Bonus Lazio Km0, rimborso del 50% sui prodotti laziali. La Regione Lazio a sostegno della filiera agroalimentare.

Al via la seconda edizione del Bonus Lazio km0, il bando che sostiene la filiera agroalimentare della Regione Lazio. On line da ieri e già possibile l’accesso per caricare le domande.

Si chiama Bonus Lazio Km0 e si tratta della seconda edizione del bando promosso dalla Regione Lazio per sostenere la filiera agroalimentare grazie a un rimborso del 50% delle spese di prodotti gastronomici laziali. Iniziativa nata in piena pandemia e che si riconferma efficace in questo momento drammatico, come spiega Enrica Onorati assessora all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo della Regione Lazio: “Cresce l’aiuto e crescono i settori, e cresce anche l’elenco dei prodotti inseriti nel bando, che oggi può godere di una piattaforma molto più agile e leggera”.

Le novità del Bonus Lazio Km0

Il bando prevede uno stanziamento di 10 milioni di euro a fondo perduto, dove quest’anno si aggiungono ai prodotti tipici anche l’acqua minerale, le birre artigianali e il latte fresco vaccino, creando così “una filiera preziosa, di altissima qualità che fa parte dello stile di vita del consumatore nella capitale e nella regione. Una filiera” aggiunge l’assessora “sulla quale stiamo investendo e che “mette insieme cultura del consumo ed educazione alimentare, ricchezza per territori, economie locali, e molte famiglie”. L’obiettivo è far conoscere e far apprezzare sempre di più il prodotto locale e il Km0.

Altra importante novità è che questa seconda edizione si apre a tutto il comparto della produzione, somministrazione, commercio di generi alimentari e bevande, arrivando anche a coprire il mondo dell’ospitalità a tutto tondo, inclusi alberghi e agriturismi, gelaterie stanziali e ambulanti, ristorazione con e senza somministrazione, catering, vendita al dettaglio, grande e piccola distribuzione, discount: ampliando a 38 codici Ateco i potenziali beneficiari.

Come funziona il Bonus Lazio Km0

Il bando prevede un contributo a fondo perduto a titolo di rimborso pari al 50% della spesa effettuata per l’acquisto di prodotti laziali Do, Ig e Pat, latte fresco bovino, acque minerali e birre artigianali, acquisto dimostrato mediante la presentazione delle relative fatture, in cui devono essere indicati i prodotti e la loro denominazione. Il contributo va da un minimo di 1000 euro a fronte di una spesa di almeno 2000 euro a un massimo di 10mila a fronte di una spesa di 20mila.

Possono partecipare al bando le imprese con sede nel Lazio, secondo quanto indicato dal Decreto Legge 41/2021 che legiferava in materia di Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19.) che abbiano come attività primaria uno dei 38 codici Ateco elencati nel bando.

Le domande devono essere presentate attraverso procedura online  a partire da ieri 7 febbraio 2022, compilando il modulo con la documentazione richiesta. Si possono presentare fino a due domande per un massimo di quattro fatture sino al raggiungimento dell’importo massimo per ogni azienda.

Scarica il bando e partecipa: www.regione.lazio.it/bonuslaziokm0