Torna con una seconda edizione, il Cortina Cocktail Weekend che si terrà da venerdì 22 a domenica 24 marzo. La prima kermesse d’Europa dedicata alla mixology di qualità sulla neve. Vi raccontiamo cosa c’è in programma.
Torna per la seconda edizione, il Cortina Cocktail Weekend che si terrà da venerdì 22 a domenica 24 marzo. Il format è ideato e diretto da Paola Mencarelli, con il Patrocinio del Comune di Cortina, in collaborazione con Cortina Marketing e con il sostegno di Cortina for Us e Associazione Albergatori. Lo scorso anno l’evento è stato un grande successo e ha avuto un ottimo riscontro da parte dei professionisti del settore e degli ospiti. Il programma quest’anno sarà aperto a nuove iniziative per stimolare sotto ogni aspetto le varie strutture partecipanti, lasciando piena libertà di espressione ma garantendo sempre un grande supporto. Il programma sarà vario e spazierà dall’approfondimento al mondo della mixology, alla scoperta di Cortina come località di montagna attraverso varie attività ricreative. Un progetto diffuso in città e in montagna per promuovere la cultura del bere consapevole e responsabile e dare risalto alla qualità della mixology sulle Dolomiti.
Tutte le iniziative by Paola Mencarelli
Chi c’è dietro l’organizzazione di questo format? Paolo Mencarelli è nata a Siena ma vive a Firenze, trasferendosi inizialmente per frequentare l’università e dove ha poi scelto di rimanere, affascinata dalla sua storia e prestigio. Sempre a Firenze ha iniziato la sua carriera da giornalista e organizzatrice d’eventi, specializzandosi nel mondo della mixology. Il Cortina Cocktail Weekend è il frutto di una serie di edizioni organizzate in varie zone d’Italia e che hanno tutte lo stesso obiettivo, ovvero valorizzare la miscelazione di qualità delle realtà cittadine e diffondere la cultura del Bere Consapevole e Responsabile.
L’idea del format Cocktail Week, è nata a Londra nel 2008 ed è stata esportata da Paola Mencarelli nel 2016 con la prima edizione di Florence Cocktail Week, che l’anno scorso ha festeggiato il settimo compleanno, coinvolgendo 46 cocktail bar di Firenze, suddivisi in Bar d’Hotel e Cocktail Bar. Come ogni anno si sono organizzati vari eventi, masterclass, presentazioni di prodotti e di libri con ospiti di fama italiana e internazionale e una drink list composta da tre cocktail esclusivi: un signature Cocktail #FCW23, creato ad hoc per la manifestazione; un drink Riesco a Bere Italiano dedicato al Made in Italy per Firenze, un Eco Cocktail dedicato alla sostenibilità. Tre anni dopo l’edizione pilota del FCW, è arrivato il Tuscany Cocktail Week, la prima cocktail week al mondo a coinvolgere un’intera regione, con bar selezionati delle 10 province toscane. Grazie al successo delle kermesse Toscane, nel 2020 il format viene esportato anche a Venezia, per organizzare nella Serenissima la prima manifestazione veneziana dedicata alla mixology. L’anno scorso è stata la terza edizione della Venice Cocktail Week, ideata e diretta sempre da Paola Mencarelli con il patrocinio del Comune di Venezia e il sostegno di Vela. L’obbiettivo come ogni anno è stato quello di mettere in risalto e far crescere la visibilità dei locali della città attraverso un itinerario originale e diverso dal solito, alla scoperta dei Cocktail creati in esclusiva per la manifestazione, questa volta senza proporre nessuna gara o contest ma semplicemente dando spazio ad ogni singola realtà di esprimersi e di mettersi in gioco con l’ospitalità e la qualità dei prodotti offerti, un’occasione unica anche per professionisti che non sono sotto i riflettori ma che puntano ad emergere e farsi conoscere. La cocktail list VCW23 ha presentato 3 drink esclusivi, tra cui l’APERITIVO DI MEZZOGIORNO, un drink fresco e leggero per richiamare la grande tradizione veneziana. La figura del bartender è stata messa in risalto grazie anche alla la fotografa ritrattista di fama internazionale Veronica Gaido che ha dato vita ai volti dei diversi team dei cocktail bar partecipanti. Nell’ultima edizione di Venice Cocktail Week è tornata anche l’iniziativa Dining With The Spirits, creando sinergie fra il mondo della mixology e quello della cucina e coinvolgendo 24 ristoranti e cocktail bar della Serenissima che per tutta la settimana o per una singola serata hanno proposto la loro interpretazione degli spirits in cucina.
La new entry 2024
Quest’anno ci sarà una grande novità, un nuovo appuntamento con l’Amalfi Coast Cocktail Week! Dopo i grandi successi e soddisfazioni con la VCW e proprio come la Florence e la Tuscany, è arrivato infatti l’annuncio della Amalfi Coast Cocktail Week dal 23 al 29 settembre 2024. L’impostazione sarà uguale a quelle precedenti svolte nelle altre città d’Italia, non ci saranno quindi contest e nessuna classifica, ma riflettori puntati sui cocktail bar partecipanti e sui loro bartender con momenti formativi e di intrattenimento, coniugando la bellezza dei luoghi della Costiera con il talento di bartender di tutta la Campania, la prima Cocktail Week Italiana sul mare.
Il programma del Cortina Cocktail Weekend
L’edizione invernale è nata a fine agosto 2022 quando Paola Mencarelli si trovava al Grand Hotel Savoia in occasione della presentazione di Venice Cocktail Week in una serata che aveva visto protagonisti due bartender amici di Venezia: Antonio Ferrara – bar manager di The Bar, Aman Venice – e Lucas Kelm – l’allora Bar Manager di Palazzina The Bar, Palazzina Grassi di Venezia e Rosapetra Spa Resort di Cortina. Proprio qui, visitando i locali della città e lavorando insieme ai vari rappresentati del settore si è creata la giusta sinergia per dar vita alla versione sulla neve, dell’ormai consolidato format della Cocktail Week. Cortina Cocktail Weekend promuove un’idea nuova e diversa di mixologia, con l’obiettivo di spingere non solo gli appassionati di mixology ma anche gli amanti della montagna a conoscere le strutture della città. Cortina D’Ampezzo è difatti, una località famosa per le sue piste da scii, che ospiteranno nel 2026 i Giochi Olimpici e per essere stata la location di vari cine-panettoni tra cui “Vacanze di Natale” celebre film con Jerry Calà, cult della storia cinematografica italiana. Il format sarà quindi un’esperienza che unisce ricchi appuntamento riguardanti il mondo della mixology insieme ad attività sulla neve.
Le tipologie di locali che aderiscono al #CCW24 sono perlopiù Bar d’Hotel e Cocktail Bar, a cui si aggiungono gli Event Partner, che mettono a disposizione varie location esclusive. Durante il Festival si potrà partecipare ad Aperitivi e Après Ski con guest del territorio nazionale e ci sarà la possibilità di vivere le “CCW Experience”, attività esperienziali in cui i cocktail accompagneranno gli ospiti alla scoperta della città e delle attività di montagna come la Slittata Tre Cime di Lavaredo, Safari Tour in Motoslitta, Ciaspolata, Heli-Ski.
Tornerà anche la la “Mixologys’ Cup”, la GARA DI SCI E SNOWBOARD #CCW24, una competizione aperta a tutti e gratuita per i bartender e appassionati di cocktail e sport invernali e si terrà nella mattinata di domenica 24 marzo sulla pista Socrepes nel comprensorio Tofane che sarà messa in sicurezza grazie alla collaborazione con la Scuola di Sci Snowdreamers Cortina. Il vincitore dovrà riuscire a completare la gara, scendendo sulla pista con una coppa Martini piena, cercando di rovesciarne il minor quantitativo possibile. L’idea è nata da un gruppo di montanari norvegesi a Morgedal, Valle Norvegese del distretto di Telemark, con la differenza che al posto del Martini veniva usata la birra.
L’arte sulla neve
Piero Lissioni amico di Paola Mencarelli con Lissoni&Partners, ha confermato la collaborazione nata in occasione di Venice Coktail Week, creando anche per Cortina Cocktail Weekend un logo moderno e pop in cui il mondo dei cocktail è rappresentato dal disegno della coppa Martini, tenuta da un guanto da sci che rimanda alla neve e alla località di Cortina e la palette di colori freddi richiamano la stagione invernale e la montagna, si può notare anche un piccolo scoiattolo posizionato dentro la coppa Martini, sempre un richiamo giocoso alla natura.
Tutte le info sull’evento QUI.