Il Politecnico di Torino si prepara ad accogliere una vigna urbana all’interno del proprio campus. Il progetto innovativo, presentato il 7 novembre a Torino, vedrà la realizzazione di un vigneto di quasi 1000 metri quadri con oltre 750 piante in vaso, collocato tra le aule della Cittadella politecnica e le aree dedicate alla socializzazione degli studenti.
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra il Politecnico e la startup green tech Citiculture, rappresenta un connubio unico tra innovazione tecnologica e tradizione vitivinicola. Il progetto non si limiterà a essere un semplice spazio verde, ma si trasformerà in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Agritech Engineering, con il coinvolgimento anche del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino.
Il progetto Campus Grapes
La particolarità di Campus Grapes risiede nella sua dimensione sperimentale: in collaborazione con il Vivaio Rauscedo, uno dei più grandi vivai d’Europa, verranno testati diversi tipi di cloni, filari e pergole, con particolare attenzione alla selezione di varietà resistenti Piwi, che permetteranno di ridurre al minimo l’utilizzo di trattamenti fitosanitari.
“Dopo aver contribuito alla rinascita della Vigna della Regina di Torino e collaborato con alcune delle più affascinanti vigne urbane del mondo grazie alla Urban Vineyards Association, ho voluto dare continuità a una visione in cui credo molto: la viticultura urbana sostenibile e inclusiva, come strumento per generare impatti ESG”, spiega Luca Balbiano, CEO e Founder della startup Citiculture. “Un progetto partecipativo che punta a creare un forte senso di appartenenza con tutti coloro che vorranno esserne parte.”
La vigna universitaria si caratterizza per la sua forte vocazione sociale: il progetto, infatti, sarà finanziato interamente attraverso una campagna di crowdfunding, avviata oggi nella sua fase di pre-crowd, con l’obiettivo di raccogliere 70.000 euro. I lavori di realizzazione inizieranno a fine aprile 2025, mentre l’inaugurazione è prevista per giugno dello stesso anno.
“Si tratta di un progetto estremamente interessante, inserito nel piano di ‘Nature based solutions’ del Politecnico”, sottolinea Patrizia Lombardi, Vicerettrice per Campus sostenibile e Living Lab. “Sarà uno spazio per sperimentazioni didattiche e di ricerca nel settore dell’agricoltura 4.0”, aggiungono i referenti scientifici del progetto, i docenti Danilo Demarchi e Marco Piras.
Il progetto è stato presentato nell’ambito del convegno “Una vite alla volta: seminiamo il cambiamento”, organizzato durante la kermesse “Vendemmia a Torino – Grapes in town e Portici Divini”, manifestazione promossa da Regione Piemonte con il patrocinio della Città di Torino e della Città Metropolitana.
Campus Grapes si propone così come modello pionieristico di rigenerazione urbana, dove la viticoltura diventa strumento di innovazione sociale, ambientale ed educativa nel cuore di una delle più prestigiose istituzioni accademiche italiane, che oggi conta quasi 40.000 studenti, di cui il 20% internazionali.
Maggiori dettagli sulla raccolta fondi che punta a raggiungere70.000 euro: Campus Grapes PoliTO & Citiculture Urban Vineyard | Citiculture