È la prima volta che un programma televisivo che parla di food e in questo caso di pizza venga premiato durante un evento non televisivo, bensì enogastronomico. Pizza Girls premiata al BestPizza 2024.
È la prima volta che un programma televisivo che parla di food e in questo caso di pizza venga premiato durante un evento non televisivo, bensì enogastronomico. E’ quello che è successo lo scorso 30 settembre 2024 a Milano: il programma televisivo PizzaGirls è stato insignito del prestigioso premio “Excellence in Ethical and Inclusive Communication” durante l’evento internazionale BestPizza 2024 – IV edizione, tra i più importanti al mondo nel settore della pizza.
Nella top 100 (che potete trovare qui: Top 100) sono presenti maestri pizzaioli provenienti da 29 paesi e 72 città e per il quarto anno consecutivo è Franco Pepe di Pepe in Grani (Caiazzo, Italia) a conquistare la vetta, confermandosi una delle figure più influenti e apprezzate nel panorama gastronomico internazionale. La seconda posizione è stata conquistata da Rafa Panatieri & Jorge Sastre, fondatori di Sartoria Panatieri (Barcellona, Spagna), mentre al terzo posto si è classificato Simone Padoan della pizzeria I Tigli (San Bonifacio, Italia).
L’evento BestPizza 2024 in solo quattro edizioni ha ottenuto un’importante risonanza internazionale, condotto da Filippo Solibello, storico volto della trasmissione radiofonica RAI Caterpillar e attuale conduttore di Paparazzi su Rai Italia insieme alla cantante e attrice Federica Morra, è stato un momento di celebrazione non solo per la pizza, ma anche per l’impatto sociale e culturale che programmi come PizzaGirls stanno avendo nel ridefinire i confini della comunicazione e della ristorazione.
A ritirare il premio, l’ideatore, regista e autore del programma Carlo Fumo, accompagnato dalla conduttrice Angela Tuccia, la biologa nutrizionista Dott.ssa Alessandra Botta, e una delle protagoniste della quarta stagione del programma, la pizzaiola Roberta Esposito de “La Contrada” di Aversa.
Le dichiarazioni dopo il premio
“Sono davvero onorato di ricevere questo importante premio, in particolare per la mission di PizzaGirls. Voglio ringraziare tutta la mia squadra, le pizzaiole del programma, i brand che ci sostengono e soprattutto Rai Italia che ci permette di trasmettere il programma in tutto il mondo. Questo premio lo dedichiamo al nostro percorso che, dal 2020, ha cambiato radicalmente una visione arcaica della pizza solo al maschile. Siamo pronti a portare avanti ancora per molti anni il progetto, perché PizzaGirls è potere, il potere delle donne” ha dichiarato Carlo Fumo, a cui fa seguito Alessandra Botta : “Ci sono ancora poche donne nel mondo della pizza, ma se siamo qui questa sera è proprio perché finalmente la tendenza sta cambiando, bisogna ancora lavorare ma siamo sulla buona strada. Sono orgogliosa di rappresentare l’incontro tra il mondo culinario e quello della scienza, si può raccontare la pizza attraverso consigli salutari e benefici per la nostra salute“.
Cos’è PizzaGirls
La quarta stagione di PizzaGirls è andata in onda da aprile 2024 sulle reti RAI e ha riscosso un successo straordinario, raccontando storie di donne forti e talentuose che, attraverso la pizza, sono diventate ambasciatrici del “Made in Italy” in tutto il mondo.
L’autore definisce Pizza Girls un brand crossmediale, ma possiamo dire che è divenuto tale nel tempo, puntata dopo puntata. Lanciato nel 2020 ha saputo conquistare un pubblico ampio e diversificato, con oltre 25 milioni di ascolti in 4 stagioni e 108 puntate, libri, gadget e chissà che non diventi anche un locale.
Sicuramente il format è unico nel suo genere, qui non si parla solo di pizza, ma della visione e interpretazione dell’arte della pizza vista attraverso gli occhi delle donne, di cui si celebra il talento e la creatività. Possiamo definirlo come lo stesso autore conferma, una prima serie TV sulla pizza al femminile dedicata alle donne, che mette in primo piano non solo capacità, talento e bravura, ma anche storie personali, difficoltà e riflessioni su un sistema – quello della pizzeria, più che della ristorazione – appannaggio degli uomini e legata ad una cultura prettamente machista. E forse l’originalità e la sua innovazione, a tratti sperimentale, sta proprio nell’approccio tematico: si parla di food, si parla di pizza che è tanto di moda in questo periodo, ma lo si fa con una sensibilità differente. Perché laddove non dovrebbe esserci distinzione di genere, come nella bellezza e convivialità del cibo, pare invece che ci siano differenze e a sottolinearlo sono proprio le pizzaiole che vivono ogni giorno questo mondo. Il programma che ha l’intento di abbattere le barriere di genere nel settore culinario è diventato un simbolo di inclusività e comunicazione etica, valori che hanno portato al prestigioso riconoscimento.
Il futuro di Pizza Girls
Nel 2025, PizzaGirls tornerà sugli schermi con nuove ed entusiasmanti novità, cominciate già a sintonizzarvi sui canali Rai che hanno deciso di ospitare nuovamente il format vincente e poi si prevede il lancio del primo franchising al mondo dedicato alla pizza al femminile. Un progetto ambizioso che mira a creare un network di pizzerie gestite da donne, continuando a promuovere il messaggio di empowerment femminile.