Catasta vince l’Oscar dell’Ecoturismo 2024

Al TTG Travel Experience di Rimini Legambiente ha consegnato a Catasta, centro turistico e culturale di Campotenese (Cs), l’Oscar dell’Ecoturismo 2024, uno dei premi più attesi del settore.

Il centro turistico e culturale di Campotenese è stato premiato come uno degli operatori più virtuosi in Italia nella promozione del turismo sostenibile, responsabile e inclusivo. Il riconoscimento è stato attribuito “per la capacità di creare una rete e offrire un luogo innovativo di cultura e incontro, non solo fornendo informazioni turistiche, ma anche spazi di socialità, attività di educazione ambientale, laboratori artigianali, biblioteche e punti di ristoro e vendita di prodotti tipici locali,” come riportato nella motivazione di Legambiente. A consegnare il premio è stato Sebastiano Venneri, responsabile nazionale del settore Turismo di Legambiente, che ha sottolineato come progetti come Catasta rappresentino “la prova di una rivoluzione in atto nel turismo italiano, con offerte autentiche e sostenibili, spesso sorprendenti, che puntano a ridurre l’impatto ambientale, supportare le comunità locali e promuovere la conservazione della biodiversità e l’inclusività.”

Il risultato raggiunto in pochi anni dai fondatori di Catasta — Giovanni Gagliardi, Donato Sabatella, Manuela Laiacona e Sergio Senatore — è frutto di un lavoro di squadra. “Il merito è di tutti coloro con cui condividiamo questo cammino: enti, stakeholder locali, guide del Parco, associazioni, scuole, piccoli produttori e la comunità stessa,” hanno dichiarato. “Il nostro è un impegno continuo di comunità, connessioni e condivisione di valori e obiettivi. Siamo solo un anello di una rete che continua a crescere. Ringraziamo in particolare l’Ente Parco Nazionale del Pollino e la Ciclovia dei Parchi, con cui condividiamo la gioia di questo premio!”

Il sistema della Ciclovia, che collega i parchi e le aree naturali della Calabria, è stato uno dei sette progetti che, insieme a Catasta, ha ricevuto l’Oscar del Turismo 2024 di Legambiente, per il quale l’hub di Catasta funge da bike point.

Gli atri premiati

Tra le altre realtà premiate quest’anno figurano: il B&B “La Voce del Fiume” di Brienza (PZ) in Basilicata; il “Meininger Hotel Div. Italia” di Milano, Roma e Venezia; gli operatori turistici “Salento Bici Tour” (Puglia) e “Appennini for All” di Cese di Avezzano (AQ); e l'”Associazione Insieme a Te” di Faenza (RA) per il progetto “La Spiaggia dei Valori”.

Catasta Pollino, la promozione del territorio passa da qui