Ristorante sarebbe riduttivo e cocktail bar lo sminuirebbe. Che cos’è allora Civico 4 a Tortona? È l’unione di entrambe le definizioni, in un’ottica dove anche l’ambiente gioca un ruolo fondamentale creando un locale di nicchia, unico nella zona delle Quattro Province.
Siamo a Tortona, in via Calvino 4, numero civico che dà il nome al locale. Un’idea nata dalle menti creative di Federico Costa, lo chef, e Alessio Cantamaglia, il barman. Vecchie conoscenze della zona, avevano già collaborato in passato lavorando a Castelnuovo Scrivia presso il Caffè della Posta. Già allora aveva lasciato il segno e si erano fatti conoscere grazie alle loro proposte della tradizione, ma in chiave innovativa.
L’unione fa la forza al Civico 4
Le idee comuni di questi due giovani hanno dato vita a questa nuova realtà tortonese. Alla base di tutto la volontà di far nascere un locale dove poter vivere una vera e propria esperienza e dove poter conoscere i prodotti del territorio con un nuovo look, quello che Alessio e Federico hanno cucito su misura di piatti e cocktail.
Sono lo studio, la ricerca e la curiosità che hanno reso possibile la creazione di questo menù alla cui base si può notare la collaborazione con i produttori locali. Quello che fa la differenza, come loro stessi sostengono, è avere a disposizione materie prime di qualità e a km 0 grazie al supporto e alle relazioni che hanno intessuto con gli artigiani del posto.
L’evoluzione di due giovani: dalle prime esperienze al Civico 4
Nuova avventura, stessa passione. Dalla prima esperienza c’è stato il passaggio ‘dall’altro lato della barricata’, come dice Federico. Quello che prima era limitato allo svolgimento della mansione di cuoco e barman, oggi si è esteso alla completa gestione dell’azienda. Sono diventati grandi e ora hanno imparata a gestire il personale e a districarsi fra la parte amministrativa e burocratica della gestione del ristorante. Un modo per mettersi ancora di più in gioco e intraprendere con più spirito d’avventura questo nuovo percorso.
Una domanda spontanea sorge incontrando i due imprenditori: quale piatto e cocktail vi rappresentano? La risposta viene proprio da loro. Federico si immedesima nel tacos di Eugenio, una portata attualmente in menù dove la tradizione piemontese incontra la cultura messicana. Si tratta di uno degli antipasti di punta, a base di tacos di mais farcito con tartare di Fassona, salsa barbecue fatta in casa e cipolla stufata direttamente dall’orto. Alessio rimanda alla memoria dell’Abruzzo, la sua terra d’origine, con il cocktail Resort Paradiso. Acqua di cedro, rosolio di bergamotto, gin e tonica al pompelmo racchiudono tutta la freschezza del suo territorio. L’evoluzione la si percepisce nella cura verso le materie prime e il modo di presentare i loro prodotti, ma resta comunque uno stretto legame con le radici, punto importante per realizzare l’idea del Civico 4.
Il design del Civico 4 curato nei minimi dettagli
L’obiettivo di creare un’esperienza per gli avventori lo si può percepire e respirare anche nel design del locale. Varcandone la soglia sembra di ritrovarsi in un altro luogo. La Tortona conosciuta lascia il posto ad un giardino d’inverno. È dell’inizio del ‘900 la serra che ospita i commensali. Un susseguirsi di luoghi, come la caratteristica bottiglieria, che denotano un’attenzione alla cura dei dettagli.
Spazi pensati per ogni evenienza, per sorseggiare un aperitivo in compagnia di amici, ma anche per una cena intima dove degustare i piatti della tradizione. Un arredamento estroverso frutto delle idee di Federico e Alessio che hanno sintetizzato i loro gusti e le loro esperienze in un locale che è diventato completamente loro, sotto ogni punto di vista. Cosa aspettarsi, quindi, dal Civico 4? Meglio non perdere tempo pensandoci e andare subito a provarlo.