Al via il Corso LIFENESS Health, Food & Longevity.  

L’Associazione Italiana Chef e LIFENESS – nata da una costola dell’Associazione per diffondere l’Educazione Alimentare in termini di salute, prevenzione, longevità, anti-aging e sostenibilità ambientale – propone un corso nato ispirandosi alle Blue Zone, ovvero cinque luoghi nel mondo noti per la presenza del più alto numero di centenari in salute. L’idea si basa sull’analisi delle abitudini di questi soggetti per ricreare le condizioni che possano, attraverso l’alimentazione (e lo stile di vita), garantire a tutti uno stato di salute ottimale e quindi una conseguente longevità sana.

biohacking alimentazione

Altra fonte di ispirazione è la Dieta Mediterranea, riconosciuta come patrimonio immateriale dell’UNESCO. Rinominata per i suoi benefici per la salute e la longevità, questa dieta integra principi alimentari equilibrati, combinandoli con le più recenti scoperte scientifiche in medicina culinaria, per offrire una formazione che promuove una vita lunga e sana attraverso la cucina.

Il corso in partenza dall’11 novembre si inserisce in un contesto in cui le persone sono sempre più attente alla propria salute e alimentazione, rendendo la conoscenza e l’applicazione di questi principi un valore aggiunto indispensabile e rappresenta un’opportunità unica rivolta a chef professionisti e/o appassionati di cucina che desiderano migliorare il loro stile di vita e quello dei loro clienti attraverso un’alimentazione sana e gustosa.

Il corso LIFENESS Health, Food & Longevity rappresenta un’innovativa frontiera nell’ambito dell’alimentazione, coniugando in modo armonioso il benessere e il piacere del cibo. Ideato per gli chef professionisti (primi responsabili in campo alimentare) ma anche per chi desidera migliorare il proprio stile di vita attraverso una cucina salutare e consapevole, il corso offre un percorso unico per scoprire i segreti della longevità a tavola.

Filosofia del Corso LIFENESS Health, Food & Longevity.  

Ippocrate diceva: “Chi non conosce il cibo non può capire le malattie dell’uomo”e come ci conferma Daniela Galdi, consulente per la nutrizione: “la filosofia di Lifeness e di questo corso si basa sul concetto che la salute è strettamente legata all’alimentazione. Attraverso questo corso, si potranno acquisire tutte le tecniche e le conoscenze per creare ricette che uniscono gusto e salute, seguendo i principi del More and Less: più antiossidanti, meno grassi, zuccheri e sale”. E continua: “Il nostro corso si focalizza sull’adattamento delle abitudini alimentari (e non solo) delle Blue Zone uniti ai benefici comprovati della Dieta Mediterranea, integrando innovazione e tradizione per creare piatti che coniugano gusto e benessere. Rispettiamo scrupolosamente gli ingredienti, le tecniche di cottura e la qualità delle materie prime per offrire un’esperienza culinaria salutare e soddisfacente”.

Obiettivi del Corso LIFENESS Health, Food & Longevity.  

Questo corso si basa su un approccio che traduce le abitudini delle Blue Zone e i rinomati benefici per la salute della Dieta Mediterranea in ricette sane e deliziose, con un occhio attento alla salute e all’ambiente. Un approccio definito come cucina terapeutica, disciplina nata negli Stati Uniti e diffusa nelle università più prestigiose come Harvard, combina la scienza medica con l’arte culinaria.

Fornire conoscenze sugli elementi di base della catena alimentare e cenni clinici sulle principali patologie che possono essere corrette con un’alimentazione appropriata e imparare a preparare piatti che possano supportare percorsi terapeutici per patologie cardiovascolari, neuropsichiatriche, disturbi alimentari ed endocrine nonché essere utilizzati come prevenzione, sono questi gli obiettivi principali che ci indica Galdi, che sarà anche tra i docenti del corso. Un corso di formazione che si posiziona in un panorama in cui si avverte una crescente consapevolezza e domanda di cibi sani e funzionali, che supportano il benessere e la prevenzione delle malattie, oltre che in un mercato emergente, quello dell‘Healthy Food che si profila come in rapida crescita.

Le iscrizioni sono aperte e il corso inizierà l’11 novembre per un totale di 6 incontri che si svolgeranno presso la sede dell’Accademia di Cucina Italian Chef Academy – Via Decio Filipponi, 15 (Roma). Rivolto a tutti gli chef e appassionati che vogliono approfondire gli aspetti della nutraceutica e l’alimentazione come fonte di prevenzione e benessere. Tutte le lezioni saranno condotte da chef professionisti dell’Associazione Italiana Chef, specializzati in alimentazione e longevità, supportati da un team di medici accademici, tra cui nutrizionisti, allergologi, esperti di microbiota e psichiatri. Ogni lezione includerà dimostrazioni culinarie, sessioni di assaggio, materiali educativi e discussioni interattive per garantire una comprensione approfondita e l’applicazione pratica dei concetti trattati.

Tra i docenti del corso Daniela Galdi Presidente dell’Associazione Italiana Chef, fondatrice di LIFENESS, direttrice dell’Accademia di Cucina Professionale Italian Chef Academy di Roma, Consulente della Nutrizione e del Benessere; Ciro Scamardella del Ristorante Pipero e Andrea Pasqualucci del Moma Restaurant, due chef 1 stella Michelin; gli chef Emiliano Lopez, Lucio Forino, Fabrizio D’alessandro. Ampio il numero dei medici: Lucio Rinaldi, psichiatra e psicoterapeuta con formazione psicoanalitica; Giuseppe Merra, medico di medicina interna, dottore di ricerca in onco-biologia e oncologia; Antonella Lorubbio, dietista e biologa nutrizionista U.O.C dell’Ospedale Bambino Gesù; Eleonora Nucera, esperta in allergologia e immunologia clinica presso Policlinico Gemelli di Roma, Villa Stuart e Clinica Paideia.

Per info www.lifeness-roma.it – lifeness@associazioneitalianachef.it

I segreti delle Blue Zone: un modello per una vita lunga e salutare.