The dinner experience: Chefs in Rome, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di Roma

Dopo il fil Chefs in Rome arrivano le Dinner Experience ideate da Cristiano Bucciero in collaborazione con i 4 chef protagonisti del documentario sulle eccellenze gastronomiche romane. Scopriamo le date e i nomi.

La scorsa primavera, il 22 aprile 2024 si è tenuto il secondo atto di CHEFS IN ROME, un evento di rilevanza che ha celebrato l’eccezionale patrimonio culinario della Città Eterna. Oggi l’autore Cristiano Bucciero ha ideato “The Dinner Experience by Chefs in Rome”, lanciato il 29 agosto 2024 con la prima tappa presso il ristorante stellato Michelin Il Tino di Fiumicino e che prevede la prossima cena il 26 settembre da Fernanda Osteria dello Chef Davide del Duca. Gli appuntamenti sono tanti e il progetto è ambizioso. Scopriamo insieme l’ideologia che muove gli inventori del progetto e le tappe in programma.

Il Progetto Chefs in Rome

“The Dinner Experience: Chefs in Rome” è il risultato della collaborazione tra gli illustri chef Iside De Cesare, Daniele Usai, Francesco Apreda, Davide Del Duca e Cristiano Bucciero. Oltre la realizzazione del docufilm è stato prodotto l’omonimo libro che si propone di intrecciare con maestria il fascino storico e culturale di Roma con l’universo gastronomico, attraverso il prisma del numero sette, rivelando come il simbolismo di questo numero abbia plasmato la città sotto diversi aspetti. L’autore – Cristiano Bucciero – si addentra nelle radici della tradizione culinaria romana, che viene esaminata attraverso un’analisi dei gusti, delle gerarchie sociali e delle pratiche conviviali.

Successivamente al Docufilm e al libro, è arrivato il progetto cene. Ogni piatto, ispirato dalle pagine del libro e accuratamente descritto, viene presentato con cura, accompagnato da vini selezionati che ne esaltano ogni sapore e aroma. Durante la cena, la proiezione del docufilm e la lettura di passaggi significativi arricchiscono ulteriormente l’esperienza, offrendo approfondimenti sulle storie personali degli chef e sulle loro visioni, così come sulle riflessioni culturali e personali dell’autore sulla città di Roma. Anche qui il numero 7 torna in scena. Infatti sono solo sette i tavoli disponibili per ciascuna delle quattro cene, garantendo un’atmosfera intima e un servizio impeccabile. Che poi, chiamarle cene è riduttivo. Si tratta di un vero e proprio viaggio attraverso il gusto e la cultura di Roma. Ogni piatto diventa un capitolo di una storia più grande, un racconto intrecciato con la passione e l’arte di questi maestri culinari. Gli ospiti non solo degusteranno il cibo, ma vivranno e respireranno la narrativa che l’autore ha sapientemente tessuto intorno a questi chef eccezionali.

Ogni serata si concluderà con un dialogo aperto tra gli chef, l’autore e gli ospiti che permette di riflettere sulle tematiche discusse, rafforzando il legame tra la cucina, la cultura e le esperienze personali di ciascuno. Ogni ospite riceve un documento personalizzato, firmato dagli chef e dall’autore, che attesta la loro partecipazione a questo evento esclusivo, un ricordo elegante e significativo di una serata trascorsa immersi nelle pagine di un libro che ha preso vita.

Altra risonanza verrà riscontrata dalle riprese di ogni serata dall’emittente televisiva Canale 10 in uno speciale televisivo, permettendo così di documentare l’arte culinaria degli chef e l’atmosfera e l’interazione culturale che “The Dinner Experience: Chefs in Rome” si propone di offrire.

The Dinner Experience – Ristorante il Tino – Daniele Usai

Le danze del ciclo di cene le ha aperte Daniele Usai il 29 agosto scorso, nel stellato “Il Tino” a Fiumicino. lo Chef ha regalato agli ospiti un’esperienza gastronomica indimenticabile, combinando alta cucina e cultura. gli ospiti hanno potuto assaporare un menù di sette portate, ognuna ispirata alla città di Roma. La cena si è aperta con il “Giardino iodato”, evocando l’essenza del mare, seguito dal “Margherita di Mare”, un raffinato abbinamento di pescato maturato, carote croccanti e salsa barbecue alla genziana. Daniele Usai ha voluto sorprendere i suoi ospiti deliziandoli con una tradizionale Amatriciana, dopo il dessert, un gesto finale che ha deliziato i commensali.

Come promesso nel progetto, Ogni piatto è stato accompagnato dalla lettura di estratti dal libro “Chefs in Rome – 7 Sfumature di Gusto per Roma”, arricchendo l’esperienza con riflessioni culturali e storiche.

Prossime tappe: Davide Del Duca – Iside de Cesare – Francesco Apreda

La seconda tappa in programma il 26 settembre al ristorante “Fernanda Osteria” situato tra Porta Portese e Trastevere. Davide Del Duca propone una cucina che mescola sapori tradizionali con un tocco esotico, segnando l’inizio di un viaggio culinario ricco di scoperte. Ogni piatto soddisfa il palato ma racconta anche una storia, creando un’esperienza culinaria che è tanto un dialogo con la storia romana quanto una celebrazione della sua continua evoluzione culinaria.

La terza tappa è prevista da Iside de Cesare, chef stellata Michelin nel suo ristorante “La Parolina” a Trevinano in provincia di Viterbo nel Lazio. Gli ospiti saranno accolti e verranno accompagnati in un’avventura culinaria che intreccia la tradizione romana con innovazioni moderne.

L’ultimo evento si celebrerà nel cuore di Roma, nel ristorante “Idylio” dove lo Chef stellato Michelin, Francesco Apreda, invita i suoi ospiti, a percorrere una serata di eccezionale raffinatezza culinaria che fonde le influenze internazionali con i classici della cucina romana.

“Chefs in Rome” il docufilm che racconta Roma e la sua cucina