Dispensa dei Mellini, cucina di casa dalle sfumature moderne sul lungotevere capitolino

Sul Lungotevere dei Mellini a Roma si trova la Dispensa dei Mellini, un piccola e accogliente realtà nata dall’idea di Lorenzo Biancolella  con le carte in regola per diventare il vostro posticino del cuore. La cucina gentile ma decisa di Susanna Sipione unisce sapori  moderni e tradizione romana, noi di Radio Food abbiamo deciso di raccontarvi la nostra esperienza.

Atmosfera calda, raccolta e familiare, con cucina a vista e una proposta gastronomica che  unisce ricette tradizionali a tecnica e raffinatezza. Sono questi i dettagli distintivi de La Dispensa dei Mellini, che dal 2006, con solida continuità riscuote consensi nella clientela capitolina.

Il Ristorante

Un progetto ristorativo voluto da Lorenzo Biancolella, che dopo le precedenti esperienze imprenditoriali a Roma e in Sardegna, decide di dare vita ad un ambiente familiare con elementi d’arredo tutti originali. Legno, mattoni a vista e luci soffuse rendono speciali i circa 28 posti a disposizione dove poter condividere sfiziosi pranzi e cene.

Susanna Sipione, chef e anima femminile del ristorante, dal sorriso delicato e caloroso, guida la cucina dal 2019 arricchendo piatti tradizionali con accostamenti innovativi caratterizzati dalla sapiente valorizzazione del quinto quarto. Un’impronta sobria che unisce tecniche classiche ed altre recenti, puntando su colori e aromi ed eleganza.

Once a Centocelle, drink e food dal gusto internazionale

Una cucina di contenuto più che di forma che dona risalto alle lunghe cotture, fondamentali nella mia filosofia gastronomica. Esaltare il sapore delle materie prime con abbinamenti armonici che possano rendere i sapori riconoscibili, piacevoli, semplici: è questa la mia missione” come ci spiega la giovane chef.

Dispensa dei Mellini: il menu

Immancabile la Pasta fresca fatta in casa, e soprattutto i grandi classici come la Coda alla Vaccinara e la Coratella, Crocchette di bollito, midollo e rafano oltre al Fritto alla Romana caratterizzato dal Pandorato (pane fritto), frutta, salvia, cervelletto e animelle. In ultimo da non dimenticare, i carciofi dorati con fonduta di pecorino.

Sfiziosissime anche le Fettuccine al ragù di polpo ubriaco con crema di pane e basilico e le linguine di Gragnano, burro e alici, finocchietto e spumoso di pecorino romano DOP senza dimenticare ovviamente i primi della tradizione.

Tra i secondi segnaliamo il Petto d’ anatra agli agrumi, bietole e mandarinetti canditi e la Faraona ripiena di fichi, sedano rapa e cavolo nero. Per gli amanti del quinto quarto, imperdibili  la milza allo spiedo, salsa alla diavola e pandorato e in assoluto le animelle di vitello, rapa bianca e pere.

Il tutto accompagnato da etichette autoctone selezionate. A chiudere tra i dolci fatti in casa, vi proponiamo il Soufflé al cioccolato fondente, la Creme Brulée e  Frittelle calde di ricotta. Un’esperienza familiare curata nei dettagli a stretto contatto con la cucina dove Chef Susanna e il suo storico sous chef  Andrea Annibaldi, non potranno deludervi. Da Provare. Costo medio a persona 35-40 euro.

Info:

La Dispensa dei Mellini – Lungotevere dei Mellini n.31, Roma

Instagram @dispensadeimellini

Aperto dal lunedì al sabato dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 23.00