazioni espresse tutti i giorni (ne avevamo parlato qui)

Un locale ampio, con un banco ogni giorno pieno di bontà “a portar via”, una cucina a vista, che è un vero laboratorio di cucina territoriale, qualche tavolo dove sedersi per mangiare e una selezione di vini del luogo, per la maggior parte tutti rigorosamente di Cirò, che sottolinea la sinergia che Giuseppe è stato capace di costruire con i produttori di zona. Un format che va oltre alla classica gastronomia take away o enoteca con cucina. Qui si vive la vera tradizione cirotana e più in generale quella calabrese.

L’immancabile sarda cirotana che lui stesso sala e stagiona e con cui prepara uno spaghetto che è divenuto il suo piatto simbolo.  Inoltre, nel Lab di ‘A Casalura ci sono molte attività e sperimentazioni rivolte alla sostenibilità e al recupero. Tra queste la trasformazione del cuore di tonno in una bottarga conservandolo sotto sale o i prosciutti di capra di Perticaro, sempre nell’ottica della valorizzazione del territorio.

A Casalura – Via Roma, 184 – Cirò Marina KR

Aquarama beach club

Aquarama beach club, una terrazza sulla bianca sabbia di Cirò marina. Un luogo poliedrico dove si può gustare la cucina dello Chef Luca Caligiuri, mangiare una pizza o sorseggiare un buon vino in riva al mare. Il nome del locale deriva dal modello più rustico di barca famosissima in tutto il mondo e simbolo di eleganza e bellezza. Questo lo spirito del beach club che coniuga semplicità ma grande qualità delle materie prime, regalando momenti di spensieratezza e relax grazie anche al bar in spiaggia da cui si può ordinare un cocktail comodamente dalla sdraio del lido.

La cucina punta sui piatti della tradizione. Le proposte di mare sono protagoniste ma sono sempre presenti delle alternative di terra. Il menu cambia stagionalmente ma dei piatti proprio perché molto richiesti sono sempre presenti. Come lo spaghetto vongole e telline, la pepata di cozze, o il gran crudo. Imperdibile lo spaghetto con i ricci di mare, e il pescato del giorno scelto direttamente al tavolo. Importante la valorizzazione dei prodotti aziendali Agricola Susanna, come la carne podolica, olio extravergine di oliva o i vini. Cucina semplice con i prodotti sempre a km zero.

Aquarama – Via Torrenova –  Cirò Marina KR

Ristorante Enoteca Lagust

Lagust si può definire un centro culturale enogastronomico. Qui il vino è aI centro sempre con nuove referenze e alla ricerca di “chicce” anche per prodotti tipici e di eccellenza. Le sorelle Giulia e Barbara Kola in società con l’imprenditore Bernardo Romano hanno dato vita a questo giovane progetto. In cucina Francesca Malena che ripropone classici appena un po’ rivisitati con una particolare cura per l’impiattamento. Un grande bancone aperto sui quattro lati dove è possibile sorseggiare un bicchiere di vino o mangiare un buon piatto di pasta con la sardella o semplicemente fare shopping enogastronomico di qualità. 

Buoni gli antipasti tipici: taglieri di salumi e formaggi sempre sapientemente abbinati a buoni vini locali e non. Sardella, ‘nduja, e poi gli ottimi piatti di pasta secca come il fusillone con fiore di zucca, ricciola cruda e cotta e polvere di olive nere. Sempre qualche piatto di carne in carta. E ancora Melanzane, peperoni, patate della Sila. Bella realtà, giovane, dinamica che dona lustro a questo luogo del buon vino.

Ristorante Enoteca Lagust – Via C. Battisti, 68, Cirò Marina KR

FRENA

Frena è un progetto particolare del bravissimo Chef Andrea Librandi, nei pressi di una stazione di Servizio, l’alta cucina al servizio della semplice pausa pranzo o cena in asporto per tutta la famiglia. Area di sosta, Self-service di qualità & Pizza-Bar. Torte, pasta, panini e insalate, carne e pesce fresco tutti i giorni. Seguendo la stagionalità degli ingredienti ed offrendo menù giornalieri con la possibilità di scegliere dai più classici comfort food (come pizze, focacce, polpette, pasta e lasagne) a piatti unici, sani e bilanciati, senza rinunciare a gusto e tradizione. Aperti dalle 4:30 alle 20, cena solo da asporto e consegna a domicilio gratuita. Una ristorazione diversa, veloce, ma sempre di qualità.

Frena, SS 106 – km 276  –  Località Feudo, Cirò Marina KR

Dove mangiare a Tropea e sulla Costa degli Dei in Calabria

Autore

Articoli recenti

Categorie

Cucinamare
Scopri Cucinamare
Ricevi le ultime news

Iscriviti alla nostra News Letter

No spam, only food news