Il Capodanno cinese, o Festa di Primavera, è una delle festività più importanti in Cina e quest’anno cade di domenica 22 gennaio. Le celebrazioni iniziano il 21 gennaio (vigilia di Capodanno) e continuano fino al 5 febbraio (data della Festa delle Lanterne).
Il Capodanno cinese conosciuto anche con il nome di Festa di Primavera è una delle festività più importanti in Cina. La data cambia ogni anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Quest’anno la festività cade di domenica 22 gennaio, giorno in cui inizia l’anno del Coniglio. Il Coniglio d’Acqua è il quarto segno zodiacale cinese e nell’oroscopo cinese è considerato un animale tranquillo, gentile e fortunato. Ecco perché il 2023 si preannuncia un anno di pace e serenità.
Capodanno cinese: perché così importante?
Le origini del Capodanno cinese risalgono a 3500 anni fa e nel corso dei secoli il modo di festeggiare e di celebrare il nuovo anno si è evoluto con la storia del popolo cinese. L’importanza di questa festa è legata principalmente a due ragioni. La prima è che, secondo la tradizione, vi è la necessità di celebrare un anno pieno di sforzi in cui si è lavorato duramente, trascorrendo del tempo con la famiglia. La seconda è che questo periodo di serenità sia d’augurio per l’anno nuovo ed infatti la tradizione vuole che se le giornate di festa sono svolte in un clima sereno anche l’anno in arrivo avrà risvolti positivi.
Tradizioni del Capodanno cinese
Ogni strada o casa in cui si celebra questa festività è decorata di rosso, colore principale perché considerato di buon auspicio. Le decorazioni di Capodanno, lanterne, dipinti, adesivi o cartelloni, si appendono per tenere lontani gli spiriti cattivi. I cinesi ritengono che un buon inizio porterà fortuna durante tutto il resto dell’anno. Allo scoccare della mezzanotte, si sparano fuochi d’artificio e la tradizione vuole che più forti saranno, più grande sarà la fortuna per la famiglia. Successivamente, si scambiano regali. I doni più comuni sono le “hongbao”, le buste rosse contenente soldi. Si usa regalarle ai più piccoli o agli anziani. Le buste rosse sono un augurio di buona fortuna per coloro che le ricevono.
Capodanno cinese: cosa si mangia?
Il cenone di Capodanno è chiamato anche cena di ritrovo ed è visto come il pasto più importante dell’anno. Sono presenti tutti i membri della famiglia per cucinare e mangiare insieme aspettando il nuovo anno. Per festeggiare al meglio il Capodanno cinese, non bisogna dimenticare di mangiare i piatti considerati fortunati per il loro significato simbolico. Tra i più comuni: il pesce, i ravioli cinesi, gli spaghetti della longevità, gli involtini di primavera, e il tortino a base di riso.
Ravioli cinesi, simbolo di ricchezza
I ravioli rappresentano un piatto tradizionale. Durante il Capodanno vengono lavorati in modo che la loro forma ricordi i lingotti d’oro cinesi. Secondo la tradizione, più ravioli mangi e più soldi guadagnerai nell’anno che segue. I ravioli hanno, in genere, un ripieno di carne macinata e verdure, il tutto avvolto in un impasto sottile ed elastico. Possono essere bolliti, al vapore, frutti o al forno.
Pesce, simbolo di prosperità
La parola pesce in cinese ha un suono simile alla parola che significa “surplus”. Ai cinesi piace pensare di avere un surplus di soldi e ricchezze alla fine dell’anno, perché questo significa che sono riusciti a risparmiare e l’anno seguente potranno averne di più. I cinesi scelgono il tipo di pesce da mangiare in base al nome. Il pesce può essere bollito, brasato o cotto al vapore. I piatti più famosi sono il pesce ragno, il pesce con cavolo sott’aceto e peperoncino, il pesce cotto al vapore con salsa all’aceto e pesce bollito in brodo piccante.
Spaghetti della logevità, simbolo di felicità
Gli spaghetti della longevità simboleggiano l’augurio di una lunga e prosperosa vita. Sono più lunghi degli spaghetti normali e non devono essere spezzati quando si mangiano. Possono essere preparati bolliti, in brodo o saltati in padella.
Tortino a base di riso, simbolo di promozione
In cinese la parola torta di Capodanno suona come la frase “elevarsi ogni l’anno”. Nella mentalità cinese, questo significa che l’attività lavorativa migliorerà. Gli ingredienti principali per il tortino sono: riso, zucchero, castagne, datteri cinesi e foglie di loto.
Involtini di primavera, simbolo di ricchezza
Sono legati ad una condizione di ricchezza futura soprattutto per il loro colorito dorato che riportano alla mente l’augurio di ricevere quanto più denaro possibile. Gli involtini di primavera hanno la forma cilindrica e sono riempiti di verdure, carne o ingredienti dolci. I ripieni sono avvolti nella sfoglia che viene poi fritta.