Borgo diVino riprende il suo tour. Si parte il 6 maggio da San Giorgio di Valpolicella, la prima delle dieci tappe in programma. Sarà un’edizione con oltre 900 etichette provenienti da tutta Italia che occuperanno da maggio ad ottobre 10 tra I Borghi più belli d’Italia. Vediamo quali sono le novità di questa edizione.
Torna anche per il 2022 l’evento itinerante dedicato al vino e al turismo sostenibilepromosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzato da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia. Torna nella sua versione ancora più “allargata” e Borgo di Vino in Tour che porta in giro per il paese, facendo tappa in alcuni dei Borghi più belli d’Italia I vini di tante cantine italiane, piccolo e grandi, nuove o più note, ma tutte legate accomunate da qualità e artigianalità.
Obiettivo di questa nuova edizione, che amplia il suo programma di viaggio, è quello di sperimentare una forma di turismo sostenibile, facendo vivere agli appassionati e ai “turisti per caso” dei weekend all’insegna del buon bere e della scoperta del territorio.
Il programma di Borgo diVino in Tour.
Si parte venerdì 6 maggio con la tappa inaugurale di Borgo diVino in tour che saràa San Giorgio di Valpolicella, a pochi km da Verona fino all’8. Sarà questo il primo weekend all’insegna delle degustazioni, vino e prodotti tipici del territorio saranno infatti I protagonisti di queste giornate insieme ai loro produttori.
A seguire, il Tour attraverserà alcuni degli scorci più suggestivi d’Italia: dai panorami incantevoli delle Langhe, precisamente a Neive in Piemonte (20-21-22 maggio), per approdare a Città Sant’Angelo in Abruzzo (3-4-5 Giugno), Brisighella in Emilia Romagna (17-18-19 Giugno), Cisternino in Puglia (1-2-3 Luglio), a Borgo Santa Caterina presso l’Accademia “Carrara” di Bergamo (8-9-10 luglio), Grottammare nelle Marche (22-23-24 Luglio), Vietri sul Mare in Campania e il suo Borgo di Albori (2-3-4 Settembre), fino ad arrivare a Nemi (9-10-11 Settembre), borgo laziale che, pur non rientrando tra i Borghi più belli d’Italia, rappresenta la tappa storica dov’è nato il format di Borgo diVino e che ha ospitato le prime 6 edizioni dell’iniziativa. A chiudere queste dieci bellissime tappe sarà Spello (7-8-9 ottobre), nel cuore dell’Umbria, a pochi passi da Perugia.
“La nostra Amministrazione ha voluto percorrere fortemente, fin dai primi mesi del nostro mandato nel 2014, l’iter per l’accreditamento del nostro Borgo di San Giorgio di Valpolicella nell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia – – dichiara il vicesindaco Evita Zanotti, che continua: “San Giorgio è il nostro gioiello. Fin dalla preistoria era il centro amministrativo e religioso più importante della Valpolicella. La coltivazione della vite attorno al borgo è antica e uno dei luoghi di nascita dei primi vitigni, che hanno dato origine ai famosi DOGC: Recioto e Amarone e DOC: Valpolicella, Valpolicella Classico, Ripasso. Siamo convinti che questo evento, capace di creare un collegamento itinerante tra regioni, possa dare risalto al nostro Borgo e impulso ad un turismo lento qualificato. Un turismo fatto di silenzio, bellezza, armonia e di scoperta dei luoghi che hanno generato vini famosi in tutto il mondo”.
Borgo diVino in Tour, la nuova edizione
Quella del 2021 è stata un’edizione di successo. Un ritorno agli eventi dopo un 2020 difficile, che ha ispirato un format come quello storico di Borgo diVino a crescere e ad aprirsi al turismo di prossimità, puntando a far conoscere I nostril borghi, I territory circostanti, I produttori e I prodotti. Un format perfettamente riuscito con le sue cinque tappe e gli oltre 50mila visitatori che in questa nuova annata ha pensato bene di raddoppiare le mete da visitare, dando vita a un percorso di grande bellezza da Nord al Sud del paese.
Borgo diVino – dichiara Fiorello Primi, Presidente de “I Borghi più belli d’Italia – è una delle manifestazioni nazionali più importanti che l’Associazione, grazie all’apporto organizzativo di Valica, promuove per rilanciare il turismo enogastronomico, settore importante per la ripresa post covid. Le produzioni agricole, quella del vino soprattutto, rappresentano un elemento fondamentale per la tutela del paesaggio e dell’ambiente e per garantire un futuro alle comunità che vivono nei Borghi. La valorizzazione e la promozione delle produzioni agricole è parte integrante della missione dell’Associazione.
Enoturismo: non solo vino, ma anche cultura e benessere
Dieci tappe, in altrettanti Borghi e Regioni d’Italia, dove turismo ed enogastronomia si sposano regalando esperienze memorabili di viaggio e di gusto. Un calendario che, da maggio a ottobre, allieterà i visitatori con degustazioni, esperienze gastronomiche, percorsi formativi e ospiti d’onore tra i nomi di punta del Food&Wine come Federico Quaranta, Simona Geri, Tommaso Caporale e tanti altri. In degustazione ci saranno circa 900 etichette provenienti da tutto il territorio nazionale ed oltre 300 cantine. Saranno presenti vini bianchi, rossi, rosati, bollicine e vini di tendenza come i rifermentati. Ancora una volta il vino è attrazione, cultura e momento di incontro tra produttori e appassionati, in questo caso in contesti favolosi e unici come i Borghi Più belli d’Italia.
Obiettivo di Borgo diVino in Tour, come dichiara Luca Cotichini, di Valica, è quello di consolidarsi come strumento capace di contribuire a incentivare l’indotto economico dei territori ospitanti, promuovendo tanto l’offerta turistica locale quanto il patrimonio produttivo dei Borghi più belli d’Italia, dove le produzioni vitivinicole occupano un posto di primo piano. Punto di forza di ogni evento sarà il coinvolgimento dei principali attori del territorio (associazioni, consorzi di tutela, esercizi ristorativi, strutture ricettive, ecc.), essenziali per rispondere al meglio alla domanda di turisti e visitatori interessati a vivere il luogo come esperienza.
L’obiettivo del tour – conclude Cotechini – è la promozione turistica ed eno- gastronomica. Se in questo 2022 raddoppiamo le tappe e tocchiamo altre 5 regioni, per il prossimo anno punteremo a coprire tutto il territorio Nazionale.
Borgo diVino in Tour, Come funziona
E’ un appuntamento aperto a tutti: intenditori ma anche semplici appassionati, wine lovers e turisti di passaggio che potranno apprezzare alcuni tra i sapori del territorio nelle incantevoli cornici dei Borghi più belli d’Italia. Numerosi gli eventi, I laboratori e le degustazioni guidate da esperti sommelier e influencer del mondo vino, I percorsi attivi in ogni tappa. Sapori e bellezze si fonderanno insieme per un’esperienza totalizzante.
Sul sito www.borgodivino.it tutte le date, il programma e le Informazioni sulle diverse tappe. Per degustare i vini, i visitatori potranno acquistare, online sul sito o direttamente in loco, il voucher (al costo di €15) che dà diritto a 8 degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva.
Cosa succede a San Giorgio in Valpolicella
È proprio tra le incantevoli vigne della Valpolicella, in quella San Giorgio scrigno di tradizioni a pochi chilometri da Verona, che prenderà il via Borgo DiVino 2022. L’ingannapoltron si tingerà dei colori, dei profumi e delle sfumature del vino e della primavera nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 per tre giorni dedicati al buon bere, in cui si potranno degustare vini locali come l’Amarone, il Recioto, il Valpolicella, il Ripasso. Oltre 100 etichette provenienti da più di 30 cantine presenti sul territorio della Valpolicella e del Veneto ed altre provenienti dal territorio nazionale come Marche, Abruzzo, Lazio e Sicilia.
Ma Borgo diVino è anche Scoperta e a San Giorgio di Valpolicella è da non perdere la Pieve di San Giorgio o la Piazza Panoramica da cui si può vedere sia il Lago di Garda che la penisola di Sirmione, da visitare il Museo Antiquarium, la via Crucis dei Lapicidi, le famose Marogne, i terrazzamenti tipici della Valpolicella con i muretti a secco, e le numerose cave di marmo e di pietra che circondano il Borgo.
Tutte le info e i biglietti per la prima tappa: www.borgodivino.it/san-giorgio-di-valpolicella