Come sostituire i latticini?

Cosa succede quando si decide di non assumere più latticini? Questo può avvenire per diversi motivi: intolleranze o allergie, stili di vita diversi, cambiamento del gusto o delle abitudini. E allora quali sono le alternative ai nutrienti persi? come sopperire a questo taglio e quali sono le alternative che il mercato ci propone. Oggi sempre più diffuse anche.

Quando si sceglie di eliminare dalla propria dieta alimentare i latticini per intolleranze o per seguire uno stile di vita vegan si potrebbero avere due tipi di reazioni: la prima è non sentirne affatto la mancanza oppure in caso contrario sentire quel necessario bisogno di sostituire i latticini con altri alimenti che però rispettino il tuo stile di vita. Per fortuna ci sono tantissimi sostituti del latte, formaggio, burro, yogurt o gelato, e puoi pian piano iniziare a testare i vari sapori e scegliere quelli che più ti piacciono. Vediamo insieme le principali alternative!

Come sostituire il latte vaccino: le alternative vegetali

Esistono un’infinità di bevande vegetali in commercio. Soia, avena, mandorle, cocco e altre alternative al latte sono ormai disponibili in tutti i negozi di alimenti naturali e nella maggior parte dei supermercati. Tempo fa in un altro articolo abbiamo parlato del latte di patata… ma non solo:

Le bevande vegetali sostitute del latte vaccino facilmente reperibili al supermercato sono: Riso, soia, avena, cocco, nocciola, miglio, orzo, farro, addirittura la quinoa e la patata.


Come sostituire lo yogurt

Così come il latte, è possibile sostituire lo yogurt con l’equivalente vegetale. Puoi trovare in commercio lo yogurt di soia al naturale e nelle diverse varianti alla frutta. Solitamente trovi più alternative nei negozi biologici, ma anche nelle catene di supermercati molto grandi.

Gli yogurt senza latticini possono essere a base di mandorle, cocco o anacardi. Come per i formaggi vegani, il contenuto nutrizionale può variare da prodotto a prodotto, bisognerà quindi prestare sempre attenzione alle etichette e preferire le versioni non zuccherate dove possibile.

In caso di dubbio, è sempre meglio optare per  uno yogurt a base di soia o tofu in quanto contengono maggiori quantità di calcio con livelli più bassi di grassi e sodio.

Come sostituire i formaggi

Eccoci finalmente al nucleo del nostro articolo, sempre più chef e aziende decidono di investire nella realizzazione di formaggi vegetali. C’é davvero l’imbarazzo della scelta: dalla finta mozzarella, alla ricotta vegana, formaggi spalmabili e stagionati.

Dove trovare i formaggi vegani da acquistare? Nella maggior parte dei negozi di alimentari, ora è possibile acquistare una grande varietà di alternative di formaggio in stile vegan, suddivisi per apporto energetico e quantità di grassi e sodio.

Potato milk Dug, cos’è il latte di patata.