Il sito e-commerce di prodotti made in Calabria, Calabria Gourmet, si è aggiudicato il premio per il Miglior Storytelling del beverage online all’E-Commerce Food Conference 2023 tra cinque mila candidati fra cui alcuni big player del mercato food. A distanza di qualche giorno dall’evento abbiamo intervistato Michele Ruperto founder di Calabria Gourmet per farci raccontare il suo progetto e come sta crescendo.
“La narrazione intorno al prodotto è al centro dell’e-commerce. Il vino e l’eccellenza gastronomica calabrese vengono raccontati magistralmente”. Questa la motivazione che ha portato Calabria Gourmet a vincere il premio per il Miglior Storytelling del beverage online all’ECommerce Food Conference 2023 a Bologna lo scorso 23 e 24 febbraio.
Grande soddisfazione da parte di tutti. Lo stesso Gianluca Gallo, Assessore all’Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione di Regione Calabria, ha riconosciuto il valore dello Storytelling del progetto “per aver raccontato e fatto conoscere al mondo le storie di tante aziende calabresi”. Noi di Radio Food a distanza di qualche giorno dall’evento abbiamo intervistato Michele Ruperto founder di Calabria Gourmet, nonché miglior sommelier della Calabria del 2022, per farci raccontare il suo progetto e come sta crescendo.
L’intervista a Michele Ruperto di Calabria Gourmet
Michele raccontaci cos’è e cosa rappresenta questo premio?
Il premio è un riconoscimento decisamente importante, assegnato da Ecommerce Food Conference che è il più rilevante summit italiano sul mondo del food online, fondato da pochi anni da Marco Biasin, CEO del colosso Frutta Web. Sinceramente non mi aspettavo di vincere. Siamo arrivati primi in Italia su 5.000 siti analizzati nella categoria storytelling e con noi in gara c’erano anche aziende come Barilla, Rovagnati, Mulino Bianco e altri bIG italiani. Ovviamente sono molto soddisfatto e contento, perché stiamo investendo molto nella comunicazione e nel racconto delle cantine e delle aziende che ho scelto per rappresentare la Calabria nel mondo, e fa piacere che qualcuno ne abbia riconosciuto il merito e il valore. Anche perché penso che con la qualità che oggi abbiamo e la storia di cui vantiamo è inaccettabile che la presenza di prodotti enogastronomici calabresi in Italia sia così carente. Nel mio piccolo sto cercando di gridare al mondo che ci siamo, e siamo anche belli carichi e ricchi di gusti intensi!!
Come nasce Calabria Gourmet?
Nel 2012, dopo tanti anni di ristorazione stellata, stanco della vita che facevo, non ricompensata al giusto modo da questo mondo, ho deciso di prendermi una pausa. Volevo fare qualcosa per i vini calabresi visto che nei miei viaggi in Europa avevo visto sempre troppo poco, ma volevo fare qualcosa di diverso e innovativo, così, mi sono proiettato nel futuro e ho cercato di capire come sarebbe cambiato il mercato del vino. Ebbi una sorta di visione sulla vendita online e così iniziai a muovere i primi passi nel maggio del 2013 lanciando il nostro primo sito online, rudimentale e obsoleto, senza sapere che avremmo scritto da lì a qualche anno un pezzo di storia calabrese!
Quali sono gli obiettivi del vostro e-commerce?
L’obbiettivo principale, da sempre, è non solo vendere, ma anche comunicare, perché c’è davvero tanto bisogno di comunicazione del nostro brand, che si chiama Calabria! Il nostro obbiettivo è quello di far vedere le vigne, i volti e i territori dei prodotti calabresi, raccontarne la storia, le passioni e le motivazioni che muovono e spingono uomini e donne a investire in questa Terra. Fatto questo, e pare che lo stiamo facendo bene visto il prestigioso premio arrivato, l’altro obbiettivo è quello di accorciare le distanze tra i nostri prodotti e il consumatore finale di tutta Europa. Siamo stanchi di sentir dire: “nella mia città non c’è niente di Calabria!”. Con Calabria Gourmet bastano due click e siamo a casa del consumatore in 48 ore!
Domanda d’obbligo a questo punto, come volete comunicare la Calabria?
Stiamo comunicando attraverso un lavoro di squadra a otto mani, più il contributo delle aziende interessate. Mi spiego meglio, io penso l’idea, traccio una linea guida alla mia agenzia Be2Be di Torino dove ci sono tre persone che seguono il progetto Calabria Gourmet, e loro trasformano in digitale quello che penso! Alle aziende e alle cantine chiedo anche direttamente se hanno materiale interessante da girarci, li lavoriamo per fare leva su emozioni importanti. Ma non tutti hanno capito ancora l’importanza di avere materiale digitale per comunicarsi al mondo. Infatti, quando le cantine ci girano riprese aziendali professionali il nostro lavoro poi alla fine risulterà decisamente più coinvolgente a livello emotivo. Il nostro obbiettivo è comunicare l’antica tradizione che abbiamo attraverso il digitale, in chiave moderna come si suol dire, ma per noi non è una frase fatta, parliamo seriamente di un digitale ai massimi livelli con tanto studio dietro, in termini di qualità e pianificazione. Improvvisazione zero! E appunto, il premio ha deciso che in questo siamo stati i migliori d’Italia 2023! E come dici sempre tu Guglielmo, Go Calabria Go!!