I calendari dell’Avvento Food 2023 rendono l’attesa del Natale più gustosa

I calendari dell’Avvento sono ormai parte integrante della tradizione natalizia, e ogni anno migliaia di italiani si divertono a scartarli in attesa del 25 dicembre, per rendere i giorni che precedono il Natale ancora più sorprendenti ed entusiasmanti. Vediamo quali sono i calendari dell’Avvento a tema food più interessanti del 2023.

Chi non ha mai scartato un calendario dell’Avvento? Si tratta di un’esperienza che elettrizza molti, e che consiste nell’avere 24 piccole sorprese da scartare nei giorni che vanno dall’inizio di dicembre fino alla Vigilia, che sicuramente rendono più piacevole l’attesa del Natale e delle feste. Se si parla di cibo, poi, l’attesa diventa ancora più golosa. Vediamo come e quando nascono i calendari dell’Avvento, per poi andare a scartarne qualcuno insieme per questo Natale 2023, per adulti e bambini.

Come nasce il calendario dell’Avvento

La storia dei calendari dell’Avvento inizia ufficialmente nel lontano 1908, grazie a un editore protestante chiamato Gerhard Lang, originario della città tedesca Maulbronn. A quei tempi, in Germania era già diffusa la tradizione di attendere la nascita di Gesù scartando ogni giorno, cominciando dal primo dicembre, dei piccoli pacchetti che accompagnavano al Santo Natale. Lang, partendo da questa usanza, ebbe l’idea di preparare un vero e proprio calendario, abbinando inizialmente un disegno per ogni giorno di dicembre. Successivamente decise di inserire delle finestrelle, la cui apertura celava angeli o piccoli Gesù da ritagliare. Solo dopo furono introdotte anche le sorprese, e ovviamente non poteva che trattarsi di cibo, più nello specifico dolcetti e cioccolatini, per un’attesa del Natale ancora più dolce.

Oggi i calendari dell’avvento sono diffusissimi e di tutti i tipi e categorie merceologiche. Sono diventati nel tempo un vero e proprio strumento di marketing usati dalle aziende per far conoscere i propri prodotti ai potenziali consumatori oltre che a quelli più fidelizzati, attraverso delle mini size pronte per essere scartate. Per i consumatori questa è un’occasione per provare un brand, oppure scoprire le novità dell’anno e lasciarsi ispirare per gli acquisti futuri.

Quello che a noi interessa è senza dubbio il cibo, quindi vediamo quali sono i calendari più stravaganti e quelli più gettonati dai consumatori.

I calendari dell’avvento preferiti dagli italiani

Tra i calendari dell’Avvento più gettonati ci sono sicuramente quelli enogastronomici, che permettono di assaggiare un gusto nuovo ogni giorno. Uno dei prodotti più amati è il cioccolato, e infatti sono in molti a scegliere, tra la vasta gamma di calendari dell’Avvento a tema food, quelli che contengono cioccolatini di ogni tipo, dai classici fino ad arrivare a sapori più stravaganti e particolari. Dopo la cioccolata troviamo le bevande tra cui tè, tisane e caffè. Ci sono poi molti calendari che propongono prodotti locali e artigianali, offrendo un’esperienza culinaria più specifica e legata a particolari tradizioni gastronomiche; molto diffusi sono anche i calendari che offrono delle proposte gourmet, come oli pregiati, marmellate, salse e chi più ne ha più ne metta. Infine troviamo gli snack e dolciumi di vario tipo, dai biscotti alle caramelle soprattutto per i più piccoli, ma anche per i più golosi.

Ma quale calendario scegliere per questo Natale 2023? Ve ne proponiamo noi qualcuno, sicuramente troverete l’opzione più adatta a voi. 

Calendari dell’avvento 2023: quale scegliere

Tra i calendari più interessanti e particolari ve ne segnaliamo tre. 

Paluani

Se siete fan della famosa saga Harry Potter non potete perdere il calendario dell’avvento di Hogwarts. In ogni casella troverete 24 cioccolatini al latte che riproducono i personaggi della saga, Harry Potter, Hermione, Silente e Ron, per un Natale all’insegna del gusto e della magia. Volete scoprire a quale casa appartenete? Dovrete attendere il 24 dicembre e scartare quella casella: a voi la sorpresa. 

Baladin

Per gli amanti della birra c’è il calendario firmato Baladin, che propone 24 birre o beer cocktail artigianali selezionate dal mastro birraio Teo Musso, sia in lattina che in bottiglia. Nelle varie caselle potete trovare alcune edizioni speciali in limited edition e una birra inedita per il 24 dicembre. Non vi spoileriamo altro.

Joe & Seph’s 

Tra i calendari più bizzarri ci sono sicuramente quelli di pop corn gourmet, tra cui quello di Joe e Seph’s, che propone 24 confezioni mini di pop corn in 12 gusti gourmet, in particolare: cioccolato, mela caramellata e cannella, pan di zenzero, caramello salato e biscotto. Molto adatto per gli amanti dei sapori particolari e del contrasto dolce-salato.

  • Per adulti

Hero

Per gli amanti delle confetture, il calendario dell’avvento Hero è perfetto. Contiene 24 mini confetture da 28g circa in diversi gusti: fragola, lamponi, ciliegie nere e rosse, albicocche, mirtilli ecc., perfette per rendere la colazione più gustosa e ricca. 

Boxiland – tè

Se siete appassionati di tè e volete provarne qualcuno di alta qualità, allora potete optare per il calendario Boxiland, che offre i migliori tè biologici sul mercato, disponibili in diversi gusti e varianti. Ad ogni giorno corrisponde una bustina diversa che vi regalerà una coccola quotidiana alle erbe aromatiche. 

Boxiland- spezie bio

Sempre del marchio Boxiland è il calendario che contiene le spezie biologiche di alta qualità. Si tratta di un set di 24 spezie pregiate perfette per insaporire i vostri piatti e dargli un tocco aromatico che non guasta mai. Il calendario è realizzato a mano in Germania.

Jack Daniel’s

Gli appassionati del whiskey adoreranno il calendario Jack Daniel’s, contenente i prodotti più famosi e iconici di questo marchio. Il set contiene 21 mignon come l’ Old N°7, il dolce Tennessee Honey, il ricercato Single Barrell e il Gentleman Jack.

Koro

Infine c’è Koro, perfetto per vegani e vegetariani o per chi vuole avvicinarsi a questo mondo senza rinunciare al gusto. Una buona opzione anche per chi desidera degli snack salutari ma allo stesso tempo golosi. Koro offre una vasta gamma di prodotti vegani che solitamente vende in grandi quantità, per consentire di risparmiare ed evitare gli sprechi. Il calendario dell’Avvento è un’ottima occasione per provare i prodotti Koro in piccoli formati, soprattutto per chi è indeciso sull’acquisto di uno o più prodotti. 

  • Per bambini

Haribo

Per attendere il Natale all’insegna della dolcezza c’è il calendario Haribo, pensato per i più piccoli ma anche per gli adulti che vogliono tornare bambini. Contiene 24 mini bustine con una varietà di gusti fruttati da scoprire ogni giorno. 

Gelak

Il calendario Gelak contiene 24 snack al cioccolato bianco ripieno di cereali a forma di personaggi natalizi, incartati singolarmente. Gli snack sono senza glutine, realizzati in cacao approvvigionato in maniera sostenibile e Certificato Rainforest Alliance. 

American Uncle

Per gli appassionati di snack americani, invece, c’è il calendario di American Uncle. In ogni casella è presente uno snack dolce o salato in formato standard. Sicuramente è tra le proposte più golose in circolazione, per chi non vuole rinunciare proprio a nulla, neanche prima del cenone della Vigilia. 

Insomma, la scelta è molto vasta e riesce ad accontentare i gusti di tutti. I calendari dell’Avvento sono anche un regalo originale e d’effetto per amici e parenti.

Natale sostenibile: riciclare gli avanzi. I Consigli di Radio Food.