Oggi è sabato ed è giornata di ricetta. Eh sì, per propiziare il weekend culinario di ognuno di voi abbiamo deciso di pubblicare ad ogni weekend una ricetta di un piatto tipico o creativo che gli chef amici di RadioFood ci regalano. Che siate cuochi provetti o alle prime armi, buongustai seriali o novelli food lovers questa è la rubrica che fa per voi. Oggi serviamo il Cavolfiore Kyu, ovvero un Cavolfiore arrostito con crema di caprino, salsa di japaleno, shizo e limone, pensato e fatto dallo chef Davide Cianetti di Numa al Circo a Roma.
Avete mai sentito parlare del Cavolfiore Kyu? Un piatto vegetariano di ispirazione asiatica pensato e realizzato dallo chef Davide Cianetti del ristorante Numa al Circo a Roma. L’idea di questo piatto nasce da un viaggio fatto a Città del Messico e prende ispirazione da un locale che ha proprio nome Kyu. Creato durante il periodo Covid, come piatto simbolo di un mondo da conoscere, della condivisione e dei viaggi che non si potevano fare. Si tratta di un cavolfiore arrostito con crema di formaggio caprino, salsa di japaleno, shizo e limone. E qui condividiamo con voi la ricetta per rifarlo… altrimenti sapete dove trovarlo.
LA RICETTA: Cavolfiore Kyu
Cavolfiore arrostito con crema di caprino, salsa di japaleno, shizo e limone.
Ingredienti
1 cavolfiore grande
2 mazzi di prezzemolo
4 mazzi di coriandolo
6 pezzi di jalapeno
Scorza di limone qb
Sale qb
Olio evo qb
200 gr di caprino
10 gr di panna
Shiso qb
Scalogno qb
Procedimento
Bollire il cavolfiore, toglierlo dal fuoco a cottura al dente e metterlo in forno con olio e sale fino e farlo dorare.
Per realizzare la salsa far bollire il prezzemolo e il coriandolo per 1 minuto, farli raffreddare in acqua e ghiaccio e nel frattempo friggere gli jalapeno.
Frullare il tutto con l’aiuto di un goccio d’acqua e sale poi filtrare. Ammorbidire il caprino con un la panna.
Comporre il piatto con il caprino sul fondo, la salsa jalapeno attorno al caprino e il cavolfiore sopra. A chiudere scalogno, shiso e limone.