Dopo la Costiera Amalfitana spostiamoci nelle Marche e precisamente sulla Costa del Conero. Se vi trovate qui per un weekend o state programmando le vostre vacanze o avete semplicemente bisogno di una guida alla scoperta di posti nuovi, alternativi o tipici dove andare mangiari ci pensiamo noi di Radio Food a consigliarvi dove mangiare lungo questa meravigliosa costa adriatica.
La costa del Conero è una meravigliosa zona costiera che si estenda dalla città di Ancona fino alla piccola località di Numara e che prende il nome dal maestoso Monte Conero e dal Parco Regionale Naturale del Conero. Spiagge paradisiache, natura incontaminata, un turismo equilibrato e una cultura gastronomica rimasta fedele alle origini, da una doppia anima: marinara e contadina. Scopriamo insieme dove andare a mangiare nella riviera del Conero.
La Torre
Il Ristorante La Torre a Numana ha una lunga e affascinante storia che risale alle radici della tradizione culinaria locale. Si trova appunto a Numana, pittoresco borgo marinaro, a picco sull’Adriatico, pieno di casette colorate, viuzze, spiagge da sogno e panorami mozzafiato. La Torre si suddivide in sala interna, terrazza e giardino dalla vista mozzafiato. Ha una storia e conduzione familiare, iniziata due generazioni fa da Alessandro e proseguita fino ad oggi con Gianluca Balducci che ha reso questa location unica per modernità pur restando ancorato alla tradizione culinaria, seguendo sempre i valori della stagionalità, sostenibilità e passione. Oggi il ristorante “La Torre” è in grado di proporre piatti raffinati, di alta cucina, garantendo prodotti genuini locali, lavorati e presentati in modo sempre nuovo. É possibile optare per il menù veloce proposto a pranzo o per il menù à la carte o due percorsi di degustazione: cinque piatti scelti a sorpresa o il menù vegetariano.
La Torre – Via della Torre, 1 – Numana / 071 933 0747
Clandestino Susci Bar
Nella baia di Portonovo, a picco sul mare, su una spiaggia libera, c’è una vera e propria palafitta, ma gourmet: è il Clandestino Susci Bar. Si dice sia la perla del parco del Conero, oasi incontaminata e ricca di una macchia mediterranea dai profumi intriganti. Lo Chef è Moreno Cedroni che propone ogni anno un menù a tema per sorprendere i suoi clienti, sempre fantasioso e divertente. Proprio lui ha fatto diventare nel 2000 il sushi, “susci” ovvero un modo innovativo di reinterpretare il pesce crudo. A pranzo la formula è quella del bistrot, ma a cena la cucina segue una linea propria dedicata al pesce, soprattutto quello curdo, che viene maneggiato con cura e rispetto seguendo i ritmi stagionali.
Clandestino Susci Bar – Via Portonovo, località Baia di Portonovo – Portonovo / tel. 071 801422
Casa Rapisarda
Casa Rapisarda vuole far sentire i propri ospiti come se stessero a casa. Questo è il fulcro del loro stile, oltre alla cucina, di livello e composta da piatti equilibrati, leggeri e dai sapori netti. Il menu dello Chef Alessandro Rapisarda mostra una predilezione particolare per i moscioli. Si tratta di una cozza selvatica locale presidio Slow Food. Casa Rapisarda si trova a Numana, luogo a cui lo Chef è molto legato, ed è proprio questo attaccamento alle radici ad influenzare la cucina che propone, principalmente di pesce. Tra le proposte: Ostrica, salsa di noci, uva e uva, Lo Yogurt d’Amare (etc..)
Viene proposto un Menu alla carta diverso per ogni stagione dell’anno. Per chi invece decide di percorrere un percorso culinario affidandosi allo Chef, è possibile optare per i due Menu Degustazione.
Casa Rapisarda – Via IV novembre – 35 Numana – tel. 071 969 6138
Fortino Napoleonico
Località Portonovo, direttamente sulla spiaggia, c’è il Fortino Napoleonico: ristorante, hotel e location per eventi. Una terrazza elegante vista mare dove assaporare, nella bella stagione, le specialità della cucina marchigiana. Tra i piatti più tradizionali anche qui troviamo moscioli, seppie, calamari e triglie. Ingredienti semplici e accostamenti delicati per assaporare al meglio quello che il mare regala. Si può mangiare all’interno o sulla suggestiva terrazza panoramica, con vista sulla baia di Portonovo, oppure nelle sale interne, soprannominate: Sala dei Marescialli o Sala dei Caminetti, così soprannominata per il maestoso camino al centro sala.
Fortino Napoleonico – Via Poggio 166 – Ancona – tel. 071 801450
Al Chiosco di Morena
Uno dei pochi chioschi di fritti di mare rimasti ad Ancona, dove è un simbolo indiscusso dello street food. Moscioli, crocette, lumachine, ostriche, pesce fresco, stoccafisso, alici, canestrelli e fasolari. Ma anche altre proposte: dai crudi ai panini di mare, il tutto accompagnato da un buon calice di vino. Il tutto cucinato come da tradizione comanda e servito “veloce veloce” sul bancone. Qui è possibile pranzare, fare aperitivo e cenare e si sta sempre bene, in un’atmosfera semplice e genuina.
Al Chiosco di Morena – Corso Giuseppe Mazzini 61 – Ancona – tel. 342 553 1847
Ricci pescato & fritto
Un’altra opzione per chi volesse consumare un pasto più veloce c’è Ricci pescato & fritto, un piccolo locale all’accesso di Numana che propone street food di pesce, che ti scegli tu e ti friggono loro. Tovagliette di carta e servizio fai da te. Un posto semplice ma dai grandi contenuti. Porzioni abbondanti, pesce fresco e prezzi onesti. Insomma, da provare quando si vuol mangiare di qualità e si è di fretta. Unica pecca? È sempre pieno!
Ricci pescato & fritto – Via Flaminia, 44a – Numana – tel. 071 933 0145
Da Silvio
Anche qui la parola chiave è Pesce! Ci troviamo a Sirolo, in un luogo magico a picco sul mare e sopra la spiaggia dei Sassi Neri all’interno del Parco Regionale del Conero. La cucina è ben curata, il pesce è sempre fresco di giornata. Ogni mattina infatti il ristorante viene rifornito dai pescherecci che quotidianamente salpano al porto di Ancona, dando la possibilità di avere materie prime freschissime. Qui si può pranzare in una giornata di sole godendo del bellissimo panorama o trascorrere una serata romantica. Ciò che rende ancor più suggestivo questo posto è che l’ultimo tratto di strada che porta al ristorante: una strada sterrata e in discesa. Ma non c’è da inventarsi nulla, il ristorante ha messo a disposizione la navetta gratuita che ti porterà dalla macchina al ristorante e viceversa.
Da Silvio – San Michele Snc – Sirolo – tel. 071 736 0507
Osteria Sara
Siamo a Sirolo e precisamente nella sua piazzetta, al centro del paesino. Già intorno al 1890, esisteva questo locale. L’osteria Sara costituiva parte integrante della vita pubblica quale luogo di ritrovo. Oggi è possibile trovare una cucina di mare che si contraddistingue per la freschezza delle sue materie prime. Tra i piatti proposti, quelli più in voga sono a base di pesce: Baccalà mantecato al latte, Raguse al rosmarino, grigliate, fritture e zuppe di pesce. Tutto rigorosamente fresco.
Osteria Sara – Via Italia 9 – Sirolo – tel. 071 933 0716